ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



Dal 26 settembre attive le disposizioni per la rimozione dell'amianto

Fermo restando quanto stabilito dalla legge n. 257 del 27 marzo 1992, sono interessate dal provvedimento le rimanenti attività lavorative a rischio di esposizione ad amianto, quali manutenzione, rimozione dell'amianto o dei materiali contenenti amianto, smaltimento e trattamento dei relativi rifiuti, nonché bonifica delle aree interessate.


Sicurezza macchine, elenco aggiornato delle norme armonizzate

Sulla Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea n. C 180 del 2 agosto 2006 è stata pubblicata la Comunicazione CE n. 2006/C 180/03, recante l'elenco aggiornato delle normative armonizzate per le macchine, ai sensi della Direttiva n. 98/37/CE.


Amianto, si restringono i limiti di esposizione dei lavoratori

Il nuovo decreto sull'amianto apporta diverse novità nella normativa di tutela dei lavoratori professionalmente esposti all'amianto, rendendola coerente all'attuale situazione italiana.


I turni di lavoro prolungati mettono a rischio la sicurezza

La tendenza sempre più diffusa di effettuare turni giornalieri prolungati per lavorare meno giorni (ad esempio 40 ore lavorate in 4 giorni invece che in 5) risponde alla richiesta di quelle industrie che hanno una produzione continua, 24 ore al giorno, tutti i giorni.


Linee guida dell'ISPESL per presse piegatrici idrauliche

Un gruppo di lavoro coordinato dall'Ispesl e composto da rappresentanti dell'Ispesl, del Ministero del lavoro, del Coordinamento tecnico interregionale della Prevenzione nei luoghi di lavoro, delle Associazioni di costruttori ha voluto illustrare con questo documento "l'applicazione più corretta della normativa esistente o in via di evoluzione senza apporvi alcuna modifica".


GPL, semplificata la procedura di prevenzione incendio

I primi di luglio entrerà in vigore il decreto n. 214/06 riguardante la semplificazione delle procedure di prevenzione di incendi relative ai depositi di g.p.l. Oggetto del provvedimento sono i serbatoi fissi di capacità complessiva non superiore a 5 METRI CUBI che devono essere messi in esercizio.


Guida Inail alla sicurezza nel settore galvanico

La Direzione Regionale Lombardia dell'INAIL, in collaborazione con il gruppo di lavoro dello studio "Progetto Prevenzione Tumori Professionali - Attività di galvanica" ha pubblicato un opuscolo rivolto ai lavoratori del settore galvanico.


Nuovo decreto RUMORE: le novita' principali

Il nuovo decreto definisce i requisiti minimi per la protezione dei lavoratori contro i rischi per la salute e la sicurezza derivanti dall'esposizione al rumore.


Prevenzione incendi: normativa aggiornata con il D.Lgs n. 132/2006

Il datore di lavoro ha l'obbligo di chiedere un nuovo certificato quando vi sono modifiche di lavorazione, di strutture, nuova destinazione di locali, variazioni qualitative o quantitative delle sostanze pericolose.


Rischio incidente rilevante: ai sindaci l'obbligo di informare la popolazione

La Circolare emanata dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Soccorso Pubblico e Difesa Civile chiarisce che l'informazione alla cittadinanza compete ai sindaci, per tutti gli stabilimenti che devono presentare il rapporto di sicurezza.


Together for safety necsi group