ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



APPROFONDIMENTI NECSI | Comunicazione, Ergonomia e Stress

Oggi il nostro Ing. Erg. Daniele Moresco, CS Manager del gruppo igiene industriale approfondisce il tema dell’ergonomia e alla sua relazione con lo stress lavoro-correlato, esponendo gli strumenti a supporto per far fronte ai vari fattori di rischio legati a questo tema.


The Voice of Safety | EP. 12 “Riprogettazione degli ambienti di lavoro pt. 1 – Videoterminali”

Necsi presenta il dodicesimo episodio di The Voice of Safety, il canale divulgativo all’interno del quale professionisti del settore e grandi aziende passeranno del tempo in nostra compagnia per trattare i temi più attuali del vasto mondo della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. In questo episodio parliamo della riprogettazione degli ambienti di lavoro, in particolare dei videoterminali, con l’Ing. Daniele Moresco, CS Manager del gruppo igiene industriale.


INAIL | Infortuni e malattie professionali nel settore metalmeccanico e dell’installazione e gestione di impianti

È stato pubblicato il documento INAIL “Analisi dei dati statistici di infortunio e malattia professionale per le aziende industriali del settore metalmeccanico e dell’installazione e gestione di impianti”, relativo ai dati degli anni dal 2017 al 2021.


REACH | Estensione della restrizione per l’uso dei silossani

Il 17 maggio 2024 è stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea serie L il regolamento (UE) 2024/1328 che modifica l’allegato XVII del regolamento (CE) n. 1907/2006 (REACH), concernente la registrazione, la valutazione, l'autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche.


INAIL | ATEX: Rischio di formazione di atmosfere potenzialmente esplosive nella produzione di idrogeno verde

A inizio maggio il Dipartimento innovazione tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici (DIT) dell’INAIL ha pubblicato un documento intitolato “Produzione di idrogeno verde da substrati organici: un focus sul pericolo di formazione di atmosfere potenzialmente esplosive”.


SOSTENIBILITÀ | Prorogato il termine per l’adozione dei principi di rendicontazione di sostenibilità

Viene esteso il termine finale per l’adozione dei principi di rendicontazione di sostenibilità (ESG) specifici per i vari settori delle imprese al 30 giugno 2026, rispetto alla scadenza iniziale del 30 giugno 2024. Questa decisione è stata formalizzata con la pubblicazione della direttiva (UE) 2024/1306 sull’edizione dell’8 maggio 2024 della Gazzetta ufficiale dell’Unione europea.


RUMORE | Regolamento Delegato (UE) 2024/1208

Il nuovo Regolamento Delegato (UE) 2024/1208 del 16 novembre 2023, che entrerà in vigore il 22 maggio 2025, aggiorna i criteri di misurazione del rumore prodotto da macchine e attrezzature destinate a operare all’aperto, conformemente alla direttiva 2000/14/CE.


SOSTENIBILITÀ | Nuova direttiva UE sul dovere di diligenza da parte delle imprese

Il Parlamento europeo ha approvato il 24 aprile una nuova direttiva riguardante il dovere di diligenza da parte delle Imprese, la quale abrogherà la direttiva (UE) 2019/1937 e il regolamento (UE) 2023/2859. A seguito l'approvazione del Consiglio, la Direttiva verrà pubblicata nella Gazzetta ufficiale europea.


EU-OSHA | Rischi emergenti - Anticipare il cambiamento: progetti di previsione

L’evoluzione del lavoro e dei luoghi di lavoro è un fenomeno in costante mutamento, spinto dall’introduzione di nuove tecnologie e processi lavorativi innovativi. Questo cambiamento non solo offre opportunità per migliorare le prestazioni sul lavoro, ma porta anche all’insorgere di nuovi rischi e sfide che richiedono un’attenzione particolare per garantire la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro.


MLPS | Importi prestazioni 2024 sul fondo vittime di gravi infortuni sul lavoro

È stato definito l’ammontare delle prestazioni erogate dal Fondo di sostegno per le famiglie delle vittime di gravi infortuni sul lavoro, avvenuti nel corso del 2024, tramite il Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali datato 12 aprile 2024, numero 62.


Together for safety necsi group