ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



ELETTRICO | Aggiornamento della norma CEI EN 50110

La revisione della Norma CEI EN 50110 rappresenta un passo importante dopo un decennio verso il miglioramento delle condizioni di sicurezza nelle operazioni su impianti elettrici.


INAIL | Le malattie professionali nel settore del commercio al dettaglio

A inizio giugno INAIL ha pubblicato un fact sheet in cui sono presenti i dati MalProf riguardanti le malattie professionali nel settore del commercio al dettaglio.


EU-OSHA | Automazione delle attività nell’era digitale

L’agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) procede con la sua campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri, che ha l’obiettivo di “sensibilizzare l’opinione pubblica in merito alle implicazioni dell’impiego delle tecnologie digitali per la salute e la sicurezza sul lavoro”.


INAIL | Direttiva UE 2022/431 ed esposizione professionale a sostanze reprotossiche e farmaci pericolosi

Il 23 maggio è stata pubblicata da INAIL la monografia “Direttiva UE 2022/431 e novità in tema di esposizione professionale a sostanze reprotossiche e farmaci pericolosi” realizzata dal Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale (Dimeila) dell’Istituto, costituito per riconoscere le attività connesse al recepimento della direttiva.


APPROFONDIMENTI NECSI | Comunicazione, Ergonomia e Stress

Oggi il nostro Ing. Erg. Daniele Moresco, CS Manager del gruppo igiene industriale approfondisce il tema dell’ergonomia e alla sua relazione con lo stress lavoro-correlato, esponendo gli strumenti a supporto per far fronte ai vari fattori di rischio legati a questo tema.


The Voice of Safety | EP. 12 “Riprogettazione degli ambienti di lavoro pt. 1 – Videoterminali”

Necsi presenta il dodicesimo episodio di The Voice of Safety, il canale divulgativo all’interno del quale professionisti del settore e grandi aziende passeranno del tempo in nostra compagnia per trattare i temi più attuali del vasto mondo della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. In questo episodio parliamo della riprogettazione degli ambienti di lavoro, in particolare dei videoterminali, con l’Ing. Daniele Moresco, CS Manager del gruppo igiene industriale.


INAIL | Infortuni e malattie professionali nel settore metalmeccanico e dell’installazione e gestione di impianti

È stato pubblicato il documento INAIL “Analisi dei dati statistici di infortunio e malattia professionale per le aziende industriali del settore metalmeccanico e dell’installazione e gestione di impianti”, relativo ai dati degli anni dal 2017 al 2021.


REACH | Estensione della restrizione per l’uso dei silossani

Il 17 maggio 2024 è stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea serie L il regolamento (UE) 2024/1328 che modifica l’allegato XVII del regolamento (CE) n. 1907/2006 (REACH), concernente la registrazione, la valutazione, l'autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche.


INAIL | ATEX: Rischio di formazione di atmosfere potenzialmente esplosive nella produzione di idrogeno verde

A inizio maggio il Dipartimento innovazione tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici (DIT) dell’INAIL ha pubblicato un documento intitolato “Produzione di idrogeno verde da substrati organici: un focus sul pericolo di formazione di atmosfere potenzialmente esplosive”.


SOSTENIBILITÀ | Prorogato il termine per l’adozione dei principi di rendicontazione di sostenibilità

Viene esteso il termine finale per l’adozione dei principi di rendicontazione di sostenibilità (ESG) specifici per i vari settori delle imprese al 30 giugno 2026, rispetto alla scadenza iniziale del 30 giugno 2024. Questa decisione è stata formalizzata con la pubblicazione della direttiva (UE) 2024/1306 sull’edizione dell’8 maggio 2024 della Gazzetta ufficiale dell’Unione europea.


Together for safety necsi group