ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



SENTENZE | 10143-2021 Sull'individuazione degli obblighi di garanzia di salute e sicurezza nel luogo di lavoro

Oggi ci occupiamo di come la carica di garante della sicurezza nel luogo di lavoro si desuma non solo dal mero incarico, ma più nello specifico dalle mansioni e dalle attività svolte dall’individuo all’interno dell’azienda.


EU-OSHA | Conferenza sulla roadmap sugli agenti cancerogeni e la prevenzione dei tumori professionali

Si terrà il prossimo 24 marzo la conferenza “Roadmap sugli agenti cancerogeni: Prevenire il cancro professionale”, evento guidato dalla presidenza del Consiglio dell’UE con lo scopo di rivedere i risultati e le prospettive della tabella di marcia 20-24 sul tema degli agenti cancerogeni.


INAIL | Un documento per la gestione delle segnalazioni di near miss

La lotta agli infortuni è, oggi più che mai, una delle sfide più importanti per il mondo del lavoro ma, un ottimo aiuto al migliorare la situazione può venire da una corretta gestione degli eventi che vengono definiti Near Miss.


UNI | Come cambia la normazione tecnica nello scenario della pandemia Covid-19

Oramai da più di un anno il mondo intero convive con la pandemia del Covid-19 la quale ha mutato inesorabilmente il modo di approcciarsi al mondo del lavoro di ognuno di noi. Per questo motivo UNI, l’ente internazionale di normazione tecnica, ha voluto indagare come la stessa normazione abbia dovuto evolversi e cambiare nello scenario epidemiologico nel quale siamo calati.


INDAGINI NECSI | Formazione Aziendale e l'importanza del coinvolgimento e della partecipazione

Si è ufficialmente chiusa domenica la terza indagine organizzata da Necsi nella quale abbiamo chiesto il parere dei nostri lettori di LinkedIn riguardo un tema fondamentale nella gestione della salute e sicurezza aziendale: la formazione. Oggi, assieme alla Dottoressa Elena Zanchetta, la nostra Specialista dei processi formativi, andiamo ad analizzare ed approfondire i risultati ottenuti.


INAIL | SAFAP 2021 annuncio e call for papers

INAIL annuncia sul proprio sito la nona edizione del convegno SAFAP “Sicurezza e affidabilità delle attrezzature a pressione – La gestione del rischio dalla costruzione all’esercizio” il quale, a causa della situazione epidemiologica, si terrà in modalità digitale.


SENTENZE | Ordinanza 5816-2021 Quando l'ergonomia del luogo di lavoro porta ad una malattia professionale

La valutazione delle malattie professionali è un argomento estremamente delicato e poco trattato all’interno delle sentenze relative ad eventi nei luoghi di lavoro. Oggi indaghiamo proprio l’analisi di una malattia e, soprattutto, la sua possibilità di essere ascritta quale malattia professionale legata all’ergonomia del luogo di lavoro.


INAIL | La robotica al servizio della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

La ricerca delle tecnologie industriali e della robotizzazione in campo lavorativo ha subito, e continua a subire, una notevole evoluzione. Anche la gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro sta risentendo positivamente di questo progresso tanto che INAIL, assieme all’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) ha avviato un nuovo progetto triennale chiamato “ergoClub”


SISTEMI DI GESTIONE | Confermato il rinvio per la data termine della migrazione da OHSAS 18001 a UNI ISO 45001

L’IAF, International Accreditation Forum in qualità di ente internazionale degli organismi di accreditamento della valutazione della conformità, ha posto una proroga di sei mesi per quanto concerne il termine ultimo per la migrazione dei sistemi di gestione alla nuova UNI ISO 45001 dalla precedente OHSAS 18001.


APPROFONDIMENTI NECSI | ATEX - Analisi sul nuovo Technical Report CEI EN TR 11798-2020

Il vasto mondo della gestione del pericolo esplosione - ATEX ha visto il rilascio di una nuova linea guida dedicata alla classificazione delle aree a rischio esplosione generate da gas infiammabili.