ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



ISTAT | Aggiornamento dei codici Ateco 2022

L’Istituto Nazionale di Statistica ISTAT ha adottato la nuova classificazione delle attività economiche con l’aggiornamento 2022.


EVENTI | Ad Urbino il festival internazionale della salute e sicurezza sul lavoro

La splendida Urbino farà da cornice al prossimo Festival Internazionale della Salute e Sicurezza sul Lavoro che avrà luogo dal 4 al 6 maggio prossimi che fa tappa in Italia.


SENTENZE | Sez. 4 13214-2022 Un microinterruttore rotto e la compresenza di responsabilità durante un appalto

La direzione delle attività in appalto è sempre molto delicata; vediamo oggi come possano coesistere responsabilità nella gestione della sicurezza durante lavori di manutenzione.


ECHA | Novità per gli esportatori. Regolamento PIC aggiunte 22 sostanze chimiche nocive

Da Helsinki giungono notizie relative a modifiche del regolamento PIC con l’introduzione di 22 nuove sostanze chimiche tra l’elenco di quelle nocive, 15 delle quali classificate come pesticidi, le rimanenti 7 come sostanze chimiche industriali. Novità quindi per gli esportatori i quali dovranno procedere alla notifica dal prossimo luglio.


INAIL | Sicurezza antincendio, nuovo protocollo Inail e Vigili del Fuoco

Lo scorso 20 aprile è stato siglato un importante accordo d’intesa tra Il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa e l’Istituto INAIL con il fine di sviluppare la cultura della sicurezza e la realizzazione di attività progettuali per il miglioramento delle condizioni generali di SSL.


SENTENZE | Sez. 4 13218/2022 quando risparmiare in sicurezza porta all’infortunio

“La sicurezza è un costo”. Quante volte lo sentiamo dire? Ci siamo mai chiesti, però, quanto vantaggio porti un corretto processo di investimento nella sicurezza? Vediamo oggi come, benché un’azienda sia stata virtuosa in alcuni ambiti della sicurezza, un risparmio che può sembrare marginale, possa portare ad un serio infortunio e ad una sentenza avversa per l’ente.


UNI | 45003:2021 i rischi psicosociali nella gestione della salute e sicurezza sul lavoro

Una delle più importanti norme UNI riguardo la sicurezza sul lavoro è senza dubbio la UNI ISO 45001 relativa ai requisiti e la guida per la pianificazione, l’implementazione, il riesame, la valutazione e il miglioramento di un sistema di gestione per la SSL. Assieme a questa normativa è stata introdotta, modificata e resa ora disponibile anche in lingua italiana la UNI ISO 45003:2021 dal titolo “Gestione della salute e sicurezza sul lavoro - Salute e sicurezza psicologica sul lavoro -- Linee di indirizzo per la gestione dei rischi psicosociali”.


SENTENZE | Sez. 4 13720-2022 Il pericolo di tollerale prassi scorrette da parte dei lavoratori

Spesso leggiamo di attività da parte dei lavoratori che eseguono prassi scorrette durante la funzione dei proprie operosità; talvolta tali prassi vengono, per così dire, avvallate dai preposti e datori di lavoro con il rischio del verificarsi di near miss o di incidenti. Vediamo come sia compito del Datore di Lavoro vigilare sia sull’operato dei lavoratori che su quello dei preposti.


TESTO UNICO | Nuova versione aggiornata del D.lgs 81/2008

Un anno di importanti cambiamenti per il Testo Unico Sicurezza D.Lgs. 81/2008 che anche questo mese, dopo le nuove edizioni di gennaio e febbraio, vede rilasciata una nuova versione del mese di aprile con interessanti novità.


UNI | 11857-1 Adottare un Modello di Organizzazione e Gestione della SSL

L’adozione dei Modelli di Organizzazione e Gestione della Salute e Sicurezza MOG-SSL è un processo importante e ben regolamentato, l’asseverazione del quale è demandata ad iniziativa di una o più associazioni dei Datori di Lavoro e dei Prestatori di Lavoro comparativamente più rappresentative sul piano nazionali e rispondenti ai criteri dell’Accordo Stato Regioni.


Together for safety necsi group