ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



Sicurezza trasporti: norme per l'omologazione degli evidenziatori retroriflettenti

Decreto 27 dicembre 2004 del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti - Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale italiana n. 44 del 23 febbraio 2005.


Settimana europea contro il RUMORE

La Settimana europea 2005 è una campagna d'informazione riguardo i temi della sicurezza e della salute sul luogo di lavoro. Obiettivo è promuovere attività che contribuiscano alla riduzione dei rischi associati al rumore sul luogo di lavoro.


I trasporti su strada vanno verso la certificazione di qualita'

Ddl 51597, del 16 febbraio 2005, relativo al riassetto normativo in materia di autotrasporto di persone e cose - in attesa di pubblicazione in GU.


362 nuove NORME UNI nel campo delle costruzioni

Grandi novità nel campo delle costruzioni: le numerose norme pubblicate da UNI nel corso dell'anno hanno introdotto rilevanti modifiche. Si segnala, infatti, che circa 70 di queste nuove norme sono norme armonizzate ai sensi della direttiva 89/106 sui prodotti da costruzione, e sono pertanto di riferimento per la marcatura CE dei prodotti da loro considerati. Inoltre, 14 di esse sono diventate obbligatorie, essendosi concluso il periodo di coesistenza con i Regolamenti nazionali.


Antincendio: nuova norma per sistemi automatici a sprinkler

Dopo la UNI EN 3-7 relativa agli estintori d'incendio portatili, in Febbraio è stata pubblicata un'altra importante norma per la sicurezza antincendio riguardo le installazioni fisse antincendio.


Grandi rischi: nuove linee guida per i piani di emergenza

Il Decreto 334/99, noto come Seveso II, detta le disposizioni per prevenire incidenti rilevanti connessi a sostanze pericolose e per limitarne le conseguenze per popolazione ed ambiente. Lo schema presentato dal Consiglio dei Ministri attua l'art. 20, comma 4.


Entro il 30 Aprile il MUD per evitare pesanti sanzioni

Il 30 aprile 2005 scadono i termini per la presentazione del MUD, riferito ai movimenti di rifiuti effettuati nel corso del 2004. Quest'anno il MUD si compone di tre distinti capitoli che si riferiscono a tre diverse e autonome dichiarazioni.


I rifiuti diventano piu' costosi

Scaricare i rifiuti in discarica diventa molto più difficile e più costoso. Con le nuove norme che definiscono i criteri di accettabilità dei rifiuti nelle discariche sono stati imposti gravosi obblighi analitici e documentali ai produttori.


Sicurezza anche nel lavoro interinale

Il Ministero del lavoro ha emanato una circolare che disciplina gli aspetti della sicurezza riguardo la somministrazione di lavoro. In tale documento vengono determinate le modalità di fornitura di manodopera, specificando in particolare le indicazioni sulla tutela della sicurezza e della salute del lavoratore in somministrazione.


SENTENZA | Il materiale obsoleto non differenziato e' considerato rifiuto

Con questa sentenza viene stabilito l'importante principio secondo il quale del materiale obsoleto, non adeguatamente differenziato e stoccato in condizioni tali da non impedirne il deterioramento va classificato come rifiuto.


Together for safety necsi group