ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



Verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro: pubblicato il sedicesimo elenco dei soggetti abilitati

Con il Decreto direttoriale n. 3 del 16 gennaio 2018, è stato adottato il sedicesimo elenco, di cui al punto 3.7 dell'Allegato III del Decreto interministeriale del 11 aprile 2011, dei soggetti abilitati per l'effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro ai sensi dell'articolo 71, comma 11, del Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni.


DPI - Dispositivi di Protezione Individuale: elenco delle norme armonizzate ai fini della marcatura CE

È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea C435/6 del 15 dicembre 2017 la "Comunicazione della Commissione nell'ambito dell'applicazione della direttiva 89/686/CEE del Consiglio concernente il ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri relative ai dispositivi di protezione individuale".


Esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni durante il lavoro: in GUUE le modifica alla direttiva 2004/37/CE

È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea L345 del 27 dicembre 2017 la nuova "DIRETTIVA (UE) 2017/2398 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 12 dicembre 2017 che modifica la direttiva 2004/37/CE sulla protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un’esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni durante il lavoro".


Sostanze pericolose - Nuova sanzione per violazione della pubblicità

La Legge europea n. 167 del 20 novembre 2017 in vigore dal 12/12/2017, introduce un nuovo illecito amministrativo per chiunque viola le disposizioni in materia di pubblicità sulle sostanze pericolose, previste dall'art. 48 del Regolamento CLP (CE) n. 1272/2008.


Rischio chimico: guida Inail-Contarp

Disponibile on line da ottobre la prima edizione del Manuale per la valutazione del rischio da esposizione ad agenti chimici pericolosi e ad agenti cancerogeni e mutageni, pubblicata con la collaborazione di Contarp Liguria.


Lavori in copertura. Misure di prevenzione e protezione

I Quaderni di ricerca dell'Inail si arricchiscono di un capitolo dedicato ai lavori in copertura che vanno a chiarire un capitolo affrontato in maniera difforme da regione a regione.


Direttiva 2004/37/CE: approvata la modifica sulle sostanze cancerogene

Il 25 ottobre 2017 il Parlamento Europeo approva regole UE più severe per proteggere meglio i lavoratori dall'esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni sul luogo di lavoro.


50 €/anno la tariffa per la notifica preparati pericolosi all'ISS

Una disposizione dell'Istituto superiore di Sanità aggiorna il proprio listino, stabilendo la tariffa di 50 € per registrare/mantenere i prodotti nell'Archivio Preparati Pericolosi (obbligatorio per regolamento)


Sorveglianza sanitaria: 3 tipi di omissioni che vengono punite

Una lettera circolare dell'Ispettorato del lavoro chiarisce i tre casi in cui il datore di lavoro incorre in sanzione per omessa sorveglianza sanitaria.


Parte la comunicazione telematica degli infortuni sopra 1 giorno di assenza

Entrato in vigore nel 2016 ma diventato operativo dal 12 ottobre di quest'anno, il SINP diventa il punto di riferimento per la comunicazione TELEMATICA degli infortuni all'Inail.