ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



SUVA | Storia di un infortunio

Molte volte un singolo passo può condizionare la nostra vita. Questa è la storia di Werner Witschi, paraplegico ed è costretto su una carrozzina dal 2013 in seguito allo sfondamento di un tetto che ha ceduto sotto i suoi piedi.


CHIMICO | Agenti chimici pericolosi, una linea guida per i lavoratori

INAIL ha messo a disposizione nel proprio sito internet un opuscolo di carattere divulgativo indirizzato sia ai lavoratori sia agli RLS che tratta degli Agenti Chimici Pericolosi e si propone di illustrare i pericoli e i rischi derivanti dall'utilizzo di agenti chimici alla luce delle recenti normative europee e nazionali (Regolamento europeo 1907/2006 – Reach) anche in tema di classificazione, etichettatura e imballaggio di sostanze e miscele chimiche (Regolamento europeo 1272/2008 – CLP).


EU-OSHA | Le schede informative sulla normativa e la sostituzione

Nel contesto dell'importante campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri 2018-2019, l'EU-OSHA ha reso disponibili sul proprio sito due nuove schede informative relative al Quadro legislativo sulle sostanze pericolose negli ambienti di lavoro, che presenta una pratica sintesi del diritto dell'UE che si applica a questo ambito e la scheda Sostituzione delle sostanze pericolose nell'ambiente di lavoro contenente tutte le informazioni riguardante l'eliminazione completa dei rischi rappresentati da talune sostanze pericolose.


EU-OSHA | Presentata la nuova banca dati sulle sostanze pericolose

In concomitanza con l'importante campagna di comunicazione ''Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro in presenza di Sostanze Pericolose'' EU-OSHA ha presentato la nuova banca dati sulle sostanze pericolose particolarmente utile nel caso ci si trovi a dover lavorare con sostanze particolarmente dannose e a gestire del personale addetto al loro utilizzo.


TESTO UNICO SICUREZZA | Online l'aggiornamento di luglio

Si rende noto che è stata pubblicata sul sito dell'Ispettorato del Lavoro la nuova versione del Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro D.lgs. 9 aprile 2008, n.81.


Stampa 3D | Rischi correlati

Benché già nota in oriente da secoli, la stampa vide il suo perfezionamento nel XV secolo con l'invenzione dei caratteri mobili da parte di Gutenberg. Dopo più di 500 anni di evoluzione, oggi assistiamo ad una forte ascesa della stampa tridimensionale la quale presenza sta diventando sempre più la normalità non solo nelle produzioni aziendali ma anche nella quotidianità.


Nanomateriali | Piattaforma europea per conoscerne i rischi

L'evoluzione tecnologica ha portato all'introduzione di materiali sempre nuovi e più performanti. Oggi la grande novità è davvero piccola, nel senso che i materiali che più si stanno studiando e più avranno un impatto rivoluzionario sull'economia mondiale hanno dimensioni pari al milionesimo di millimetro e, per questo motivo, sono chiamati nanomateriali.


STRESS TERMICO DA CALDO | Quando la fonderia è la nostra auto

Purtroppo, con l’arrivo del caldo torrido, i notiziari nazionali riportano sempre più spesso casi di bambini accidentalmente dimenticati all'interno di vetture parcheggiate in pieno sole il quale epilogo è, nei casi più gravi, tristemente tragico. I tecnici NECSI propongono un interessante esperimento.


Gravidanza | Tutela delle mamme lavoratrici

Uno degli eventi più felici e importanti nella vita di una persona è sicuramente la nascita di un figlio. La speranza, l'attesa e la soddisfazione nel mettere al mondo un bambino sono un percorso delicato che in 9 mesi necessita di un gran numero di attenzioni. In questa fase molto delicata il bambino che si sta formando è esposto – in particolare nei primi tre/quattro mesi di gestazione – ad un importante numero di agenti esterni (chimici, fisici e biologici) che possono risultare dannosi per un corretto sviluppo.


Prevenzione Incendi | Online la nuova modulistica

Il Comando dei Vigili del Fuoco informa che è disponibile online l'aggiornamento della modulistica di prevenzione incendi aggiornata con DCPST n.72 su supervisione del Ministero dell’Interno con il Decreto 7 agosto 2012 articolo 11 comma 2.