ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



REACH | 10 nuove autorizzazioni per sostanze dell’allegato XIV

Sono state concesse 10 nuove autorizzazioni all’immissione sul mercato da parte della Commissione Europea per sostanze elencate all’interno dell’Allegato XIV del Regolamento REACH.


SCAFFALATURE | Un corso per scoprire come si effettua la manutenzione periodica e la verifica delle scaffalature?

Da considerarsi a tutti gli effetti delle attrezzature da lavoro (così come stabilito dal D.Lgs. 81/08), le scaffalature metalliche sono tra gli elementi maggiormente presenti all’interno dei reparti di produzione e stoccaggio delle aziende produttive italiane.


CLP | Pubblicato il 18° Adeguamento al Progresso Tecnico del regolamento CLP

Direttamente dalla Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea n.129 leggiamo della pubblicazione del Regolamento delegato (UE) 2022/692 della Commissione, il quale costituisce il 18° ATP (Adeguamento al Progresso Tecnologico) del Regolamento CLP.


MINISTERO | Radiazioni Ionizzanti, definiti i livelli di protezione per i lavoratori in attività emergenziali

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dello scorso 6 maggio n. 105, è stato pubblicato il Decreto Ministeriale 22 aprile 2022 denominato “Modalità e livelli di esposizione dei lavoratori e del personale di intervento ai sensi dell’articolo 124, comma 12, del decreto legislativo 31 luglio 2020, n.101”.


EU-OSHA | Combattere i DMS con l’aiuto degli studenti

L’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, all’interno del contesto della campagna di comunicazione Ambienti Sani e Sicuri dedicata ai Disturbi Muscoloscheletrici, continua a proporre interessanti iniziative e studi riguardo le attività più indicate per combattere ed evitare che i DMS continuino ad essere un grave pericolo per i lavoratori.


Ministero del Lavoro | Come si contrasta il fenomeno infortunistico nel PNRR

In Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato in questi giorni il Decreto Legge numero 36 del 30 Aprile 2022 al cui interno trovano spazio “Ulteriori misure urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)”.


COVID-19 | Le novità sull’obbligo di mascherine nei luoghi di lavoro

Dopo l’incontro tra sindacati e governo svoltosi ieri è stata ufficializzata la proroga del Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del Covid negli ambienti di lavoro.


UNI | Pubblicato il rapporto UNI TR 11858:2022 sulle tecnologie Internet Of Things nei DPI

Qualche settimana fa inserito in Inchiesta pubblica finale, è stato finalmente pubblicato il rapporto tecnico UNI TR 11858:2022 dal titolo “Tecnologie IoT nell’impiego dei DPI – Indicazioni relative all’integrazione dei sistemi elettronici nella gestione e nell’utilizzo dei dispositivi di protezione individuali”.


EU-OSHA | Intelligenza artificiale e robotica. Qual è lo stato della Sicurezza sul Lavoro?

Sempre più presente all’interno dei luoghi di lavoro, la produzione automatizzata e l’intelligenza artificiale presentano crescenti sfide per quanto riguarda il futuro della gestione della salute e della sicurezza sul lavoro.


Giornata Mondiale della Salute e Sicurezza sul Lavoro 2022

Oggi, 28 Aprile, come ogni anno si celebra la Giornata Mondiale della Salute e Sicurezza sul Lavoro, un evento importante per tutti coloro i quali, come noi, si occupano ogni giorno di assicurare alle persone di lavorare in luoghi salubri e sicuri per la propria salute.


Together for safety necsi group