ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



Consulente ADR | Una nota esplicativa del Governo sui casi di non obbligatorietà della nomina

Lo scorso 10 Novembre vi abbiamo dato la notizia della novità sulla nomina del consulente per la sicurezza dei trasporti di merci pericolose ADR e ieri, 21 dicembre, il Ministero dei Trasporti ha rilasciato una nota esplicativa sui casi di non obbligatorietà della nomina di questa importante figura professionale.


EU-OSHA | Sicurezza e sostenibilità dei prodotti chimici

La Commissione europea ha recentemente adottato una raccomandazione al fine di promuovere un nuovo quadro per la valutazione della sicurezza e della sostenibilità delle sostanze chimiche e dei materiali.


REACH | Entrate in vigore nuove restrizioni alla vendita di sostanze

Lo scorso 17 dicembre sono entrate in vigore le ultime modifiche al regolamento REACH attraverso il regolamento (UE) 2021/2204 emanato nel dicembre dello scorso anno da parte della Commissione.


REGOLAMENTO MACCHINE | Raggiunto l’accordo sul nuovo Regolamento

Lo scorso 15 dicembre Parlamento europeo e Consiglio dell’Unione europea ha trovato un accordo relativamente il nuovo Regolamento Macchine, andando così a tramutare la legislazione sinora sottoforma di direttiva (dal 2006) in un vero e proprio regolamento.


SENTENZE | 44561-2022 Allegato V e protezione dei macchinari. La valutazione del rischio contro i comportamenti inidonei dei lavoratori

Ancora una volta portiamo in esame una sentenza che ci parla di come una corretta valutazione del rischio e l’applicazione di ripari adeguati per le macchine e le attrezzature di lavoro possa essere la soluzione migliore per evitare infortuni anche in caso di comportamenti inidonei dei lavoratori.


INAIL | L'importanza di una corretta alimentazione sul lavoro

Un argomento che raramente viene trattato e che, erroneamente, non viene direttamente associato alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, è la gestione dell’alimentazione dei lavoratori. INAIL ha redatto e reso disponibili un documento dedicato all’analisi della scorretta alimentazione come fattore di rischio nell’insorgenza, oppure nel peggioramento di alcune malattie croniche.


COVID-19 | La Commissione Europea raccomanda l'inserimento del coronavirus nell'elenco delle malattie professionali

Attraverso la Raccomandazione (UE) 2022/2337 della Commissione europea, pubblicata nella Gazzetta lo scorso 30 novembre, ha inserito la malattia legata al Covid-19 nell’elenco delle malattie professionali.


UNI | Forni industriali, una nuova norma sui sistemi di protezione

Lo scorso 24 novembre è entrata in vigore la normativa UNI EN ISO 13577-4:2022 dal titolo Forni industriali e connesse apparecchiature di processo – sicurezza – Parte 4: Sistemi di protezione.


INAIL | La prevenzione degli incendi per le attività in ufficio

In collaborazione con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e il consiglio Nazionale degli Ingegneri, INAIL ha reso disponibile un importante documento dedicato alla prevenzione degli incendi per le attività in ufficio collegato alla “Regola Tecnica Verticale V.4 del Codice di Prevenzione Incendi”.


SENTENZE | 33133 Sez.Lavoro 2022 – Danno Biologico, chi deve dimostrare l’applicazione delle norme di sicurezza sul lavoro?

In tema di sicurezza nei luoghi di lavoro un argomento non molto trattato, ma di estrema importanza ed attualità, riguarda il danno biologico e le malattie che da esso possono derivare. Nella sentenza che andiamo ad analizzare oggi vediamo se e come un datore di lavoro debba essere riconosciuto responsabile di una malattia professionale di un lavoratore legata ad un danno biologico non adeguatamente valutato.


Together for safety necsi group