ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



INAIL | Dati su infortuni e malattie professionali del primo bimestre 2019

L'Istituto INAIL ha pubblicato i primi dati relativi agli infortuni e alle malattie professionali relativi al bimestre gennaio-febbraio 2019.


CASE HISTORY RISOLVO | Irregolarità su formazione e sorveglianza sanitaria

Continuiamo con l'appuntamento che vi presenterà una Case History di successo nella quale raccontiamo i benefici di un modulo del Software Risolvo, il software NECSI per la gestione della Salute e della Sicurezza nei luoghi di lavoro.


MISE/INAIL | pubblicati tre decreti di aggiornamento su tariffe infortuni e malattie professionali

Pubblicati sul sito del Ministero dello sviluppo economico tre decreti registrati presso la Corte dei Conti il 26 marzo che vanno a rendere operativa in maniera definitiva la revisione delle tariffe INAIL che andranno a prevedere risparmi per le aziende del 30% (in media) come previsto dalla Legge di Bilancio 2019.


INTERPELLI | n.3/2019 Aggiornamento per coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori

In data 20 marzo è stato pubblicato nel sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali il terzo interpello dell'anno 2019 in materia di salute e sicurezza sul lavoro.


CLP | Adeguamento del regolamento al GHS

Il regolamento CLP, alla fine dello scorso marzo, ha subito un'importante modifica al fine di adeguarsi al processo tecnico e scientifico. In modo più specifico sono state prese in esame le modifiche derivanti a seguito dell'attuazione del Sistema mondiale armonizzato di classificazione ed etichettatura delle sostane chimiche (GHS).


INL | Ulteriore chiarimento sulla maggiorazione delle sanzioni

Facendo seguito ai precedenti chiarimenti in merito alle sanzioni maggiorate relativamente (circolare n.2/2019 e n1448/2019) delle quali vi abbiamo parlato in questo precedente articolo, l’Ispettorato nazionale del lavoro ha pubblicato una nuova circolare, la n.2594 relativamente a dei chiarimenti circa la maggiorazione delle sanzioni e al concetto di recidiva.


INAIL | "Anche questo è Inail" la campagna di comunicazione sulla ricerca

Salute e sicurezza sul lavoro sono per INAIL due baluardi su cui fondare tutte le proprie attività, ma l'Istituto è anche da sempre attento all'innovazione e alla ricerca, alla progettazione e alla sperimentazione di soluzioni innovative per aiutare la prevenzione degli incidenti e ridurre il più possibile le problematiche derivanti dalle malattie professionali e gli infortuni.


EU-OSHA | La nuova scheda per i fabbricanti di nanomateriali

La campagna biennale indetta dall'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro EU-OSHA relativamente alla Salute e Sicurezza negli ambienti di lavoro in presenza di sostanze pericolose rende disponibili diverse schede informative di particolare rilievo per questo particolare settore.


CASE HISTORY RISOLVO | DVR Uniformi e confrontabili per ogni sito

Con oggi iniziamo una breve collana divulgativa che, per cinque martedì, vi presenterà una Case History di successo nella quale raccontiamo i benefici di un modulo del Software Risolvo, il software per la gestione della Salute e della Sicurezza nei luoghi di lavoro.


CASE HISTORY RISOLVO | Audit Interni: tempi di ricerca di informazioni e documenti

Continuiamo con l'appuntamento che vi presenterà una Case History di successo nella quale raccontiamo i benefici di un modulo del Software Risolvo, il software per la gestione della Salute e della Sicurezza nei luoghi di lavoro.