ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



DECRETI DIRETTORIALI | Pubblicato il 21° elenco dei soggetti abilitati

Il 25 febbraio, con il Decreto Direttoriale n. 8, è reso pubblico il 21° elenco dei soggetti abilitati per l’effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro.


INAIL | La sicurezza sul lavoro comincia alla guida

Siglata assieme al Comune di Bergamo alla fine dello scorso anno, è partita una nuova campagna di sensibilizzazione dell'INAIL rivolta in particolar modo a tutti i lavoratori esposti al rischio di incidenti stradali.


SOSTANZE CHIMICHE | Modifiche della commissione su esportazione e importazione di sostanze pericolose

La Commissione Europea, attraverso il Regolamento Delegato UE2019/330 ha apportato delle sostanziali modifiche alle parti 1 e 2 dell'Allegato I del regolamento n. 649/2012 relativamente all'utilizzo di sostanze facenti parte della categoria d'uso "pesticidi".


GAS FLUORURATI | Decreto sull'accreditamento degli organismi di valutazione

Il Ministero dell'Ambiente, con il decreto direttoriale del 29 gennaio scorso, ha annunciato l'approvazione degli schemi di accreditamento degli organismi di valutazione della conformità per le attività disciplinate dal regolamento UE n. 517/2014 sui gas fluorurati ad effetto serra e dai relativi regolamenti europei di esecuzione.


INAIL | Documento sull'etica e la salute occupazionale

Affrontare alcuni dilemmi etici della società moderna, i quali hanno ripercussioni di rilevante importanza anche nel mondo del lavoro, l'Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro ha prodotto un Fact Sheet dal titolo “Etica e salute occupazionale nel contesto del cambiamento del mondo del lavoro”.


INTERPELLI | n.2/2019 riguardo agli ESEDI in presenza di amianto

La Regione Toscana ha presentato un'istanza di interpello relativa all'applicazione, per l'attività degli Enti ispettivi, della Circolare dal titolo “Orientamenti pratici per la determinazione delle esposizioni sporadiche e di debole intensità (ESEDI) all'amianto nell'ambito delle attività previste dall'art. 249 c. 2 del D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 come modificato e integrato dal D. Lgs. 3 agosto 2009, n. 106”.


SENTENZE | n. 6397/2019 infortunio per mancanza di carter di protezione

Presentiamo oggi la Sentenza numero 6397/2019 relativa alla condanna di un legale rappresentante di un'impresa per sopraggiunte lesioni colpose intercorse ad un dipendente della stessa.


CORSI NECSI | Il Calendario di Marzo

La formazione è il primo passo verso un’azienda sicura. Per questo Necsi propone sempre un fitto calendario di appuntamenti formativi e di aggiornamento. A vostra disposizione i corsi del mese di Marzo.


RIFIUTI | Indicazioni preliminari per la stesura di PEI e PEE

Il Ministero dell’Ambiente ha provveduto al rilascio di una Circolare, la numero 2730 del 13 febbraio 2019, nella quale vengono indicate alcune indicazioni per i gestori degli impianti di stoccaggio, in attesa del DCPM che stabilirà le linee guida per la predisposizione dei PEE.


INTERPELLO | Sui corsi di aggiornamento per professionisti antincendio e aggiornamento RSPP e coordinatori

Con la seduta dello scorso 31 gennaio 2019, la Commissione per gli interpelli in materia di salute e sicurezza sul lavoro si è espressa in merito ad un quesito formulato dal consiglio Nazionale degli Ingegneri