ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



RISCHIO ELETTRICO: approfondimento Necsi sulla nuova norma CEI 11-27 ed. 2014

La nuova edizione della norma CEI 11-27, tiene conto dei concetti esposti sul D.Lgs. 81/08 in merito al rischio elettrico. Scopri tutte le novità introdotte dall'edizione 2014 della norma!


Corsi di formazione SISTRI? SI GRAZIE! Ma dopo il 3 marzo...

Il prossimo 3 marzo il SISTRI dovrebbe diventare operativo anche per i produttori iniziali di rifiuti pericolosi e, considerando il lungo periodo di sospensione, si dovranno rispolverare le conoscenze apprese in passato e verificare le modifiche che il sistema ha subito nel frattempo.


Approfondimento NECSI sul bando ISI INAIL

Con il nuovo bando ISI INAIL 2013, l'Inail finanzia le spese sostenute per interventi di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Scopri tutte le opportunità di finanziamento scaricando il nostro approfondimento tecnico!


Auguri di Natale e felice Anno Nuovo

Si comunica che la nostra azienda sarà chiusa per le festività natalizie dal 23 dicembre 2013 al 06 gennaio 2014 compresi.


Analisi Necsi delle novità introdotte dal Decreto del Fare - Decreto Legge n. 69/2013

Analisi Necsi delle novità introdotte dal Decreto del Fare che hanno impattano sugli obblighi per le aziende in tema di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.


DPR 74: esercizio, conduzione, controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici

Il 27 giugno 2013 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DPR 74 del 16/04/2013. Il Decreto definisce i criteri generali in materia di esercizio, conduzione, controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici, nonché per la preparazione dell'acqua calda per gli usi igienici sanitari


Attrezzature di lavoro: nuova importante Circolare del Ministero con chiarimenti applicativi

Attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori: nuova importante Circolare del Ministero n. 21/2013 del 10 giugno 2013


Ristrutturazioni edilizie: analisi NECSI sugli incentivi per l'efficienza energetica

Il 06 giugno 2013 è entrato in vigore il Decreto Legge 63 del 4 giugno 2013 che mira a dare un'adeguata risposta, alla necessaria ed urgente esigenza, di favorire la riqualificazione e l'efficienza energetica del patrimonio immobiliare italiano. Scopri l'analisi NECSI del Decreto


AUA (autorizzazione unica ambientale): primo approfondimento in materia di autorizzazione emissioni in atmosfera

Da una prima analisi del Regolamento si deduce che le aziende in possesso di autorizzazione emissioni in atmosfera rilasciata in data anteriore al 01/01/2000 [D.Lgs. 152/2006, art. 281, comma 1, lettera b)] dovranno presentare domanda di autorizzazione entro il 31/12/2013 già secondo le procedure previste dall'AUA


Fgas (impianti contenenti gas serra): dichiarazione del 31 maggio... e poi?

Sono un'AZIENDA con impianti di condizionamento / refrigerazione / antincendio contenenti gas fluorurati: ho presentato la dichiarazione annuale all'Ispra. Sono un MANUTENTORE / INSTALLATORE: mi sono iscritto o mi sto iscrivendo al Registro Fgas (scadenza 11/06). Sono a posto... no?!?