ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



INCONTRO GRATUITO macchine ed impianti sicuri: adeguamento ai requisiti e valutazione dei rischi

L'Unione Industriali Pordenone e l'Azienda per l'Assistenza Sanitaria n.5 "Friuli Occidentale" Regione Friuli Venezia Giulia organizzano, hanno organizzato l'incontro gratuito dal titolo "Macchine ed impianti sicuri: adeguamento ai requisiti e valutazione dei rischi".


CONVEGNO SICUREZZA MACCHINE E IMPIANTI: sono sul nostro canale YouTube i video degli interventi!

Nel nostro canale YouTube troverai i video degli interventi che si sono tenuti durante il ciclo dei convegni dedicati alla SICUREZZA di MACCHINE E IMPIANTI.


Componenti di sicurezza: importante chiarimento sui sistemi di aspirazione e filtrazione integrati nelle macchine

Pubblichiamo un interessante chiarimento, del maggio 2015, del Machinery Working Group (importante organismo europeo per la gestione della direttiva 2006/42/CE), in merito ai sistemi di aspirazione e filtrazione destinati ad essere integrati nelle macchine.


Modifiche del regolamento su macchine, impianti e apparecchi soggetti a verifiche periodiche in Trentino Alto Adige

Nella Gazzetta regionale n. 35, del 12 settembre 2015, è stato pubblicato il Decreto del Presidente della Provincia 5 giugno 2015, n. 15, recante "Modifiche del regolamento su macchine, impianti e apparecchi soggetti a verifiche periodiche".


Come ottenere e mantenere l'abilitazione alla guida di macchine agricole

L'INAIL ha realizzato nuovi pieghevoli informativi, alcuni relativi ai rischi nell'allevamento bovino, nello stoccaggio dei prodotti fitosanitari, nelle operazioni di mungitura, nell'allevamento dei suini, altri focalizzati sull'abilitazione all'uso delle macchine agricole e sulla revisione delle stesse, a supporto del Piano Nazionale Agricoltura.


ATTI CONVEGNO gratuito SICUREZZA MACCHINE E IMPIANTI: come gestire gli interventi di adeguamento

Scarica gratis gli atti dei 3 seminari gratuiti, organizzati da Necsi, rivolti alle aziende, sul tema degli interventi di adeguamento macchine e impianti.


Revisione generale periodica delle macchine agricole ed operatrici

È stato pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale n. 149 del 30 giugno 2015, il decreto del 20 maggio 2015, recante "Revisione generale periodica delle macchine agricole ed operatrici, ai sensi degli articoli 111 e 114 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285".


Pubblicate nuove norme armonizzate su macchine e prodotti da costruzione

Nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea, sezione "Comunicazioni e informazioni" C054 del 13 febbraio scorso, sono state pubblicate due Comunicazione della Commissione in merito a macchine e prodotti da costruzione.


Nasce il software INAIL per la sicurezza dei macchinari

Il software INAIL per la sicurezza del macchinario ha l'obiettivo di rendere disponibile in modo immediato ed intuitivo ai fabbricanti, ai progettisti, ai fornitori ed anche ai datori di lavoro, uno strumento di applicazione delle principali norme di riferimento per impedire il raggiungimento delle parti pericolose delle macchine e delle attrezzature di lavoro, proteggendo in tal modo gli operatori da un contatto anche accidentale con tali parti.


Le istruzioni per la prima verifica periodica su macchine agricole raccoglifrutta

L'INAIL ha pubblicato il documento "Macchina agricola raccoglifrutta ISTRUZIONI PER LA PRIMA VERIFICA PERIODICA Ai sensi dell’articolo 71 comma 11 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i. e del Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali 11 aprile 2011" con la finalità di supportare i tecnici verificatori Inail nella conduzione della prima verifica periodica delle macchine agricole raccoglifrutta.


Together for safety necsi group