ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



ERGONOMIA | Un filmato di NAPO sull’importanza delle postazioni di lavoro

“Alleggerisci il carico!”, la campagna europea sulla prevenzione dei disturbi muscolo-scheletrici si arricchisce ogni giorno di nuovi interessanti contributi e, una delle principali fonti divulgative di buone pratiche è senza dubbio Napo, la mascotte della salute e sicurezza sul lavoro.


ECHA | Disponibile una guida su classificazione ed etichettatura del biossido di titanio

Il biossido di titanio (TiO2) è stato classificato come sostanza sospetta di provocare il cancro se inalata e, per questo motivo, tutte le miscele contenenti questo composto necessitano di una particolare classificazione ed etichettatura.


SENTENZE | 28721-2021 L’importanza di rispettare quanto previsto nel POS

Uno dei documenti più importanti per la gestione della sicurezza sul lavoro è il POS (Piano Operativo di Sicurezza) che il datore di lavoro redige prima di iniziare le attività in un cantiere esterno. Vediamo oggi come il mancato rispetto di quanto previsto in questo documento può portare a gravi incidenti.


ANTINCENDIO | UNI EN 54-1:2021 Sui sistemi di rilevazione e di segnalazione d’incendio

Importante aggiornamento sulla normativa relativa ai sistemi di rilevazione e segnalazione d’incendio che dallo scorso 9 settembre vede l’introduzione della nuova parte 1 della serie UNI EN 54.


ECHA | Pubblicati i dati SCIP sulle sostanze pericolose nei prodotti

La prima banca dati pubblica dell’Unione Europea dedicata alle sostanze estremamente pericolose presenti all’interno dei prodotti (SCIP), dà ora la possibilità di accedere alle proprie informazioni al fine di consentire a tutti i consumatori e alle aziende di eseguire le proprie scelte di acquisto in modo coscienzioso; allo stesso modo permette agli operatori che si occupano del riutilizzo e del riciclaggio dei materiali di avere ulteriori informazioni importanti per il loro lavoro.


INAIL | Quali sono i fattori di rischio cancerogeno occupazionale?

Un nuovo volume di ricerca di INAIL mira a far luce sugli agenti biologici quali fattori di rischio cancerogeno occupazionale. Secondo il D.lgs. 81/2008 le tipologie di “danno” potenzialmente conseguenti all’esposizione ad agenti biologici sono le infezioni, le allergie e le intossicazioni.


COVID | Il green pass diventa obbligatorio nei luoghi di lavoro

È stato ufficialmente pubblicato in Gazzetta Ufficiale proprio ieri con il Decreto Legge n. 127 del 21 settembre 2021 il testo che introduce importanti misure per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l’estensione dell’obbligo della certificazione verde “Green Pass” e del rafforzamento del sistema di screening.


SENTENZE | 22819-2021 Sulla mancata visita medica dopo un periodo di assenza per malattia.

Uno degli aspetti più importanti nella gestione della sicurezza in azienda è il corretto management della sorveglianza sanitaria. Nel caso in cui un lavoratore non fosse stato sottoposto alla visita di idoneità lavorativa, questi può rifiutarsi di espletare le proprie funzioni di dipendente? A questa domanda dà risposta la sentenza odierna.


INAIL | Chiarimenti sulle sanzioni amministrative legate alle omesse o tarde denunce di infortunio

Lo scorso 9 settembre INAIL ha divulgato la circolare n.24 la quale riepiloga la disciplina presente nella normativa in tema di obblighi di denuncia ai fini assicurativi degli infortuni prognosticati non guaribili entro 30 giorni e fornisce dei chiarimenti riguardo il sistema sanzionatorio riguardo le omissioni rispetto questo importante argomento.


SAFAP | Le date del convegno 2021

Si svolgerà nei giorni 16, 17 e 18 novembre la nona edizione del Convegno SAFAP dal titolo “Sicurezza e affidabilità delle attrezzature – La gestione del rischio della costruzione all’esercizio” organizzato dal Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici (Dit) dell’Inail.