ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



Piano taglia-decibel: al via il D.Lgs 194/2005

Il decreto definisce le competenze e le procedure per l'elaborazione della mappatura acustica e delle mappe acustiche strategiche elaborate in conformità ai criteri stabiliti, e da adottare entro sei mesi dalla data di entrata in vigore del decreto di recepimento.


SGSL: un sistema per aiutare le PMI nel Pronto Soccorso

Il Gruppo di Pronto Soccorso Aziendale del servizio di Prevenzione della direzione regionale INAIL del Friuli Venezia Giulia ha definito un modello strutturato, scandito per passaggi successivi, che aiuta le piccole e medie imprese ad organizzare e pianificare il proprio sistema del pronto soccorso aziendale.


Amianto | Niente proroga per discariche di ''II categoria, tipo A''

La proroga al 31 Dicembre stabilita dall'art.11 del D.Lgs 115/2005 per lo smaltimento di rifiuti contenenti amianto è stata cancellata dalla norma di conversione in legge 168/2005, che ha esonerato proprio le discariche di "II categoria, tipo A", le più diffuse e autorizzate a raccogliere sfridi di amianto provenienti da demolizioni, costruzioni, scavi.


Impatto acustico: pubblicato il nuovo decreto

D.Lgs 19 agosto 2005, n. 194 "Attuazione della direttiva 2002/49/CE relativa alla determinazione e alla gestione del rumore ambientale" - G.U. n. 222 del 23/09/2005.


Rischio vibrazioni: tutti in regola dal 1 Gennaio 2006

Il 6 Ottobre e' stato dato il via libera al nuovo decreto legislativo inerente le prescrizioni minime di sicurezza e di salute relative all'esposizione dei lavoratori ai rischi derivanti da vibrazioni meccaniche in attuazione della direttiva 2002/44/CE.


SENTENZA | Obbligo di far osservare le misure di sicurezza anche contro la volontà dei lavoratori

Con numerose sentenze nel corso degli anni, la Cassazione ha sancito l'assoluta continuità tra l'obbligo di disporre ed esigere l'osservanza delle misure di sicurezza da parte dei lavoratori e quanto prescritto oggi dall'art. 4 del D. Lgs. n. 626/94.


Estintori portatili antincendio: precisazioni per i VVF

Il Ministero ha emanato alcune precisazioni sull'applicazione del D.M. del 7 Gennaio 2005 recante le norme per la classificazione e omologazione di estintori portatili antincendio. La Circolare in questione riporta un'analisi degli articoli del citato Decreto, che conclude il riassetto tecnico normativo sulla costruzione, commercializzazione, gestione ed utilizzazione degli estintori portatili d'incendio.


CPD: determinate le classi di reazione al fuoco

La Commissione delle Comunità Europee ha stabilito l'elenco di prodotti da costruzione che non devono essere più classificati mediante l'effettuazione di specifiche prove di reazione al fuoco, in quanto già determinati dalla stessa Commissione dell'Unione Europea.


Stabilite le linee guida per i sistemi antirumore

Messa a punto dalle due commissioni UNI competenti in materia, Acustica e Costruzioni stradali ed opere civili delle infrastrutture, la norma UNI 11160 specifica i requisiti per la progettazione, l'esecuzione e il collaudo di sistemi antirumore per infrastrutture di trasporto via terra.


Impianti a gas combustibile: nuove disposizioni dell'Autorita'

L'AEEG, Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas, con la delibera 192/05 del 21 Settembre scorso, ha apportato alcune importanti integrazioni al regolamento per la sicurezza degli impianti di utenza del gas, di cui alla delibera n. 40/04, del 18 marzo 2004.


Together for safety necsi group