ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



Rischio chimico: interpello sul Manuale Inail

L'interpello 9/2016 risponde al quesito presentato da Utilitalia sulla “valutazione dei rischi da agenti chimici presenti sul luogo di lavoro” sull'utilizzo del Manuale Inail.


Sicurezza macchine - La gestione eccellente in 6 step (#03 interventi e rischio residuo)

In Necsi abbiamo studiato un percorso di approfondimento in 6 step per aiutare le aziende ad affrontare con consapevolezza tutti i passi necessari, dalla mappatura al monitoraggio continuativo. Oggi l'appuntamento è con #03 Progettazione interventi e adeguamento e Gestione del rischio residuo.


Sicurezza macchine - La gestione eccellente in 6 step (# 02 Analisi del rischio e Gestione del rischio transitorio)

In Necsi abbiamo studiato un percorso di approfondimento in 6 step per aiutare le aziende ad affrontare con consapevolezza tutti i passi necessari, dalla mappatura al monitoraggio continuativo. Oggi l'appuntamento è con #02 Analisi del rischio e Gestione del transitorio.


Antincendio: check list per verificare la gestione del rischio residuo (n. 03)

La terza e ultima check-list dedicata al tema dell'antincendio. Le quattro sezioni si concentrano sulla gestione del rischio residuo.


Rischio macchine: vademecum SUVA per i manutentori

“Otto regole vitali per i manutentori di macchine e impianti”, il vademecum del SUVA per la sicurezza nella manutenzione di attrezzature e macchine: disattivare e mettere in sicurezza l’impianto, rendere innocue le energie residue ed evitare i rischi di caduta dall’alto.


Antincendio: check list per verificare interventi di riduzione del rischio (n. 02)

Abbiamo creato una breve collana di check list per verificare se la tua azienda risponde ai requisiti antincendio previsti dalla legislazione italiana. Scarica qui la seconda delle tre liste di controllo.


Nuovo aggiornamento movaRisCh: come mantenere allineata la valutazione del rischio chimico

Lo scorso 22 gennaio è stata pubblicata una versione aggiornata di movaRisCh, il modello approvato dai gruppi tecnici delle Regioni Emilia-Romagna, Toscana e Lombardia (uno dei più utilizzati per la valutazione del rischio chimico).


Conoscere il rischio: gli agenti cancerogeni e mutageni

Pubblichiamo un interessante documento INAIL dedicato agli agenti cancerogeni in abito lavorativo. Il documento elenca gli agenti (o gruppo di agenti) cancerogeni più conosciuti, la classificazione di cancerogenicità attribuita dall'UE e/o dalla IARC e la lista delle principali lavorazioni in cui l'esposizione agli agenti presi in esame è probabile.


Rischio chimico: il manuale INAIL per prevenire gli infortuni nei laboratori

Il volume, realizzato dai ricercatori del dipartimento di Medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale dell'Inail, è uno strumento di facile consultazione che attraverso schede, segnaletiche di sicurezza e focus sulle sostanze più utilizzate indica le procedure da seguire durante le attività di ricerca.


Come valutare e gestire il rischio stress lavoro-correlato

La Regione Lombardia e l'Inail, hanno realizzato un opuscolo interattivo dedicato alla "Valutazione e gestione del rischio stress lavoro-correlato nelle aziende". Il documento è diviso in due parti "Conosciamo lo Stress Lavoro-Correlato" e "Cosa sono lo stress e lo stress lavoro-correlato".


Together for safety necsi group