ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



Vietato l'uso di materiali contenenti amianto intenzionalmente aggiunto

Decreto 14 dicembre 2004, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale italiana n. 31 del 8 febbraio 2005 - "Divieto di installazione di materiali contenenti amianto intenzionalmente aggiunto".


Il Testo Unico sulla Sicurezza e' ancora molto lontano

Continua il dibattito sul progetto di decreto sul Testo Unico sulla sicurezza: aumentano le probabilità che al Governo sarà necessario tutto il tempo disponibile fino al termine previsto del 30 giugno 2005.


Direttive ambientali: vincolanti le norme europee sull'accesso alle informazioni

​Una tappa importante per una maggiore trasparenza nell'elaborazione della politica ambientale: a partire dal 14 febbraio scorso sono diventate vincolanti per tutti gli Stati membri dell'UE le nuove regole destinate a migliorare l'accesso del pubblico alle informazioni ambientali.


SENTENZA | Rumore: 3 decibel in piu' ledono il diritto alla salute

Il Tribunale di Venezia con l'ordinanza del 4 ottobre 2004 ha stabilito che le immissioni sonore che superano di almeno tre decibel il livello del rumore di fondo in una determinata zona ed eccedono, quindi, la normale tollerabilità sono idonee a ledere, di per sé, il diritto alla salute.


Contributi per il settore agroalimentare: slittano i termini

Con tale delibera avente per oggetto "Modifiche ed integrazioni al quinto bando generale del Piano di Sviluppo Rurale. Regolamento (CE) n. 1257/1999; deliberazioni n.4120 del 22/12/2004 e n.152 del 28/01/2005", sono state apportate delle modifiche ad alcune misure del PSR aperte con DGR 152 del 28/01/2005.


Stabilite le regole per i videoterminalisti

Con questa comunicazione il ministero del Lavoro ha voluto fare chiarezza sulla disciplina dell'organizzazione dell'orario di lavoro, in particolare soffermandosi sugli aspetti dell'orario settimanale di lavoro, della durata massima dell'orario di lavoro, del lavoro straordinario, dei riposi giornalieri e riposi settimanali, ferie, lavoro notturno, pause.


SENTENZA | Cantieri: estensione della tutela per le norme antinfortunistiche

Le norme antinfortunistiche sono intese a tutelare non solo i lavoratori addetti a ciascun specifico settore del cantiere, ma tutti gli occupanti in questo, i quali, per la loro attività e funzione direttamente o indirettamente connesse, hanno libero accesso a tutto l'impianto che necessita delle opportune protezioni in ogni luogo pericoloso.


Atmosfere esplosive: autorizzazione all'ISPESL

Con questo decreto viene sancita l'autorizzazione all'I.S.P.E.S.L. ad espletare le procedure di conformità riguardo il riavvicinamento delle legislazioni degli Stati membri relative agli apparecchi e sistemi di protezione destinati ad essere utilizzati in atmosfera potenzialmente esplosiva.


Sicurezza trasporti: norme per l'omologazione degli evidenziatori retroriflettenti

Decreto 27 dicembre 2004 del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti - Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale italiana n. 44 del 23 febbraio 2005.


Settimana europea contro il RUMORE

La Settimana europea 2005 è una campagna d'informazione riguardo i temi della sicurezza e della salute sul luogo di lavoro. Obiettivo è promuovere attività che contribuiscano alla riduzione dei rischi associati al rumore sul luogo di lavoro.


Together for safety necsi group