ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



CHIMICO | Rapporto nazionale della attività di controllo sui prodotti chimici

Pubblicato lo scorso 7 ottobre il rapporto 2019 sulle attività di controllo eseguite dalle Autorità nazionali – quindi le Regioni/PPA, Usmaf, dogane – relativamente la sicurezza nell’utilizzo dei prodotti chimici da parte delle aziende nonché sull’applicazione delle regolamentazioni REACH e CLP.


ANTINCENDIO | Novità su formazione e gestione della sicurezza antincendio in esercizio ed emergenza

Entrerà in vigore tra poco meno di un anno, il 4 ottobre 2022, il Decreto Ministeriale del 2 settembre scorso dal titolo “Criteri per la gestione dei luoghi di lavoro in esercizio ed in emergenza e caratteristiche dello specifico servizio di prevenzione e protezione, ai sensi dell’articolo 46, comma 3, lettera a), punto 4 e lettera b) del decreto legislativo 9 aprile 2008, n.81.


SENTENZE | 35652-2021 I limiti degli obblighi del delegato per la sicurezza

Quella del delegato per la sicurezza sul lavoro è una delle figure chiave all’interno della gestione aziendale; tale figura viene contrassegnata da condizioni formali e sostanziali da verificare sia nel momento costitutivo che nel suo svolgersi in concreto ed investe il delegato solo nel caso in cui tali poteri organizzativi, di gestione e di controllo vengono attribuiti in modo reale. Ma se sorgono problematiche che trascendono i poteri delegati (ad esempio impegno di spesa eccedente i limiti stabiliti dall’atto di delega), il datore di lavoro è comunque liberato dai propri obblighi? Vediamolo nella sentenza di oggi.


ECHA | Disponibili gli estratti della conferenza sui prodotti chimici più sicuri 2021

Si è svolta ieri 6 ottobre la Conferenza di ECHA dedicata alla sicurezza dei prodotti chimici immessi nell’Unione Europea e sono stati resi disponibili i contenuti degli interventi online


INAIL | Fact Sheet sulle nuove metodologie per la valutazione del rischio biomeccanico

Inserito nel progetto “Alleggeriamo il carico!” della Campagna EU-OSHA e redatto dal Laboratorio di Ergonomia e Fisiologia del DiMEILA, INAIL propone un interessante fact sheet dal titolo “Metodologie innovative per la valutazione del rischio biomeccanico”.


INAIL | Nuovo servizio per il rilascio dell'esonero dalla conduzione abilitata dei generatori di vapore

Da domani, 1 ottobre, sarà attiva il nuovo servizio online per il rilascio dell’esonero della conduzione abilitata di generatori di vapori, così come stabilito dal decreto del ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali dello scorso 7 agosto 2020.


ANTINCENDIO | Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto con i criteri generali di controllo e manutenzione impianti, attrezzature e sistemi antincendio

Lo scorso 25 settembre è stato pubblicato nel 230° numero della Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministero dell’interno del 1° settembre 2021 contente i “Criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio, ai sensi dell’articolo 46, comma 3, lettera a), punto 3, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81."


GOVERNO | Arriva il fermo delle aziende con incidenti mortali

Gli incidenti mortali, ancora un grave dilemma all’interno delle aziende italiane, sono uno dei punti focali su cui il Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi ha voluto porre grande attenzione durante l’incontro con i sindacati avvenuto in settimana.


APPROFONDIMENTI NECSI | Il coinvolgimento del lavoratore nella gestione della sicurezza aziendale UNI ISO 45001:2018

Entra nel suo terzo anno di vita l'innovativa norma UNI ISO 45001:2018 che ha letteralmente cambiato il modo di vivere la sicurezza all'interno delle aziende andando a colmare un vuoto lungo più di vent'anni dall'ultimo riferimento normativo di casa ISO dedicato al mondo della gestione della sicurezza aziendale.


NORME CEI | Nuova CEI EN 60204-1 per la progettazione e realizzazione degli equipaggiamenti elettrici delle macchine

Dallo scorso 14 settembre è scaduta l’edizione della CEI EN 60204-1:2006, per questo motivo ad oggi l’unico riferimento per la “sicurezza del macchinario – Equipaggiamento elettrico delle macchine” è l’edizione del 2018 la quale, a livello di armonizzazione, sarà l’unico riferimento a partire dal 2 ottobre prossimo.