ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



Rischio elettrico e radiazioni elettromagnetiche: al via il progetto INAIL in Umbria

Il progetto è nato da un accordo dell'INAIL con l'Università degli Studi di Perugia e coinvolgerà addetti del mondo del lavoro, associazioni di categoria e studenti delle scuole superiori. In occasione del lancio ufficiale è previsto un focus sul ruolo INAIL nel contrasto agli infortuni e nella promozione della cultura della prevenzione.


L'esposizione a Radiazioni Ottiche Artificiali nelle fonderie: come valutare il rischio e scegliere correttamente i DPI

Sulla banca dati del PAF (Portale Agenti Fisici) è stato pubblicato un report, curato dall'Usl 7 Sena - Laboratorio Sanità Pubblica, dedicato alla valutazione del rischio da esposizione a radiazioni ottiche artificiali in fonderie e ai criteri di scelta dei DPI.


Rischio cardiovascolare nel luogo di lavoro: al via la campagna nazionale per la prevenzione

"25by25 - Insieme al mondo del lavoro per ridurre la mortalità dalla malattie cardiovascolari" è il tema della Conferenza Stampa che si terrà domani a Roma, presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Alla Conferenza verrà presentato il progetto di prevenzione primaria sulla "Valutazione del rischio cardiovascolare nel luogo di lavoro" svolto nell'ambito della campagna di sensibilizzazione promossa dall'Organizzazione mondiale della Sanità.


Linee guida per il controllo e la prevenzione del rischio legionellosi

Il documento ha lo scopo di riunire, aggiornare e integrare tutte le indicazioni riportate nelle precedenti linee guida nazionali e normative. Le linee guida sono state aggiornate alla luce delle nuove conoscenze scientifiche, con l'ausilio tecnico-scientifico dell'Istituto Superiore di Sanità e di figure istituzionali esperte del settore.


Rischio rumore: come valutare e gestire i rischi dovuti all'esposizione

L'INAIL ha reso disponibile un nuovo documento, dal titolo " Valutazione del rischio rumore", con lo scopo di raccogliere gli elementi inerenti la gestione dei rischi dovuti all'esposizione all'agente fisico rumore. La pubblicazione contiene una serie di informazioni utili agli attori di sicurezza aziendale, Datori dei lavoro e Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione in primis.


CONVEGNO RISCHIO CHIMICO: sono sul nostro canale YouTube i video degli interventi!

Nel nostro canale YouTube troverai i video degli interventi che si sono tenuti durante il ciclo dei convegni dedicati al RISCHIO CHIMICO.


Agenti chimici: un modello per la valutazione del rischio

La Regione Piemonte ha reso disponibile l'aggiornamento del modello applicativo proposto per la valutazione del rischio da agenti chimici così come definiti al Titolo IX, capo I del D.lgs. 81/08.


ATTI CONVEGNO gratuito RISCHIO CHIMICO: sei pronto per la scadenza del 1 giugno 2015?

Scarica gratis gli atti dei 4 seminari gratuiti, organizzati da Necsi, rivolti alle aziende, sulle importanti novità introdotte dai regolamenti europei REACH e CLP che cambiano in modo significativo le modalità di valutazione e gestione del rischio da agenti chimici.


Stress lavoro correlato: l'Italia tra i primi cinque Stati europei per la migliore gestione del rischio

Nella seconda indagine Esener sui rischi nuovi ed emergenti, promossa dall'Eu-Osha su un campione complessivo di quasi 50mila imprese in 36 Stati del continente, il nostro Paese si posiziona tra i primi cinque per la percentuale di aziende che si sono attivate per affrontare il problema.


Malattie amianto correlate: in Europa a rischio una persona su tre

Un rapporto dell'Oms sottolinea che circa la metà di tutti i decessi per cancro sviluppato sul posto di lavoro è causata dalla fibra killer. A rischio sono soprattutto gli abitanti dei 16 Paesi che non l'hanno ancora messa al bando, ma l'esposizione continua anche negli Stati in cui il divieto è già in vigore.