ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



SENTENZE | 45316/2019 Sulla nozione di luogo di lavoro

La definizione di Luogo di Lavoro è ben intesa all’interno del D.lgs 81/08 e viene descritto come “il luogo destinato a ospitare posti di lavoro, ubicato all'interno dell'azienda o dell'unità produttiva, nonché ogni altro luogo di pertinenza dell'azienda o dell'unità produttiva accessibile al lavoratore nell'ambito del proprio lavoro”.


INAIL | I metodi per l’ingegneria della sicurezza antincendio

In collaborazione con L'Università La Sapienza di Roma, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, INAIL ha prodotto un documento relativo ai “Metodi per l'Ingegneria della Sicurezza Antincendio”.


SENTENZE | 46462/2019 Sul ritardo dei pagamenti delle sanzioni amministrative

l tema del pagamento delle sanzioni amministrative da parte di realtà imprenditoriali che sono state ammonite per degli illeciti in materia di prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro, è un argomento raramente trattato in ambito legislativo, ma comunque di rilevante importanza.


FORMAZIONE | Sulla trasferibilità dei corsi di formazione

Molto spesso ci troviamo di fronte a situazioni nelle quali un lavoratore, in possesso di adeguata formazione per le proprie mansioni secondo i contenuti dell’Accordo Stato Regioni del dicembre 2011, viene trasferito a prestare servizio presso un’alta azienda. Nel caso in cui questa nuova realtà presenti lo stesso livello di rischio e le mansioni assegnate al lavoratore siano le medesime, è legittimo chiedersi se il nuovo datore di lavoro può considerare la formazione pregressa come sufficiente per rendere operativo il dipendente, usufruendo quindi di attestati di frequenza e titoli abilitativi (come nel caso di abilitazioni per la guida di carrelli elevatori).


ANTINCENDIO | Approvata la regola tecnica per impianti di produzione di calore alimentati da combustibili gassosi

Il Ministero dell’Interno ha emanato in data 8 novembre (pubblicazione in G.U. n.273 / 21 nov) un decreto al fine di aggiornare le disposizioni di sicurezza antincendi per gli impianti di produzione di calore alimentati a combustibile gassoso con portata termica superiore a 35kW.


EU-OSHA | A breve il via alla nuova campagna DMS 2020-22

Dopo il bel successo dell’appena conclusa campagna Eu-Osha Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro in presenza di sostanze pericolose che ha visto il suo culmine con la chiusura al summit di Bilbao del 12 e 13 novembre, l’agenzia europea per la salute e la sicurezza sul lavoro ha annunciato che la prossima campagna di sensibilizzazione avrà come tema “Healthy Workplaces Lighten the Load” e sarà dedicata ai cosiddetti DMS – Disturbi Muscolo Scheletrici.


INAIL | “Officina Virtuale” per ridurre gli infortuni

La realtà virtuale è oramai un aspetto ampiamente presente nelle nostre vite quotidiane e, anche in alcune aziende più innovative, inizia a fare il suo ingresso sotto diversi aspetti.


SENTENZE | 46194/2019 La figura del garante della sicurezza nelle strutture aziendali complesse

Nelle strutture aziendali complesse, la definizione della figura garante della sicurezza generalmente viene ricondotta a quella del preposto nel caso in cui l’infortunio si occasionato dalla concreta esecuzione della prestazione lavorativa, a quella del dirigente se l’incidente è riconducibile al dettaglio dell’organizzazione delle varie attività lavorative, mentre si riconduce in general modo a quella del datore di lavoro se l’incidente è causato da scelte gestionali.


DPI | Nuove norme UNI

La Commissione Sicurezza Dispositivi di Protezione individuale di UNI ha rilasciato tre aggiornamenti relativi proprio a caratteristiche e gestione dei DPI.


INAIL | Dati e approfondimenti sugli infortuni

Inail ha pubblicato sul proprio sito un interessante approfondimento che prende in esame i dati relativi agli infortuni sul lavoro durante i primi nove mesi dell’anno 2019.