ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



APPROFONDIMENTI NECSI | Le differenze tra UNI ISO 45001 e OHSAS 18001

Che la tua Azienda sia già certificata OHSAS 18001 o che voglia approcciare da zero la nuova normativa UNI ISO 45001 è fondamentale conoscere a fondo quali sono le caratteristiche di questo importante standard internazionale.


MINISTERO DEL LAVORO | Interpello 7/2018 formatori per e-learning

Il Ministero del Lavoro ha risposto all'Interpello 7/2018 relativo ai soggetti formatori per corsi per lavoratori in modalità e-learning il quale quesito si fonda in modo particolare sui contenuti di un allegato dell'Accordo Stato-Regioni del 2011 che sarebbe stato sostituito nella revisione dell'Accordo del 2016.


INAIL | Quaderno del giorno: Sistemi di protezione degli scavi a cielo aperto

Continua la nostra rassegna dedicata ai quaderni tecnici dell'INAIL dedicati ai cantieri temporanei o mobili. Oggi ci occupiamo del quaderno dedicato ai sistemi di protezione degli scavi a cielo aperto.


CHIMICO | Agenti chimici pericolosi, una linea guida per i lavoratori

INAIL ha messo a disposizione nel proprio sito internet un opuscolo di carattere divulgativo indirizzato sia ai lavoratori sia agli RLS che tratta degli Agenti Chimici Pericolosi e si propone di illustrare i pericoli e i rischi derivanti dall'utilizzo di agenti chimici alla luce delle recenti normative europee e nazionali (Regolamento europeo 1907/2006 – Reach) anche in tema di classificazione, etichettatura e imballaggio di sostanze e miscele chimiche (Regolamento europeo 1272/2008 – CLP).


INAIL | Sfide e cambiamenti per la salute e la sicurezza sul lavoro nell'era digitale

Il crescente sviluppo e utilizzo delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione ha influito sull'evoluzione delle modalità di organizzazione del lavoro.


SENTENZE | Mancata comunicazione del RSPP, perdita delle agevolazioni contributive

Le agevolazioni contributive messe a disposizione dall'INPS per le aziende italiane sono sicuramente degli aiuti indispensabili per il buon funzionamento dell'azienda. Talvolta, però, INPS si vede costretta a richiedere la restituzione delle agevolazioni a talune aziende che non hanno adempiuto a tutti gli obblighi in materia di sicurezza sul lavoro.


RISCHI SPECIFICI | L’invecchiamento della forza lavoro in azienda

Negli ultimi anni la forza lavoro all'interno delle aziende italiane ha visto un forte aumento in termini di età dei dipendenti, ma non sempre questo fenomeno ha un riscontro sulla valutazione dei rischi derivanti dall'invecchiamento della forza lavoro.


INAIL | Quaderno del giorno: Ponteggi fissi

Continuiamo il nostro excursus sui nuovi quaderni tecnici INAIL per i cantieri temporanei o mobili riportando i contenuti del quaderno dedicato ai Ponteggi fissi dopo che scorsa settimana abbiamo visto quello dedicato alle Scale Portatili.


NORME UNI | UNI/TR 11727:2018 Emissioni acustiche delle macchine

Entrata in vigore lo scorso settembre, la nuova norma UNI/TR 11727:2018 da le indicazioni operative per la redazione delle informazioni sulle emissioni acustiche delle macchine.


SENTENZE | L'importanza dell'equilibrio casa-lavoro. Interpretazione dell'art.40 del D.Lgs n.151/2011

Trovare il giusto equilibrio tra casa e lavoro è una delle sfide quotidiane dei lavoratori, soprattutto nel momento in cui, in famiglia, si aggiungono nuovi componenti: i figli.