ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



ISO 6385:2004 per lavorare meglio

Per migliorare la sicurezza e la salute del lavoratore in un sistema di lavoro senza tralasciare l'economicità e il rendimento, l'ISO ha pubblicato la nuova ISO 6385:2004 "Ergonomic principles in the design of work systems", messa a punto in seno all'ISO/TC 159 "Ergonomics".


D.Lgs 14 Maggio 2004: prevenzione incendi

Approvata la regola tecnica di prevenzione incendi l'installazione e l'esercizio dei depositi di gas di petrolio liquefatto con capacità complessiva non superiore a 13 m3.


D.Lgs 19 Maggio 2004: attrezzature a pressione

Abrogate le precedenti disposizioni in contrasto con il D.Lgs 25 Febbraio 2000, n° 93, di attuazione della direttiva 97/23/CE, concernente le attrezzature a pressione.


Direttiva 2004/37/CE: agenti cancerogeni

Direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio del 29 Aprile 2004 sulla protezione dei lavoratori contro rischi derivanti da un'esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni durante il lavoro (sesta direttiva particolare ai sensi dell'articolo 16, paragrafo 1 della Direttiva 89/391/CEE del Consiglio).


Defibrillatori sul posto di lavoro

L'American College of Occupational and Environmental Medicine, e l'American Heart Association hanno previsto delle Linee Guida in materia di sorveglianza medica dei programmi per l'uso dei defibrillatori semiautomatici negli ambienti di lavoro.


Un utilizzo piu' sicuro dell'idrogeno

Il comitato tecnico ISO/TC 197 "Hydrogen technologies" ha messo a punto il nuovo Rapporto tecnico ISO/TR 15916:2004 "Basic considerations for the safety of hydrogen systems".


ISPESL: nuove istruzioni per la risonanza magnetica

A due mesi dall'ultimo aggiornamento, l'Ispesl ha reso disponibile on line nei giorni scorsi una nuova versione delle istruzioni operative "Procedure autorizzative e gestionali relative all'installazione ed uso di apparecchiature diagnostiche a risonanza magnetica".


Linee guida per i serbatoi interrati

Il Settore Suolo di "ARPA Lombardia" ha predisposto il documento "Linee guida per la gestione dei serbatoi interrati", un vademecum per gli utenti che abbiano bisogno di indicazioni tecniche nel mantenimento di questi serbatoi.


Rischio esplosione: la sicurezza dei lavoratori

D.Lgs. 12 giugno 2003, n. 233: attuazione della direttiva 1999/92/CE relativa alle prescrizioni minime per il miglioramento della tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori esposti al rischio di atmosfere esplosive.


Decreto Legislativo per la razionalizzazione delle funzioni ispettive

E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 110 del 12 maggio 2004, il decreto legislativo 23 aprile 2004 n. 124, attuativo della c.d. Legge "Biagi" per la parte relativa alla razionalizzazione delle funzioni ispettive.


Together for safety necsi group