ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



NORME UNI | Nuova direttiva sui dispositivi di limitazione della pressione per impianti di refrigerazione e pompe di calore

Ad un mese dalla sua entrata in vigore (21 febbraio) la nuova norma UNI EN 13136:2019 va ad inserirsi come una delle più importanti normative dell'anno in corso.


DPI | Nuovo D.Lgs 17/2019

È entrato in vigore ieri, Martedì 12 Marzo, il Decreto Legislativo n. 17 del 19 febbraio scorso in merito all'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del Regolamento europeo sui DPI.


DECRETI DIRETTORIALI | Pubblicato il 21° elenco dei soggetti abilitati

Il 25 febbraio, con il Decreto Direttoriale n. 8, è reso pubblico il 21° elenco dei soggetti abilitati per l’effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro.


SOSTANZE CHIMICHE | Modifiche della commissione su esportazione e importazione di sostanze pericolose

La Commissione Europea, attraverso il Regolamento Delegato UE2019/330 ha apportato delle sostanziali modifiche alle parti 1 e 2 dell'Allegato I del regolamento n. 649/2012 relativamente all'utilizzo di sostanze facenti parte della categoria d'uso "pesticidi".


GAS FLUORURATI | Decreto sull'accreditamento degli organismi di valutazione

Il Ministero dell'Ambiente, con il decreto direttoriale del 29 gennaio scorso, ha annunciato l'approvazione degli schemi di accreditamento degli organismi di valutazione della conformità per le attività disciplinate dal regolamento UE n. 517/2014 sui gas fluorurati ad effetto serra e dai relativi regolamenti europei di esecuzione.


DECRETI MINISTERIALI | Modifiche alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale

Con la pubblicazione nel trentasettesimo numero della Gazzetta Ufficiale, il 13 Febbraio è stato pubblicato il Decreto del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali in materia di attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare.


LEGGE DI BILANCIO | Gravidanza e lavoro fino al nono mese

Uno degli aspetti che più hanno fatto parlare della Legge di Bilancio del Governo è legato alle lavoratrici donne e, in particolare, ad uno dei periodi più felici della loro vita: la gravidanza.


TESTO UNICO SULLA SICUREZZA | Pubblicata la revisione di gennaio 2019

È stato aggiornato il Testo Unico sulla Salute e sicurezza sul Lavoro D.lgs. 81 del 9 aprile 2008 che fa seguito all'ultimo aggiornamento avente data Luglio 2018.


INAIL | Apparecchi a pressione – Prima verifica periodica

Il Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici ha redatto il documento dal titolo “Apparecchi a pressione tubazioni. Istruzioni per la verifica periodica ai sensi del d.m. 11 aprile 2011”. Il documento inizia introducendo proprio il d.m. 11 aprile 2011 sottolineando che questi disciplina le modalità di effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature a pressione individuate nell'allegato VII del d.lgs. 81/08.


STOCCAGGIO RIFIUTI | Obbligo di trasmissione del piano di emergenza interno

Con la Legge n.132 dello scorso 1 dicembre è stato introdotto l'obbligo di realizzazione di un piano di emergenza interno per gli impianti di stoccaggio e di lavorazione dei rifiuti.