ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



Come gestire il rischio da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori

L'Inail ha pubblicato la versione aggiornata delle "Schede di rischio da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori nei comparti della piccola industria, dell'artigianato e dell'agricoltura" che aggiorna e completa la prima edizione del 2012. Il nuovo volume si compone di sessanta schede illustrate, divise per aree lavorative e per compiti, per sintetizzare i nuovi pericoli derivanti dal sovraccarico biomeccanico.


Fattori di rischio nuovi ed emergenti nelle imprese: i primi risultati della seconda indagine EU-OSHA

Nel sito dell'Agenzia Europea per la Sicurezza e la Salute sul lavoro (EU-OSHA) è attualmente disponibile una selezione dei principali risultati di ESENER-2, la seconda edizione dell'indagine europea faro sulle imprese sui rischi nuovi ed emergenti. L'indagine ha studiato gli aspetti della salute e sicurezza sul lavoro su circa 50.000 imprese in tutta Europa.


Il rischio chimico per i lavoratori nei siti contaminati

L'INAIL ha pubblicato il manuale operativo dal titolo "Il rischio chimico per i lavoratori nei siti contaminati" che propone strumenti operativi per la valutazione e la gestione del rischio chimico per la salute dei lavoratori presenti a qualsiasi titolo su di un sito contaminato.


L'amianto si trova ovunque: scopri dove si nasconde questo rischio con la pubblicazione del SUVA

L'amianto è ancora presente in molti edifici. Durante i lavori di ristrutturazione bisogna assolutamente evitare di disperdere fibre d'amianto nell'ambiente. Il SUVA ha pubblicato una serie di documenti per spiegare come comportarsi in base al settore professionale in cui si opera.


Il rischio da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori nei comparti della piccola industria, dell'artigianato e dell'agricoltura

La gestione del rischio da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori nella piccola industria, nell'agricoltura e nell'artigianato, caratterizzati da una innumerevole varietà di compiti lavorativi, ciascuno con proprie modalità e tempistiche di attuazione, può presentare notevoli difficoltà.


Manuale sulla sicurezza antincendio: dalla valutazione del rischio alla redazione della nuova modulistica di prevenzione

L'INAIL ha pubblicato la nuova edizione del manuale "Sicurezza antincendio - Valutazione del rischio incendio". Il documento tratta gli aspetti più prettamente progettuali dell'ingegneria antincendio, spaziando dalla valutazione del rischio d'incendio alla redazione della nuova modulistica di prevenzione incendi, soffermandosi sull'approccio ingegneristico alla sicurezza antincendio.


In programma due interessanti incontri formativi su malattie professionali e rischio da sovraccarico biomeccanico

L'Unione Industriali Pordenone ha in calendario due interessanti incontri formativi: "Malattie professionali conoscenza e strumenti di prevenzione" in programma venerdì 31 ottobre 2014 e "Valutazione del rischio da sovraccarico biomeccanico" che si terrà giovedì 4 dicembre 2014.


Conoscere il rischio: la sezione INAIL che aiuta a saperne di più sui pericoli presenti nei luoghi di lavoro

Curata dai tecnici della Contarp, la Consulenza Tecnica Accertamento rischi e prevenzione dell'Inail, la sezione del Canale fornisce informazioni e approfondimenti normativi e tecnico-scientifici sulle diverse tipologie di rischi lavorativi e professionali.


Analisi del rischio tra i banchi di scuola: nel 2013 oltre 88mila denunce di infortunio

In occasione dell'inizio del nuovo anno scolastico, il periodico statistico "Dati Inail" ha dedicato un approfondimento al rischio tra i banchi. L'aumento è dell'1,7% rispetto al 2009, ma il picco nell'ultimo quinquennio è stato toccato nel 2010 con 94.619 casi. Negli istituti privati rilevati altri quattromila incidenti.


Il più grande evento sulla Prevenzione del Rischio Esplosione mai realizzato in Italia

In occasione della fiera Ambiente Lavoro di Bologna, che si terrà dal 22 al 24 ottobre 2014, si svolgerà una nuova edizione dell'ATEX DAY, alla quale parteciperà anche NECSI.


Together for safety necsi group