ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



Eu-OSHA | Progetto sui sistemi di allarme e sentinella

L'agenzia europea per la salute e la sicurezza sul lavoro ha recentemente diffuso i risultati ottenuti da uno studio al quale hanno partecipato diversi esperti a livello Europeo che ha esaminato e discusso circa i vari approcci ai sistemi di allarme e sentinella mirati all'individuazione precoce dei nuovi rischi e di malattie professionali.


Agenti Chimici | CLP aggiornato e nuova EN 689 Strumenti per gestire efficacemente gli agenti chimici

Dal 1 dicembre diventa efficace il 10° ATP che aggiorna il Regolamento CLP: con esso sono state riclassificate 13 sostanze esistenti e sono state introdotte 24 nuove voci o gruppi sostanza


INAIL | Quaderno tecnico sui Parapetti Provvisori

Analizziamo oggi il quinto quaderno tecnico Inail per i cantieri temporanei o mobili, dedicato ai parapetti provvisori.


SAFAP 2018 | Online gli atti del convegno

Si è svolta a Bologna nei giorni 28 e 29 novembre l'edizione 2018 del SAFAP Sicurezza e Affidabilità delle Attrezzature a Pressione, un convegno organizzato da INAIL che quest'anno trattava il tema de "La gestione del rischio dalla costruzione all'esercizio a 120 anni dal primo decreto sulla sicurezza delle caldaie a vapore".


INAIL | Quaderno tecnico: Trabattelli

Continua la nostra divulgazione degli 8 Quaderni Tecnici realizzati da INAIL per i Cantieri Temporanei o Mobili. Oggi ci occupiamo dei Trabattelli.


INAIL | Quaderno tecnico sulle reti di sicurezza

Continua la nostra rassegna dedicata ai quaderni tecnici dell'INAIL dedicati ai cantieri temporanei o mobili. Oggi ci occupiamo del quaderno dedicato alle reti di sicurezza.


ECHA | Raccomandazioni sul mantenimento dei dati di registrazione REACH

L'Agenzia Europea ECHA ha prodotto e divulgato un importante video informativo relativo al REACH che va ad aggiungersi agli altri legati agli obblighi relativi all'immissione sul mercato delle sostanze chimiche.


Un passo avanti nella UNI ISO 45001. Uno sguardo ai risultati con case history

La UNI ISO 45001 è sicuramente una delle novità più importanti del 2018. Grazie all'introduzione di uno standard internazionale per la costruzione del Sistema di Gestione diventa uno degli strumenti chiave per la gestione della salute e sicurezza sul lavoro.


APPROFONDIMENTI NECSI | Le differenze tra UNI ISO 45001 e OHSAS 18001

Che la tua Azienda sia già certificata OHSAS 18001 o che voglia approcciare da zero la nuova normativa UNI ISO 45001 è fondamentale conoscere a fondo quali sono le caratteristiche di questo importante standard internazionale.


MINISTERO DEL LAVORO | Interpello 7/2018 formatori per e-learning

Il Ministero del Lavoro ha risposto all'Interpello 7/2018 relativo ai soggetti formatori per corsi per lavoratori in modalità e-learning il quale quesito si fonda in modo particolare sui contenuti di un allegato dell'Accordo Stato-Regioni del 2011 che sarebbe stato sostituito nella revisione dell'Accordo del 2016.