ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



Testo Unico, le regioni bocciano il nuovo schema del Governo

Nuovo schema di decreto legislativo sul Testo Unico dell'Ambiente, in attuazione della legge 15 dicembre 2004, n. 308 dal titolo "Delega al Governo per il riordino, il coordinamento e l'integrazione della legislazione in materia ambientale e misure di diretta applicazione".


Autotrasporto merci pericolose: nuova Direttiva ADR 2005

Il Decreto Ministeriale introduce nuove procedure per il controllo del trasporto di merci pericolose, adeguando le precedenti indicazioni al progresso tecnico. In particolare, la novità più evidente consiste nell'aver suddiviso le possibili infrazioni in tre categorie di rischio.


Antincendio: prorogato l'adeguamento per strutture ricettive esistenti

Prorogato al 30 Giugno 2006 il termine ultimo entro il quale le imprese turistico-ricettive esistenti devono adeguarsi alle prescrizioni antincendio. Il termine si applica alle strutture con oltre 25 posti letto che abbiano già presentato la richiesta di nulla osta ai Vigili del Fuoco entro il 30 Novembre 2004.


Vibrazioni: l'ISPESL attiva la nuova Banca Dati

L'ISPESL ha messo a disposizione sul sito internet una Banca Dati Vibrazioni, valida ai sensi del decreto legislativo n. 187 del 19/08/2005. In essa sono trattate sia l'esposizione a vibrazioni del sistema mano-braccio (HAV) che del corpo intero (WBV), così da consentire una corretta valutazione dei rischi, dove possibile, anche senza misure specifiche.


Bassa tensione: il nuovo elenco aggiornato delle normative armonizzate

Il 16 novembre scorso è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea l'elenco aggiornato delle normative armonizzate ai fini della Direttiva "Bassa Tensione" 73/23/CE.


Marcatura CE: pubblicate le nuove norme armonizzate

Sulla GUUE n. C300 dello scorso 30 novembre è stato pubblicato il nuovo elenco di titoli e di riferimenti di norme armonizzate riguardo l'applicazione della direttiva 94/9/CE relativa agli apparecchi e ai sistemi di protezione destinati ad essere utilizzati in atmosfera potenzialmente esplosiva.


SENTENZA | Appalti pubblici e responsabilita' dei danni a terzi

In materia di appalti pubblici, dei danni a terzi risponde la società appaltatrice, a meno che l'impresa non sia stata mera esecutrice di decisioni imputabili all'Ente committente.


Pubblicate le modifiche e integrazioni alla Seveso 3

Pubblicato nel supplemento ordinario alla GU 21 novembre 2005, n. 271, il decreto legislativo 21 settembre 2005 concernente. Il decreto pubblicato apporta una serie di modifiche ed integrazioni al D.Lgs 334/1999, noto come "Seveso 3".


Nuovi moduli di riduzione del tasso INAIL

Per ottenere la riduzione del tasso di premio relativa alle posizioni assicurative territoriali in attività da più di 2 anni, i datori di lavoro di devono presentare alle sedi INAIL le domande entro il 31 gennaio 2006.


Imprese edili: difficile l'applicazione delle norme di sicurezza

Con il recepimento del Decreto Legislativo 235/03 relativo ai requisiti minimi di sicurezza e di salute per l'uso delle attrezzature di lavoro da parte dei lavoratori, sono state apportate alcune modifiche al D.Lgs. 626/9, dirette in particolare modo alle aziende e/o unità produttive che svolgono lavori in quota facendo uso di attrezzature di lavoro quali scale a pioli, funi di sospensioni e ponteggi.


Together for safety necsi group