ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



MINISTERO | Decreto Milleproroghe 2018

Lo scorso 20 settembre è stato approvato in Senato il Decreto Milleproroghe 2018 contenente 13 articoli riguardanti tematiche come scuola, fisco, giustizia e diritti dei consumatori.


INAIL | Nomina del nuovo direttore dell'Ispettorato nazionale del lavoro

Con la nota del 24 settembre 2018 l'Inail ha comunicato che a seguito della riunione del Consiglio dei Ministri è stato nominato nuovo Direttore dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro il Generale di Brigata dei Carabinieri Leonardo Alestra.


VIGILI DEL FUOCO | Verifica estintori portatili utilizzati nella formazione

Oggi riproponiamo una circolare dei Vigili del Fuoco del 14 agosto 2018 recante le raccomandazioni circa l'impiego degli estintori portatili e le attività di accertamento dell'idoneità tecnica per i lavoratori incaricati di attuare le misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze nei luoghi di lavoro.


UNI | Presse, entra in vigore la UNI EN ISO 16092

Entrate in vigore a luglio la parte 1 e 3 della norma UNI EN ISO 16092 relativa alla sicurezza delle macchine utensili – Presse. Forniamo di seguito un abstract della nuova normativa


HSE MANAGER | Approfondimento sulla nuova norma UNI 11720:2018

Lo scorso 19 Luglio è stata pubblicata sul sito ufficiale dell'UNI (Ente Italiano di Normazione) ed è entrata in vigore la norma UNI 11720:2018 che va a definire i requisiti relativi all'attività professionale dell'HSE Manager.


UNI | Nuova normativa Atmosfera ambiente e lavoro

È stato pubblicato oggi l'aggiornamento della norma UNI EN 689 del 1997 relativa all'atmosfera nell'ambiente di lavoro.


TESTO UNICO SICUREZZA | Online l'aggiornamento di luglio

Si rende noto che è stata pubblicata sul sito dell'Ispettorato del Lavoro la nuova versione del Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro D.lgs. 9 aprile 2008, n.81.


Sicurezza Lavoro | Aumentano le sanzioni dal 1 Luglio 2018

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n.140 del 19 giugno, il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha rilasciato il comunicato informativo riguardante la pubblicazione del decreto n.12 del 6 giugno riguardante la rivalutazione quinquennale delle sanzioni concernenti le violazioni in materia di salute e sicurezza.


UNI | Nuove Norme maggio 2018

Pubblichiamo l'elenco delle norme UNI pubblicate nel mese di maggio 2018, legate a tematiche "salute e sicurezza nei luoghi di lavoro" e non solo.


Sicurezza Lavoro | La posizione del nuovo esecutivo

Nella giornata di ieri il nuovo Ministro dello Sviluppo economico e del Lavoro, Luigi Di Maio, ha iniziato l'informativa in Aula alla Camera sugli incidenti sul lavoro parlando di «numero devastanti» e di un vero e proprio «bollettino di guerra».