ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



Commissione del Senato per un'inchiesta contro gli infortuni sul lavoro

Con la delibera espressa dal Senato il mese scorso è stata istituita una Commissione parlamentare di inchiesta sugli infortuni sul lavoro, costituita da venti senatori.


IPPC | Estensione dell'autorizzazione integrata ambientale ai nuovi impianti

Il Consiglio dei Ministri ha recentemente approvato un Decreto Legislativo di attuazione della Direttiva 96/61/C relativa alla prevenzione e riduzione integrate dell'inquinamento, che abrogherà il D. Lgs 4 agosto 1999 n. 372.


A un passo dall'approvazione l'accordo per i percorsi formativi di RSPP

Dopo la riunione della Conferenza Stato-Regioni del 13 aprile scorso, l'accordo relativo ai percorsi formativi di Responsabili e Addetti del Servizio di Prevenzione e Protezione previsti dalla norma ordinaria è a un passo dall'approvazione finale.


Antincendio: pubblicata la revisione della UNI 9795

È stata pubblicata la revisione della UNI 9795, che prescrive i criteri per la realizzazione e l'esercizio dei sistemi fissi automatici di rivelazione, di segnalazione manuale e di allarme d'incendio.


SENTENZA | Amianto e obblighi del datore di lavoro

L'art. 34 del D.lgs. n. 277/1991 stabilisce che il datore di lavoro predisponga un piano di lavoro, da trasmettere al competente organo di vigilanza, prima dell'inizio dei lavori di demolizione o di rimozione dell'amianto dagli edifici, comprendente le misure necessarie per la sicurezza e la salute dei lavoratori e la protezione dell'ambiente esterno.


Modificata la direttiva 94/62/CE sugli imballaggi

Il Parlamento e il Consiglio dell'UE hanno emanato la direttiva 2005/20/CE del 9 marzo 2005, pubblicata sulla GUUE L 70 del 16 marzo 2005, che modifica la direttiva 94/62/CE sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio.


Attrezzature in pressione: circolare n. 2117 del 2 Marzo

La Circolare del Ministero delle Attività Produttive dal titolo "Normativa tecnica di riferimento per le attrezzature a pressione e per gli insiemi di cui alla direttiva 97/23/CEE e degli apparecchi semplici a pressione di cui alle direttive 87/404/CEE e 90/488/CEE".


SENTENZA | Infortunio sul lavoro: responsabilita' del datore di lavoro

Con la Sentenza del Tribunale di Bassano, il Giudice del Lavoro, pronunciandosi in riferimento ad una richiesta di risarcimento danni avanzata da un dipendente nei confronti del proprio datore di lavoro, ha affrontato il tema dell'onere della prova.


RSPP, forse una svolta?!

Il 13 Aprile è atteso l'incontro della Conferenza delle Regioni, nella quale ci si pronuncerà in merito all'applicazione dell'art. 2 del D. Lgs. 195/2003.


Infortuni sul lavoro in Italia al di sotto della media europea

L'Italia si distingue positivamente in Europa nella classifica degli incidenti di lavoro: così afferma l'Inail nella recente pubblicazione 'Dati Inail' che ha valutato l'andamento infortunistico nel nostro Paese alla luce dei dati EUROSTAT (Ufficio centrale di statistica della Comunità Europea) relativi al 2002, nell'Europa pre-allargamento.


Together for safety necsi group