ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



Vibrazioni mano-braccio: linee guida per la riduzione del rischio

Il documento messo a punto dalla Commissione Vibrazioni dell'UNI è composto da due sezioni, corrispondenti alle due parti del CEN/CR 1030:2005.


Resistenza al fuoco per attivita' soggette a CPI: nuove disposizioni

Dal 25 settembre prossimo entreranno in vigore i nuovi criteri per le "Prestazioni di resistenza al fuoco delle costruzioni nelle attività soggette al controllo del Corpo nazionale dei vigili del fuoco" (Decreto del Ministero dell'Interno con 9 marzo 2007, pubblicato sul Supplemento Ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 74 del 29/03/07).


Direttiva macchine: norme armonizzate

Sulla Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea n. C 104 del 8 maggio 2007 è stata pubblicata la Comunicazione CE n. 2007/C 104/01, recante l'elenco aggiornato delle normative armonizzate per le macchine, ai sensi della Direttiva n. 98/37/CE.


Si allo schema del disegno di legge delega all'emanazione del Testo Unico

Il Consiglio dei Ministri nella seduta del 13/4/2007, ha approvato definitivamente lo schema del disegno di legge delega alla emanazione del Testo Unico.


Norme UNI sulle valvole industriali, contro il problema della sovrappressione

Pubblicata in gennaio la parte 7 della UNI EN ISO 4126 dalla commissione "Valvole industriali" dell'UNI per la protezione contro le sovrappressioni dei dispositivi di sicurezza.


Incidente rilevante: circolare dei Vigili del Fuoco sulle visite ispettive

Il documento precisa che le visite hanno lo scopo di accertare l'adeguatezza della politica di prevenzione degli incidenti rilevanti messa a punto dal gestore esaminando i sistemi tecnici, organizzativi e di gestione applicati nello stabilimento.


Antincendio: stop al nulla osta provvisorio

Basta con i NOP. Dopo anni sovrapposizioni e rimandi, scatta ora per gli amministratori l'obbligo del CPI, il certificato di prevenzione incendi vero e proprio.


Testo unico sulla sicurezza: il parere del CNEL

Il Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro si è pronunciato sulla bozza di legge delega per il testo unico sulla sicurezza sul lavoro, evidenziando i punti critici.


Testo unico sicurezza: anche per gli autonomi

Si è svolta a Napoli il 25 al 26 gennaio 2007 la Seconda Conferenza nazionale sul tema: "Salute e sicurezza sul lavoro", indetta dal Ministero, durante la quale sono state presentate le "Linee guida per il Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro".


Antincendio: stop al nulla osta provvisorio

Nella Gazzetta Ufficiale del 1 febbraio 2006, il Dm 29 dicembre 2005 dava le direttive per il superamento del regime di Nulla Osta Provvisorio: entro 3 anni dall'entrata in vigore (31 maggio 2006 - 31 maggio 2009), il NOP non avrà più valore.


Together for safety necsi group