ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



INAIL | Calcolo dei premi assicurativi per l’anno 2022

La Circolare di INAIL n. 33 del 2 settembre 2022 ci informa della rivalutazione del minimale e del massimale di rendita con decorrenza 1° luglio 2022 dei limiti di retribuzione imponibile per il calcolo dei premi assicurativi.


INTERPELLI | La partecipazione del medico competente alla riunione periodica

Il Ministero del Lavoro, nella figura della commissione per gli interpelli in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, ha pubblicato lo scorso 25 agosto il primo interpello del 2022 datato 19 luglio.


ANTICENDIO | Nuove regole per gli impianti di stoccaggio rifiuti

Il prossimo 9 novembre entreranno in vigore le nuove norme tecniche dedicate alla prevenzione antincendio riservata agli stabilimenti ed agli impianti di stoccaggio e trattamento rifiuti.


INAIL | Lavorare in sicurezza con la tecnologia della stampa 3D

Negli ultimi anni l’industria è stata letteralmente rivoluzionata dall’avvento e dalla crescita della stampa 3D grazie alla quale la fase di prototipazione è stata resa più semplice e rapida con costi di produzione relativamente bassi.


RUMORE | Pubblicate le linee guida sulle mappature acustiche

Lo scorso 21 luglio è stato pubblicato sul sito del Ministero della Transizione Economica l’adozione delle linee guida per la redazione delle mappature acustiche in conformità ai criteri e alle specifiche indicate dalla direttiva 2007/2/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 14 marzo 2007.


APPROFONDIMENTI NECSI | Sicurezza degli impianti di processo: valutazione dei rischi e prevenzione dell'esplosione

L’approfondimento presentato oggi dal nostro Ing. Marco Giacobbo offre un approccio per la valutazione dei rischi e l’individuazione di misure di riduzione del rischio in grado di affrontare tutti gli aspetti che coinvolgono gli impianti di processo, con particolare attenzione rivolta al rischio esplosione, ma non solo.


APPROFONDIMENTI NECSI | La raccolta per rimanere aggiornati sotto l'ombrellone

Arriva il caldo d’Agosto e con lui anche le meritate vacanze. Siete pronti per rilassarvi sotto l’ombrellone o per un rigenerante trekking in montagna ma non volete perdere l’occasione per rimanere aggiornati sul mondo della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro? Mettiamo a vostra disposizione la raccolta completa degli approfondimenti e indagini di questa prima metà dell’anno con anche i più letti dello scorso 2021.


TESTO UNICO | Rilasciata la versione aggiornata ad Agosto 2022 del D.lgs. 81/08

Senza ombra di dubbio il 2022 è un anno in cui le novità riguardo alla Sicurezza sul Lavoro non si sono fatte attendere; anche questo mese, dopo le edizioni di gennaio, febbraio ed aprile, vede rilasciata una nuova versione con interessanti novità.


INL | Rischi ondate di calore, una circolare a tutela dei lavoratori

In questi giorni di temperature elevate è fondamentale prestare attenzione a quelli che vengono definiti i colpi di calori, veri e propri rischi per i lavoratori che svolgono le proprie attività in luoghi in cui le condizioni atmosferiche risultano estreme.


UNI | Prevenzione degli infortuni e attrezzature da lavoro

Uno degli aspetti importanti nella gestione della sicurezza in azienda è quella degli audit di sicurezza sulle macchine vista la percentuale di incidenti rilevanti che coinvolgono proprio le attrezzature da lavoro.


Together for safety necsi group