ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



TESTO UNICO SULLA SICUREZZA | Pubblicata la revisione di gennaio 2019

È stato aggiornato il Testo Unico sulla Salute e sicurezza sul Lavoro D.lgs. 81 del 9 aprile 2008 che fa seguito all'ultimo aggiornamento avente data Luglio 2018.


INAIL | Apparecchi a pressione – Prima verifica periodica

Il Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici ha redatto il documento dal titolo “Apparecchi a pressione tubazioni. Istruzioni per la verifica periodica ai sensi del d.m. 11 aprile 2011”. Il documento inizia introducendo proprio il d.m. 11 aprile 2011 sottolineando che questi disciplina le modalità di effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature a pressione individuate nell'allegato VII del d.lgs. 81/08.


STOCCAGGIO RIFIUTI | Obbligo di trasmissione del piano di emergenza interno

Con la Legge n.132 dello scorso 1 dicembre è stato introdotto l'obbligo di realizzazione di un piano di emergenza interno per gli impianti di stoccaggio e di lavorazione dei rifiuti.


GOVERNO | L'impatto della Legge di Bilancio 2019 sulla Sicurezza sul Lavoro

La Legge di Bilancio 2019 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale lo scorso 31 Dicembre. Al suo interno trovano posto anche diverse novità che interessano direttamente la Sicurezza sul Lavoro.


DPI | Approvazione preliminare del Regolamento UE 2016/425

Lo scorso 20 Novembre è stato approvato in fase di esame preliminare, il decreto di adeguamento della normativa nazionale conformemente al Regolamento UE 2016/425 del Parlamento e del Consiglio Europeo.


Agenti Chimici | CLP aggiornato e nuova EN 689 Strumenti per gestire efficacemente gli agenti chimici

Dal 1 dicembre diventa efficace il 10° ATP che aggiorna il Regolamento CLP: con esso sono state riclassificate 13 sostanze esistenti e sono state introdotte 24 nuove voci o gruppi sostanza


Le nuove norme UNI e ISO di Novembre e Dicembre

Pubblichiamo l'elenco delle norme UNI pubblicate nel mese di maggio 2018, legate a tematiche "salute e sicurezza nei luoghi di lavoro":


CONVENZIONE DI GINEVRA | Approvato decreto di ratifica per la sicurezza

Sono stati approvati dal Ministero degli affari esteri sette disegni di legge di ratifica ed esecuzione di atti di diritto internazionale, tra i quali compare anche la ratifica della Convenzione sulla salute e la sicurezza dei lavoratori n.155 del 22 giugno 1981, con relativo protocollo firmato nel 2002 e della Convenzione sul quadro promozionale per la salute e la sicurezza sul lavoro del 2006


ECHA | Microplastiche, arrivano nuove restrizioni?

Sicuramente molti avranno sentito parlare della balena che qualche giorno fa è stata trovata morta dopo aver ingerito ben 6kg di plastica. Quello dell’inquinamento da plastica è uno dei problemi più evidente e di difficile risoluzione che affliggono il nostro Pianeta.


ECHA | Raccomandazioni sul mantenimento dei dati di registrazione REACH

L'Agenzia Europea ECHA ha prodotto e divulgato un importante video informativo relativo al REACH che va ad aggiungersi agli altri legati agli obblighi relativi all'immissione sul mercato delle sostanze chimiche.