ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



Stress lavoro correlato: video guida alla nuova valutazione

Tutorial realizzato dall'Inail per illustrare le caratteristiche dell'edizione aggiornata della metodologia per la nuova valutazione e gestione del rischio stress lavoro-correlato.


Rischio chimico: linee guida ISPRA

Riproponiamo le Linee guida per la valutazione del rischio da esposizione ad agenti chimici pericolosi e ad agenti cancerogeni e mutageni redatte dal Centro Interagenziale “Igiene e Sicurezza del Lavoro”


Rischio CEM: disponibili le FAQ

E’ da oggi consultabile sul portale agenti fisici la nuova sessione FAQ dove sono contenute le risposte a dubbi interpretativi e criticità segnalateci dagli utenti del Portale in relazione alla valutazione del rischio da esposizione a CEM negli ambienti di lavoro, a seguito dell’entrata in vigore del D.lgvo 159/2016.


Hai un trasformatore nella tua azienda? Per te una guida gratuita per prevenire il rischio di incendio

Sono molti gli incendi all'anno causati dai trasformatori. Solo negli Stati Uniti (dove la statistica è più puntuale), nel 2014 la NFPA ha rilevato 1.960 incendi causati dai trasformatori e il fenomeno è in crescita. Fermeresti la tua azienda solo per non aver protetto il tuo trasformatore in caso di incendio?


Rischio chimico e sicurezza macchine: norma UNI EN ISO 14123-2 in italiano

Pubblicata in lingua italiana la norma UNI EN ISO 14123-2. La norma si occupa in generale di sicurezza del macchinario e della riduzione dei rischi per la salute derivanti da sostanze pericolose emesse dalle macchine


Rischio sismico: approvate Linee guida dal Cslp

Come si determinano le classi e quali sono le metodologie da applicare nel rischio sismico? Sono state approvate le Linee Guida il 20 febbraio dal Consiglio superiore dei lavori pubblici, si attende la pubblicazione in gazzetta domani. In funzione della classe di rischio viene definita l’entità del sisma-bonus previsto dalla legge di Bilancio 2017.


Come effettuare audit in aziende a rischio di incidente rilevante: norme UNI

Le commissioni tecniche UNI hanno pubblicato le parti 1 e 2 sugli impianti a rischio di incidente rilevante.


CHIMICO: opuscolo dell'Anfos sul rischio cumulativo

L’Associazione nazionale formatori della sicurezza, Anfos ha pubblicato una serie di opuscoli di approfondimento per il lavoratore sui concetti base di tossicologia e la valutazione del rischio cumulativo con illustrazioni, grafici e tabelle.


Sicurezza macchine: oltre il rischio meccanico ed elettrico

Quando si parla di sicurezza di macchine e impianti la mente corre subito a infortuni dovuti a organi meccanici in movimento o a folgorazioni e spesso questi sono gli unici due aspetti che vengono considerati nel momento in cui si interviene sul macchinario per un adeguamento. In realtà i fattori sono molteplici. LEGGI IL CASO DELL'IMPIANTO DI VERNICIATURA.


Valutazione Rischio Chimico: e se i limiti si dimezzano?

Immaginate di essere in autostrada alla velocità di 130 km/h ... e improvvisamente il pannello elettronico vi avvisa che su tutta la rete autostradale i limiti si riducono a 50 km/h. E' più o meno quello che è successo con i limiti di esposizione professionali di alcune sostanze molto diffuse!


Together for safety necsi group