ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



Infortuni sul lavoro in Italia al di sotto della media europea

L'Italia si distingue positivamente in Europa nella classifica degli incidenti di lavoro: così afferma l'Inail nella recente pubblicazione 'Dati Inail' che ha valutato l'andamento infortunistico nel nostro Paese alla luce dei dati EUROSTAT (Ufficio centrale di statistica della Comunità Europea) relativi al 2002, nell'Europa pre-allargamento.


SENTENZA | Mancato funzionamento di un impianto di abbattimento di polveri

In caso di interruzione del funzionamento di un impianto di abbattimento delle polveri, è necessario provvedere nel più breve tempo possibile al ripristino funzionale dell'impianto stesso oltre ad informare immediatamente l'autorità competente affinché disponga i necessari provvedimenti.


Apparecchi ATEX: procedure di conformita'

Con tale decreto il Ministero delle attività produttive autorizza lè ISPESL ad espletare le procedure di conformità previste dal decreto n. 126, del 23 marzo 1998, che attua la direttiva 94/9/CE, relativa agli apparecchi e sistemi di protezione destinati ad essere utilizzati in atmosfera potenzialmente esplosiva.


SENTENZA | L'imposizione di limiti allo scarico delle acque deve essere motivata

Con una recente sentenza, il TAR del Veneto ha stabilito che l'adozione di limiti più restrittivi di quelli fissati ai sensi dell'articolo 28, del D. Lgs. 152/1999 per gli scarichi idrici è legittimo .


SENTENZA | Omissione di soccorso: obbligo di attendere l'arrivo dei soccorsi

Cassazione penale Sentenza, Sez. V, 02/02/2005, n. 3397 Integra il reato di omissione di soccorso ex art. 593, secondo comma, c.p. la condotta di chi, testimone di un incidente automobilistico, pur avendo provveduto ad allertare prontamente la polizia e gli operatori sanitari, non si sia trattenuto in loco sino all'arrivo di altri che potessero assumersi la vigilanza e la cura dell'infortunato).


Compatibilita' elettromagnetica: la nuova Direttiva 2004/108/CE

Dopo un lungo iter durato circa sette anni è finalmente entrata in vigore il 20 gennaio 2005 la nuova direttiva relativa alla compatibilità elettromagnetica. Il lungo processo di revisione di tale documento, ha stabilito un periodo transitorio fino al 20 luglio 2009 durante il quale è consentita l'immissione sul mercato o la messa in servizio di apparati e sistemi conformi alla precedente Direttiva 89/336/CE.


626 per le scuole: ancora rinvii

Ancora un rinvio per l'applicazione della 626 nel mondo scolastico: con tale documento viene prorogato in particolare il termine ultimo per l'applicazione "totale" dell'adeguamento degli edifici scolastici al D.Lgs. 626/94.


Attrezzature in pressione ed insiemi: regolamentati messa in servizio e utilizzo

Il provvedimento in vigore dal 12 febbraio 2005 è stato emanato (circa 4 anni in ritardo rispetto alle intenzioni) ai sensi delle disposizioni previste nel Decreto Legislativo n. 93 del 25 febbraio 2000 (direttiva PED) dall'articolo 19.


Premio Qualita' Italia: si apre l'ottava edizione

Si aprono le iscrizioni all'ottava edizione del Premio Qualità Italia, basato sul modello di eccellenza europeo EFQM. Il Premio, riservato generalmente a Piccole e Medie Imprese, per la prima volta è stato esteso anche a Grandi Imprese e Scuole.


Sicurezza anti-ribaltamento nei trattori agricoli: nuove disposizioni

Alla luce del preoccupante aumento di infortuni che coinvolgono i conduttori di trattori agricoli, il Ministero del Lavoro ha emanato una disposizione operativa per incrementare il livello di sicurezza nell'uso di queste attrezzature.


Together for safety necsi group