ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



SENTENZE | 26813/2020 obbligo di aggiornamento formativo dei dipendenti

Uno degli aspetti più presenti all'interno delle sentenze relative alla Salute e Sicurezza sul lavoro è, sicuramente, quello legato alla formazione e all'aggiornamento dei dipendenti. Oggi vedremo quanto sia importante che l'azienda ponga estrema attenzione riguardo a questo tema.


EU OSHA | Consultazione pubblica per la definizione del quadro strategico UE in materia di salute e sicurezza sul lavoro

Per questo motivo l'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro ha proposto una consultazione pubblica per indagare le idee sulla posizione che salute e sicurezza sul lavoro dovrebbero occupare in un'Europa pronta per l'era digitale, nel Green Deal europeo o nell'Unione europea della Salute.


INAIL | Eseguire in sicurezza le prove di pressione condotte su attrezzature in esercizio

La legislazione vigente impone dei controlli periodici sia in fase di fabbricazione che di esercizio delle attrezzature in pressione. Per eseguire questi controlli è assai frequente il ricorso a prove di pressione e collaudo o di tenuta finalizzate all’omologazione/accertamento dell’integrità strutturale e dello stato di conservazione delle attrezzature stesse.


COVID-19 | Il nuovo DPCM, restrizioni, identificazione zone ed entrata in vigore

Nelle ultime settimane non sono mancate nuove versioni del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, ma quello firmato nella notte tra il 3 e il 4 novembre è, sicuramente, uno dei più importanti dopo quelli che hanno segnato, di fatto, l'inizio e la fine del primo lockdown in Italia.


REACH | Rilasciato il database SCIP

L’helpdesk REACH, servizio nazionale di assistenza delle imprese, ha informato che lo scorso 28 ottobre è stato formalmente aperto il database SCIP dedicato alle aziende che forniscono articoli contenenti sostanze estremamente preoccupanti (SVHC) le quali devono presentare informazioni su questi articoli all’ECHA a partire dal prossimo 5 gennaio 2021 come delineato nella Direttiva Quadro sui rifiuti.


SENTENZE | 28296-2020 Sulla responsabilità penale del fornitore dei macchinari

Tante volte sentiamo parlare di infortuni sul lavoro causati dalla violazione delle norme cautelari antinfortunistiche, il più delle volte la colpa viene attribuita in toto al datore di lavoro colpevole delle mancanze a livello di sicurezza sul lavoro, ma oggi vedremo come, in alcuni casi, anche il rappresentante legale della ditta fornitrice dei macchinari utilizzati per le lavorazioni possa essere incriminato in caso di incidente mortale.


INAIL | Tutti i prodotti di ricerca dell'istituto sulla lotta al Covid-19

In tutto questo delicato periodo di emergenza INAIL è sempre stata a fianco delle aziende con pubblicazioni e documenti tecnici si volti a fornire un contributo informativo per la tutela della salute e sicurezza delle categorie di lavoratori che, per la peculiarità dell'attività professionale svolta, presentano un maggiore rischio di esposizione al virus.


APPROFONDIMENTI NECSI | La Movimentazione e l’Assistenza dei Pazienti Ospedalieri: una storia molto italiana

La recente esperienza che ha coinvolto tutto il mondo, e soprattutto il personale medico ed infermieristico globale, ci ha fatto riflettere e meglio comprendere sull’enorme carico di lavoro cui questo personale sia già normalmente sottoposto. In condizioni di emergenza il carico di lavoro, ovviamente, aumenta. E con esso, aumenta il rischio cui questo personale è sottoposto.


COVID19 | Sappiamo davvero la differenza tra isolamento e quarantena?

Risultare positivi al Coronavirus o aver avuto contatti diretti con soggetti positivi porta a dover gestire la propria situazione in maniera diversa a seconda, appunto, del risultato del tampone effettuato, in molti casi, però, non si sa perfettamente come si debba gestire l’isolamento o la quarantena.


COVID-19 | I numeri delle denunce covid sul lavoro di settembre

Sono stati resi pubblici da INAIL i dati relativi alle denunce di malattia dovute al virus SARS-CoV2 segnalate nel mese fino al mese di settembre attraverso il nono report nazionale elaborato dalla Consulenza statistico attuariale dell’Istituto INAIL.