ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



ERGONOMIA | Arriva una norma UNI relativa alle posture sul lavoro?

Lo scorso 31 marzo è iniziata l'inchiesta (che terminerà il 14 aprile) riguardante il progetto di Norma UNI I1605938 relativa alla valutazione delle posture statiche al lavoro.


MISE/INAIL | pubblicati tre decreti di aggiornamento su tariffe infortuni e malattie professionali

Pubblicati sul sito del Ministero dello sviluppo economico tre decreti registrati presso la Corte dei Conti il 26 marzo che vanno a rendere operativa in maniera definitiva la revisione delle tariffe INAIL che andranno a prevedere risparmi per le aziende del 30% (in media) come previsto dalla Legge di Bilancio 2019.


CLP | Adeguamento del regolamento al GHS

Il regolamento CLP, alla fine dello scorso marzo, ha subito un'importante modifica al fine di adeguarsi al processo tecnico e scientifico. In modo più specifico sono state prese in esame le modifiche derivanti a seguito dell'attuazione del Sistema mondiale armonizzato di classificazione ed etichettatura delle sostane chimiche (GHS).


NORME UNI | Nuova direttiva sui dispositivi di limitazione della pressione per impianti di refrigerazione e pompe di calore

Ad un mese dalla sua entrata in vigore (21 febbraio) la nuova norma UNI EN 13136:2019 va ad inserirsi come una delle più importanti normative dell'anno in corso.


DPI | Nuovo D.Lgs 17/2019

È entrato in vigore ieri, Martedì 12 Marzo, il Decreto Legislativo n. 17 del 19 febbraio scorso in merito all'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del Regolamento europeo sui DPI.


DECRETI DIRETTORIALI | Pubblicato il 21° elenco dei soggetti abilitati

Il 25 febbraio, con il Decreto Direttoriale n. 8, è reso pubblico il 21° elenco dei soggetti abilitati per l’effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro.


SOSTANZE CHIMICHE | Modifiche della commissione su esportazione e importazione di sostanze pericolose

La Commissione Europea, attraverso il Regolamento Delegato UE2019/330 ha apportato delle sostanziali modifiche alle parti 1 e 2 dell'Allegato I del regolamento n. 649/2012 relativamente all'utilizzo di sostanze facenti parte della categoria d'uso "pesticidi".


GAS FLUORURATI | Decreto sull'accreditamento degli organismi di valutazione

Il Ministero dell'Ambiente, con il decreto direttoriale del 29 gennaio scorso, ha annunciato l'approvazione degli schemi di accreditamento degli organismi di valutazione della conformità per le attività disciplinate dal regolamento UE n. 517/2014 sui gas fluorurati ad effetto serra e dai relativi regolamenti europei di esecuzione.


DECRETI MINISTERIALI | Modifiche alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale

Con la pubblicazione nel trentasettesimo numero della Gazzetta Ufficiale, il 13 Febbraio è stato pubblicato il Decreto del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali in materia di attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare.


LEGGE DI BILANCIO | Gravidanza e lavoro fino al nono mese

Uno degli aspetti che più hanno fatto parlare della Legge di Bilancio del Governo è legato alle lavoratrici donne e, in particolare, ad uno dei periodi più felici della loro vita: la gravidanza.