ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



UNI | Nuove norme tecniche per la sicurezza di macchine per l’industria alimentare

Questo mese di novembre ha visto l’entrata in vigore di alcune interessanti normative UNI dedicate alla sicurezza di macchine per l’industria alimentare.


AMBIENTE LAVORO | Salute, sicurezza e sostenibilità. Intervista ad Aurora Morandin in vista dell’evento Safety Sensei

La prossima settimana, dal 22 al 24 novembre, si terrà l’attesa 22esima edizione della fiera Ambiente Lavoro, quest’anno incentrata sui temi si salute, sicurezza e sostenibilità. Pochi giorni fa la nostra Dottoressa Aurora Morandin, QHSE Consultant di Necsi è intervenuta a Lab Laik con un’interessante intervista nella quale ha presentato l’evento Safety Sensei che Necsi organizzerà il primo giorno di fiera 22 novembre alle ore 14.30 dal titolo “Esperienze di Sostenibilità”.


ANTINCENDIO | Nuovi chiarimenti dei Vigili del Fuoco sul decreto 15 settembre 2022

Con la circolare n. 16579 dello scorso 7 novembre, i Vigili del Fuoco, nella loro Direzione centrale per la prevenzione e la sicurezza tecnica, ha risposto ai quesiti inerenti l’applicazione del decreto del 15 settembre 2022 riguardante le modifiche al decreto 1 settembre del 2021 il quale si riferiva ai “criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio, ai sensi dell’articolo 46, comma 3 lettera a) punto 3 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n.81”


AMBIENTE LAVORO 2022 | Necsi presente alla fiera

Ambiente Lavoro, la fiera dedicata alla salute e alla sicurezza nei luoghi di lavoro, quest’anno ci vedrà protagonisti. Saremo infatti presenti a Bologna Fiere dal 22 al 24 Novembre presso il nostro Stand B45 al Padiglione 21.


ERGONOMIA | Una modifica nelle fasce di rischio della Check-list OCRA

Come di consueto, nel periodo autunnale, il mondo dell’Ergonomia assorbe le piccole modifiche statistiche che migliorano leggermente gli indici di esposizione e che verranno pubblicate ufficialmente verso fine anno e che coinvolgono l’ergonomia fisica; segnaliamo oggi una modifica NON impattante nelle fasce di rischio della Check-list OCRA.


MERCI PERICOLOSE | Novità sulla nomina del consulente per la sicurezza dei trasporti di merci pericolose ADR

La gestione delle merci pericolose è un argomento di grande importanza nella gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro e, per fare in modo che la coordinazione di tale attività avvenga nel miglior modo possibile, è stata istituita, con il D.lgs. 04/02/2020 n.40 la figura del Consulente per la sicurezza dei trasporti di merci pericolose.


INL | Report dei primi 9 mesi sui controlli di Sicurezza sul Lavoro

Sono stati resi noti da parte dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro i dati delle attività di vigilanza relativamente i primi nove mesi del 2022.


INAIL | SSL nelle biotecnologie industriali. Un nuovo progetto europeo

Nell’ottica della sostenibilità, argomento di estrema importanza nell’ultimo periodo storico, si inserisce senza ombra di dubbio il tema della minimizzazione dell’impatto ambientale e dell’efficienza produttiva; per questo motivo il Dipartimento Innovazioni Tecnologiche INAIL si è focalizzato sulla salute e sicurezza sul lavoro nel settore delle biotecnologie industriali.


DIRETTIVA MACCHINE | Linee guida dedicata agli OVT per la vigilanza del mercato

Il ministero dello Sviluppo Economico ha presentato, lo scorso 11 ottobre, un importante documento redatto dalla Direzione Generale per il Mercato, la concorrenza, la tutela del consumatore e la normativa tecnica dedicato alle Linee Guida per la vigilanza del mercato “Direttiva Macchine”.


UNI | Due nuove norme dedicate ad Atmosfere e Aria negli ambienti di lavoro

Sono state recentemente adottate da UNI due importanti norme relative alle Atmosfere e all’Aria negli ambienti di lavoro, entrambe entrate in vigore il 20 ottobre 2022.


Together for safety necsi group