ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



CONVEGNO RISCHIO CHIMICO: sono sul nostro canale YouTube i video degli interventi!

Nel nostro canale YouTube troverai i video degli interventi che si sono tenuti durante il ciclo dei convegni dedicati al RISCHIO CHIMICO.


Agenti chimici: un modello per la valutazione del rischio

La Regione Piemonte ha reso disponibile l'aggiornamento del modello applicativo proposto per la valutazione del rischio da agenti chimici così come definiti al Titolo IX, capo I del D.lgs. 81/08.


ATTI CONVEGNO gratuito RISCHIO CHIMICO: sei pronto per la scadenza del 1 giugno 2015?

Scarica gratis gli atti dei 4 seminari gratuiti, organizzati da Necsi, rivolti alle aziende, sulle importanti novità introdotte dai regolamenti europei REACH e CLP che cambiano in modo significativo le modalità di valutazione e gestione del rischio da agenti chimici.


Stress lavoro correlato: l'Italia tra i primi cinque Stati europei per la migliore gestione del rischio

Nella seconda indagine Esener sui rischi nuovi ed emergenti, promossa dall'Eu-Osha su un campione complessivo di quasi 50mila imprese in 36 Stati del continente, il nostro Paese si posiziona tra i primi cinque per la percentuale di aziende che si sono attivate per affrontare il problema.


Malattie amianto correlate: in Europa a rischio una persona su tre

Un rapporto dell'Oms sottolinea che circa la metà di tutti i decessi per cancro sviluppato sul posto di lavoro è causata dalla fibra killer. A rischio sono soprattutto gli abitanti dei 16 Paesi che non l'hanno ancora messa al bando, ma l'esposizione continua anche negli Stati in cui il divieto è già in vigore.


Asfaltatori: profili di rischio nei comparti produttivi dell'artigianato, delle piccole e medie industrie e pubblici esercizi

La pubblicazione INAIL intende fornire informazioni e dati di supporto al processo di valutazione e gestione dei rischi nelle piccole e medie imprese (PMI) del Comparto "Asfaltatori" che rientra formalmente nel più vasto settore dei lavori edili.


Linee guida per l'applicazione dei requisiti di conformità e valutazione del rischio delle attrezzature di lavoro

L'AUSL di Piacenza ha pubblicato le linee guida per l'applicazione del D.Lgs. 81/08 n. 05 "Requisiti di conformità e valutazione del rischio delle attrezzature" Titolo III Capo I D.Lgs. 81/08. Nelle Linee Guida si focalizzano gli obblighi del datore di lavoro in tema di Valutazione del Rischio e dei relativi adempimenti documentali.


Procedure operative per la prevenzione del rischio da esposizione a ROA per cappe sterili e lampade germicide

Nel sito del PAF (Portale Agenti Fisici) sono disponibili le procedure operative per la prevenzione del rischio da esposizione a Radiazioni Ottiche Artificiali per cappe sterili e lampade germicide.


Software gratuito per la valutazione del rischio ROA da lampade ad alogeni metallici

È stata pubblicata, ed è disponibile sul PAF, una procedura software che consente di valutare il rischio da esposizione a radiazioni ottiche artificiali in presenza di sistemi l’illuminazione generale ad alogenuri metallici, siano essi per uffici o per ambienti di dimensioni maggiori come capannoni industriali.


CONVEGNO GRATUITO Rischio chimico: sei pronto per la scadenza del 1 giugno 2015?

NECSI organizza un ciclo di 4 seminari gratuiti, rivolti alle aziende, sulle importanti novità introdotte dai regolamenti europei REACH e CLP che cambiano in modo significativo le modalità di valutazione e gestione del rischio da agenti chimici.