ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



INAIL | SAFAP 2018 convegno sulla sicurezza ed affidabilità delle attrezzature a pressione

È stata programmata per i giorni 28 e 29 novembre 2018 l'edizione del convegno SAFAP Sicurezza ed affidabilità delle attrezzature a pressione. La gestione del rischio dalla costruzione all'esercizio.


ATEX | Terminato il periodo transitorio verso la nuova CEI EN 60079-10-1

Il Comitato Elettrotecnico Italiano informa che è stata abrogata la Norma CEI EN 60079-10-1:2010 (Classificazione luoghi con atmosfere esplosive per la presenza di gas e vapori infiammabili), sostituita dall'edizione 2016 della stessa Norma. Lo scorso 13 ottobre è infatti terminato il periodo transitorio in cui potevano essere applicate entrambe le edizioni.


FINANZIAMENTI | L’OT/24, cos’è e come utilizzarlo

Quando un'azienda si appresta ad attuare dei miglioramenti delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro spesso cerca degli aiuti economici in finanziamenti o sconti associati a questa tipologia di azioni correttive.


INAIL | Quaderno del giorno: Scale portatili

Continuiamo il nostro excursus sui nuovi quaderni tecnici INAIL per i cantieri temporanei o mobili riportando i contenuti del quaderno dedicato alle Scale Portatili dopo che scorsa settimana abbiamo visto quello dedicato ai Sistemi di protezione individuale delle cadute.


FINANZIAMENTI | VERONA AZIENDE SICURE 2.0 Bando di concorso

È stata ufficializzata la proroga per la presentazione dei progetti relativi al Bando di Concorso Verona Aziende Sicure 2.0 – Guadagnare Salute.


SENTENZE | Il lavoratore esperto è responsabile degli infortuni degli apprendisti

Un tema di attualità riguarda il rapporto nei luoghi di lavoro tra apprendisti e lavoratori. In particolare, oggi ci occupiamo delle responsabilità di colui al quale è affidata la formazione di un apprendista in caso questi subisca un infortunio sul lavoro.


SENTENZE | Infortunio in itinere in auto, conta la distanza casa-lavoro

Uno dei casi più frequenti di infortunio sul lavoro è quello che si registra in itinere nel tragitto casa-lavoro. Ma in quali casi questo tipo di incidenti viene riconosciuto dall'INAIL?


FORMAZIONE SICUREZZA E ATTREZZATURE | Online la versione aggiornata dell'approfondimento NECSI

Pubblichiamo la versione aggiornata a Settembre dell'approfondimento sulla formazione sicurezza e attrezzature, regolamentata dagli Accordi Stato Regioni e non, dal titolo: “FORMAZIONE SICUREZZA. Il panorama della formazione sicurezza e attrezzature lavoro”


INAIL | 8 nuovi quaderni tecnici sui rischi nei cantieri temporanei e mobili

Con l'obiettivo di accrescere il livello di sicurezza nei cantieri temporanei o mobili INAIL ha pubblicato sul proprio sito una serie di Quaderni Tecnici che forniscono informative basate su leggi, circolari, norme tecniche specifiche e linee guida utili a individuare e perfezionare metodologie operative per il miglioramento delle misure di prevenzione contro i rischi professionali.


MINISTERO | Decreto Milleproroghe 2018

Lo scorso 20 settembre è stato approvato in Senato il Decreto Milleproroghe 2018 contenente 13 articoli riguardanti tematiche come scuola, fisco, giustizia e diritti dei consumatori.