ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



PATENTE A CREDITI | Ultime novità

Il Decreto Ministeriale del 18 settembre 2024 n. 132, stabilisce le procedure per richiedere la patente necessaria a imprese e lavoratori autonomi operanti in cantieri temporanei o mobili. Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 221 del 20 settembre 2024, il decreto è entrato in vigore il 1° ottobre 2024. Inoltre, il 23 settembre 2024 è stata resa disponibile una circolare esplicativa dall'Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL), che delinea le linee guida operative per ottenere tale patente.


AGENTI CANCEROGENI | “S.T.O.P. CARCINOGENS AT WORK”: nuova piattaforma online sugli agenti cancerogeni

Ogni anno nell'Unione Europea, si registrano circa 120.000 nuovi casi di cancro attribuibili all'esposizione a sostanze cancerogene nei luoghi di lavoro, e quasi 100.000 persone perdono la vita a causa di tumori legati all'attività lavorativa.


MINISTERO DELL’INTERNO | Decreto 13 settembre 2024: proroga e modifica qualificazione manutentori antincendio

Nella Gazzetta Ufficiale n. 219 del 18 settembre 2024 è stato pubblicato il decreto del Ministro dell'interno 13 settembre 2024 che all'art. 1 prevede la proroga al 25 settembre 2025 dell'attuazione dell'art. 4 del D.M. 1° settembre 2021, relativo alla qualificazione per i tecnici manutentori.


GAS FLUORURATI | Novità normative sull’etichettatura apparecchi e prodotti

Il panorama normativo europeo vede l'introduzione di regole aggiornate relative all'etichettatura di apparecchi e prodotti contenenti gas fluorurati, noti per il loro impatto come gas serra.


MINISTERO DEL LAVORO | Sicurezza sulle piattaforme di lavoro elevabili (PLE)

Il 12 settembre 2024 il Ministero del Lavoro ha emesso una circolare esplicativa che riporta le norme e procedure per migliorare la sicurezza nell’impiego delle piattaforme di lavoro elevabili (PLE).


CHIMICO | Approvato in via definitiva il decreto legislativo di recepimento della Direttiva (UE) 2022/431

Il Governo italiano ha approvato in via definitiva il decreto legislativo di recepimento della Direttiva (UE) 2022/431, che aggiorna la Direttiva Cancerogeni (Dir. 2004/37/CE) includendo le sostanze tossiche per la riproduzione tra i rischi da considerare sui luoghi di lavoro.


UNI | Sanificazione degli ambienti indoor: nuova prassi di riferimento in consultazione pubblica

UNI ha fornito per la consultazione pubblica una prassi di riferimento volta a stabilire i requisiti per la sanificazione degli ambienti indoor e le competenze professionali coinvolte.


INCENDIO | Pubblicata in italiano la norma UNI 9994 parte 1

Recentemente è stata pubblicata in italiano la norma UNI 9994 parte 1, un documento che introduce importanti aggiornamenti sul controllo e la manutenzione degli estintori di incendio


UNI | Comunicazione inclusiva: linee guida per la parità di genere nel linguaggio

Il linguaggio che utilizziamo ogni giorno è uno strumento potente, in grado di plasmare la realtà sociale e culturale in cui viviamo. Questo potenziale ha portato UNI, l'Ente Italiano di Normazione, a sviluppare un documento che promuove l'inclusione e la parità di genere nel linguaggio.


INAIL | Andamento degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali: settore metallurgia

Il numero di giugno del periodico Dati Inail, curato dalla Consulenza statistica attuariale dell’Istituto, analizza il settore metallurgico


Together for safety necsi group