ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



Voucher per ricerca, innovazione e contributi per processi di brevettazione

E' stato approvato il bando "Voucher per ricerca e innovazione e contributi per processi di brevettazione", che mette a disposizione contributi pari a circa 6 milioni di Euro per voucher volti a favorire i processi di innovazione delle MPMI lombarde.


Migliorare la sostenibilità ambientale delle imprese: il progetto EURESP+

ASTER, la Società consortile tra la Regione Emilia-Romagna, le Università, il CNR e l'ENEA, le Associazioni di categoria e Unioncamere comunica che dallo scorso 6 settembre è aperta la quinta e ultima call del progetto EURESP+ che da la possibilità di accedere a cofinanziamenti per migliorare la sostenibilità ambientale delle imprese.


Premio per le sostenibilità ambientale attraverso l'efficienza e il risparmio energetico

La CCIAA di Rovigo premia le imprese promotrici di iniziative volte a favorire il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale.


115 milioni di Euro per promuovere l'efficienza energetica

Sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania del 28 agosto 2013, è stata pubblicata la delibera approvata dalla Giunta sul programma "Energia efficiente - Piano per promuovere e sostenere l'efficienza energetica della Regione Campania".


Efficienza energetica e impiego di fonti rinnovabili: criteri di finanziamento

Con la deliberazione della Giunta provinciale n. 1371 di data 11 luglio 2013, sono state approvate le disposizioni applicative dell'articolo 14 della legge provinciale 4 ottobre 2012, n. 20 e s.m. e della legge provinciale 3 ottobre 2007, n. 16, con validità dall'anno 2013 concernenti l'incentivazione dei soggetti pubblici e privati per investimenti diretti ad un uso razionale dell'energia, all'efficienza energetica e all'impiego di fonti rinnovabili di energia.


Contributi per la rimozione con smaltimento di coperture in cemento amianto: prorogati i termini di presentazione delle domande

La Giunta provinciale della Provincia Autonoma di Trento, con deliberazione n. 767 di data 19 aprile 2013, ha approvato i criteri e le modalità per la concessione dei contributi per la rimozione con smaltimento di coperture edifici in cemento amianto situati sul territorio della provincia di Trento.


Finanziamenti per il piano di messa in sicurezza degli edifici scolastici

Tra le misure per il rilancio delle infrastrutture, al Capo III della L.98/2013 di conversione del Decreto Legge "Del fare", troviamo l'art. 18 che riguarda "Sblocca cantieri, manutenzione reti e territorio e fondo piccoli Comuni".


Approfitta del contributo: il Veneto finanzia il tuo Sistema di Gestione Sicurezza

La Regione Veneto promuove un bando in ambito regionale rivolto alle aziende, per l'attribuzione di contributi da assegnare ad interventi finalizzati all'adozione o al miglioramento dei propri sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro.


Fondimpresa: da settembre fino a 8.000 € di contributo aggiuntivo per PMI

Dal 16 settembre 2013 fino al 15 aprile 2014, le aziende aderenti al Fondo potranno presentare richiesta di piani formativi per l'adeguamento delle competenze e la riqualificazione dei lavoratori che subiscono sospensioni del rapporto di lavoro nell'ambito di accordi che prevedono l'utilizzo di ammortizzatori sociali.


Regione Veneto: stanziati più di 1.900.000 euro per progetti formativi in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro

Piano annuale formazione iniziale a finanziamento regionale e nazionale. A.F. 2013-2014. Percorsi triennali di istruzione e formazione di cui al decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226. Interventi formativi di primo e di secondo anno. L. 53/2003 e art. 1 commi 622-624 L. 296/2006.


Together for safety necsi group