ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



INAIL | Focus su misure del codice di prevenzione incendi

L'istituto INAIL ha messo a disposizione un importante documento della “Collana RICERCHE” dal titolo “Focus sulle misure S.6, S.7 e S.8 del Codice di prevenzione incendi: Controllo dell'incendio, Rivelazione ed allarme, Controllo di fumi e calore”.


InforMO | Approfondimenti sugli infortuni mortali negli ambienti confinati

Continuiamo oggi la disamina delle schede messe a disposizione da INAIL che analizzano le principali modalità di accadimento degli infortuni mortali suddivisi per aree, dinamiche e fattori di rischio. Nell’edizione odierna vi proponiamo la scheda dedicata agli infortuni mortali negli ambienti confinati o sospetti di inquinamento.


InforMO | Una serie di schede di approfondimento sugli infortuni mortali

Con oggi iniziamo a proporre una serie di schede informative pubblicate da INAIL con il fine di analizzare le principali modalità di accadimento degli infortuni mortali suddivisi per aree, dinamiche e fattori di rischio.


A3-A2L | Sui rischi esplosivi delle bombole refrigeranti infiammabili

Lo scorso giugno si è verificato un incidente presso un'azienda veneta nella quale è scoppiata una bombola di R290 (propano per la refrigerazione industriale).


INAIL | Relazione annuale 2018

Come ogni anno, a giugno, l'Istituto INAIL pubblica i dati sull'andamento infortunistico e tecnopatico oltre che i risultati più rilevanti sul fronte della ricerca e della prevenzione sul mondo della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro relativi all'anno precedente.


ERGONOMIA | Il problema multidimensionale del mal di schiena

Recentemente è rimbalzato su molti siti che si occupano di fisioterapia, il riferimento ad un recente articolo di Daniel Sowah et. All., intitolato “Occupational interventions for the prevention of back pain: Overview of systematic reviews”.


OMS | Burn-Out riconosciuto come sindrome occupazionale

Molte volte si parla di stress da lavoro, conosciuta anche come sindrome da burn-out e definita come esito patologico di un processo stessogeno che si verifica nei lavoratori impegnati quotidianamente in un'attività ripetitiva che implica relazioni interpersonali.


INTERPELLI | Sulla custodia dei dati sanitari

Presentiamo oggi la risposta del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali riguardo all'interpello n. 4/2019 nel quale la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri richiede l’opinione della Commissione in merito alla correttezza della richiesta del Medico Competente di inserire dati sanitari in un database aziendale complesso piuttosto che inserire solamente il giudizio di idoneità e le eventuali limitazioni.


INAIL | Volume sulla resistenza al fuoco degli elementi strutturali

L'istituto INAIL, in collaborazione con l'Università La Sapienza di Roma, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e il Consiglio Nazionale degli ingegneri ha redatto un importante documento con il fine di fornire una serie di casi studio che illustrano l'applicazione delle soluzioni conformi e alternative contemplate nel capitolo S.2 del Codice di Prevenzione Incendi.


INTERPELLI | 2/19 Riposi giornalieri e diritto alla pausa pranzo e al servizio mensa

ISPRA ha interpellato il Ministero del Lavoro riguardo al diritto alla pausa pranzo (e ai derivanti buoni pasto) o alla fruibilità del servizio di mensa aziendale per le lavoratrici che usufruiscono dei riposi “per allattamento” art. 39 D.Lgs. 151/2001.


Together for safety necsi group