ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



Sicurezza Lavoro | Aumentano le sanzioni dal 1 Luglio 2018

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n.140 del 19 giugno, il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha rilasciato il comunicato informativo riguardante la pubblicazione del decreto n.12 del 6 giugno riguardante la rivalutazione quinquennale delle sanzioni concernenti le violazioni in materia di salute e sicurezza.


UNI | Nuove Norme maggio 2018

Pubblichiamo l'elenco delle norme UNI pubblicate nel mese di maggio 2018, legate a tematiche "salute e sicurezza nei luoghi di lavoro" e non solo.


Sicurezza Lavoro | La posizione del nuovo esecutivo

Nella giornata di ieri il nuovo Ministro dello Sviluppo economico e del Lavoro, Luigi Di Maio, ha iniziato l'informativa in Aula alla Camera sugli incidenti sul lavoro parlando di «numero devastanti» e di un vero e proprio «bollettino di guerra».


GAS COMBUSTIBILE | Aggiornamento regola tecnica Decreto 18 maggio 2018

Il 6 giugno è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del ministero dello Sviluppo Economico del 18 maggio 2018 relativo all'Aggiornamento della regola tecnica sulle caratteristiche chimico-fisiche e sulla presenza di altri componenti nel gas combustibile da convogliare.


Disponibile il testo aggiornato del D.lgs 81/08

A 10 anni dalla sua entrata in vigore, il D.lgs 81/08, tra i più importanti documenti per quanto riguarda la sicurezza sul lavoro, si aggiorna con una nuova versione rilasciata a maggio 2018.


Veneto: tavolo regionale per aumentare il presidio sulla sicurezza sul lavoro

A poche ore dagli ultimi gravi episodi di incidenti sul lavoro avvenuto nel territorio Regionale e non, si è svolto un incontro tra il Governatore della Regione Veneto Luca Zaia e i segretari generali di CGIL, CISL e UIL del Veneto.


Ministero del Lavoro e Regioni - Proposto entro la fine dell'anno un nuovo protocollo per la sicurezza sul lavoro

Continua la scia di attività scaturite dall'incontro avvenuto lo scorso Aprile tra il Ministro Poletti e i soggetti interessati alla sicurezza sul lavoro. Lo scorso 10 maggio si è infatti svolto un importante confronto tra il Ministro del Lavoro e la Conferenza delle Regioni a cui hanno partecipato Piegari dell'Ispettorato del Lavoro e Rotoli dell’INAIL.


Rapporto tecnico UNI/TR 11705:2018 – Accessori per il sollevamento

Lo scorso 15 marzo 2018 è entrata in vigore il “Rapporto Tecnico per l'identificazione, il controllo periodico e i requisiti del personale” nominata UNI/TR 11705:2018.


Applicazione dei regolamenti REACH e CLP nei luoghi di vita e di lavoro

Come far in modo che la valutazione dei rischi chimici sia davvero esaustiva? Il primo passo è indubbiamente identificare tutte le sostanze e le miscele che sono presenti all'interno dei luoghi di lavoro, comprendendo ogni singolo elemento della filiera produttiva, sia diretto che indiretto, includendo materie prime, rifiuti,agenti attivi o che si palesano in seguito ai processi produttivi.


Modifiche REACH – Metanolo e 1-metil-2-pirrolidone

In questi giorni la Commissione Europea ha adottato alcune modifiche al regolamento REACH in seguito alla segnalazione di alcuni paesi membri relativamente all’utilizzo e alla commercializzazione di due sostanze pericolose: il Metanolo e l’ 1-metil-2-pirrolidone.