ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



UNI | Definizione linee guida per il servizio di prevenzione e protezione

Sul proprio sito, UNI l'Ente italiano di Normazione, ha pubblicato la nuova norma UNI/PdR 87:2020 dal titolo “Servizio prevenzione e protezione – Attività tipiche del servizio di prevenzione e protezione così come previsto dall'art.33 del D.lgs. 81/2008” con il fine di fornire elementi importanti e utilizzabili dai soggetti coinvolti nella gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.


INAIL | Esercizi per la riabilitazione post-traumatica e ortopedica

Con il termine riabilitazione si comprende un insieme molto complesso di misure mediche, fisioterapiche, di addestramento funzionale e, talvolta, di tipo psicologico, intese a ripristinare ove è possibile o migliorare l'efficienza psicofisica di soggetti portatori di minorazioni congenite o acquisite.


ECHA | Quattro nuove sostanze inserite nella Candidate List

L'elenco delle sostanze presenti nella Candidate List, l'elenco delle sostanze chimiche estremamente preoccupanti candidate all'autorizzazione, si aggiorna e raggiunge il numero di 209 SVHC.


NECSI | Progetto RIKO, quando la sicurezza nasce dalla collaborazione

Necsi è entrata a far parte dell’innovativo Progetto “RIKO” (Rischio Knock Out), un progetto concreto che mira alla creazione di una rete di esperti qualificati in grado di fornire alle aziende sistemi integrati per la tutela della salute dei lavoratori.


REGIONE VENETO | Ulteriori disposizioni in materia di contenimento e gestione emergenza

La Regione del Veneto, a seguito dell'evoluzione della situazione legata all'emergenza sanitaria ha disposto, con Opgr n.64 del 6 luglio 2020 delle nuove misure per il contrasto alla diffusione del virus Sars-Cov2:


EU-OSHA | Risorse per le discussioni nell'anno alla lotta contro i Disturbi Muscoloscheletrici

Da quest'anno, e fino al 2022, EU-OSHA pubblicizza la propria campagna ambienti di lavoro sani e sicuri dedicata alla prevenzione dei disturbi muscoloscheletrici lavoro-correlati i quali continuano ad essere uno dei problemi di salute legati al lavoro più ricorrenti.


INAIL | La prima verifica periodica sui generatori di calore alimentati a combustibili solidi, gassosi o liquidi

INAIL ha prodotto un interessante documento dedicato ai generatori di calore degli impianti centrali di riscaldamento alimentati da combustibili di tipo solido, liquido o gassoso i quali utilizzano acqua calda sotto pressione con temperatura non superiore alla temperatura di ebollizione alla pressione atmosferica aventi potenzialità globale dei focolai superiori a 116kW.


MINISTERO DELLA SALUTE | Stop alla procedura di autorizzazione in deroga dei prodotti disinfettanti

Il Ministero della Salute, attraverso il comunicato del 1 luglio 2020, ha informato che è stato decretato lo stop alle istanze di autorizzazione in deroga dei prodotti disinfettanti di tipo PT1-PT2 e PT4. Lo stop inizierà a partire dal giorno 15 luglio.


EU-OSHA | I DPI intelligenti migliorano davvero l’efficacia della protezione?

Tutti siamo abituati all’utilizzo dei Dispositivi di Protezione “classici”: occhiali protettive, mascherine, caschi, guanti, ma se un giorno questi DPI diventassero intelligenti?


INAIL – Covid19 | Continua il monitoraggio delle denunce di malattia sul lavoro

Come fatto per lo scorso mese, INAIL rende disponibile il monitoraggio dei dati sulle denunce da COVID-19 aggiornato al 15 giugno 2020.