ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



INAIL | Guide per il reinserimento e integrazione lavorativa delle persone con disabilità da lavoro

L'Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro ha pubblicato due importanti opuscoli contenenti la sintesi delle misure di sostegno proposte dall'Istituto in favore del reinserimento e della integrazione lavorativa per coloro i quali si trovano in condizione di disabilità dovuta proprio dal lavoro.


REACH | Fissati i termini di aggiornamento per la registrazione dei prodotti

Attraverso la pubblicazione del Regolamento di esecuzione (UE) 2020/1435 da parte della Commissione CEE/CE lo scorso 12 ottobre, sono stati emanati i termini di aggiornamento degli obblighi che incombono ai dichiaranti a norma del regolamento (CE) n. 1907/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio concernente la registrazione, la valutazione, l’autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche (REACH).


EU OSHA | Al via la campagna sui disturbi muscoloscheletrici

Tra le maggiori tecnopatie più diffuse a livello Europeo, le patologie dell’apparato muscoloscheletrico affliggono il 60% dei lavoratori. Per questo motivo, queste tipologie di disturbi, sono state scelte per la campagna europea “Ambienti di lavoro sani e sicuri” lanciata da EU-OSHA.


COVID-19 | Nuovo DPCM con nuove misure di contrasto al contagio

Ieri è stato deliberato dal Consiglio dei Ministri il Decreto Legge “Misure urgenti connesse con la proroga della dichiarazione dello stato di emergenza epidemiologica da Covid-19 e per la continuità operativa del sistema di allerta Covid, nonché per l'attuazione della direttiva (UE) 2020/739 del 3 giugno 2020".


INAIL | Indicazioni operative per la prima verifica periodica di Generatori di Vapore e/o Acqua Surriscaldata

Nel documento odierno INAIL presenta specificatamente le modalità di effettuazione della prima verifica periodica, compresa la redazione della scheda tecnica e del verbale per le attrezzature/insiemi a pressione classificati come generatori di vapore d’acqua e/o di acqua surriscaldata.


INDUSTRIA 4.0 | Si può beneficiare degli incentivi senza sostituire le macchine presenti in azienda? - Nasce il Team REVAMPING 4.0

Da tempo sentiamo parlare di Industria 4.0, la cosiddetta “quarta rivoluzione industriale”, quella cioè che traghetterà le industrie verso l’uso sempre più diffuso di tecnologie digitali wireless e sensori economici, una mole sempre più massiccia di dati e informazioni scambiate tra uomo e macchina che permetterà la vera e propria diffusione dell’Internet of Things.


INAIL | Approfondimento sulle fibre artificiali vetrose

Dopo la dismissione dell'amianto, a seguito del divieto d'uso, uno dei materiali sostitutivi che più viene utilizzato dall'industria è il cosiddetto FAV, acronimo di Fibre Artificiali Vetrose.


GENERATORI DI VAPORE | Decreto per il patentino di abilitazione e formazione per conduttori di generatori di vapore

Lo scorso 30 settembre è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana il D.M. 7 agosto 2020 concernente l’abilitazione alla conduzione di generatori di vapore e di acqua surriscaldata alimentati a fuoco diretto o a fuoco indiretto con rischio di surriscaldamento.


INPS | Online il servizio per la variazione dell’indirizzo di reperibilità

Lo scorso 23 settembre l’Inps ha emanato la circolare n.106 riguardante le indicazioni sul nuovo sportello al cittadino per le VMC (visite mediche di controllo) il quale potrà essere utilizzato per comunicare la variazione dell’indirizzo di reperibilità del lavoratore in caso di assenza per malattia.


SENTENZE | 18658/2020 Sulla rendita per infortunio sul lavoro per familiari superstiti

Argomento di cui non si parla molto spesso è il diritto alla rendita per infortunio sul lavoro in favore dei familiari superstiti in caso di decesso del lavoratore. Nella sentenza che andiamo ad analizzare oggi trattiamo proprio questo delicato e particolare tema Nella sentenza di primo grado viene rigettata la domanda di rendita posta dai familiari (madre e fratello conviventi) di un lavoratore deceduto a seguito di un infortunio sul lavoro.