ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



GAS FLUORURATI | Decreto sull'accreditamento degli organismi di valutazione

Il Ministero dell'Ambiente, con il decreto direttoriale del 29 gennaio scorso, ha annunciato l'approvazione degli schemi di accreditamento degli organismi di valutazione della conformità per le attività disciplinate dal regolamento UE n. 517/2014 sui gas fluorurati ad effetto serra e dai relativi regolamenti europei di esecuzione.


DECRETI MINISTERIALI | Modifiche alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale

Con la pubblicazione nel trentasettesimo numero della Gazzetta Ufficiale, il 13 Febbraio è stato pubblicato il Decreto del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali in materia di attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare.


LEGGE DI BILANCIO | Gravidanza e lavoro fino al nono mese

Uno degli aspetti che più hanno fatto parlare della Legge di Bilancio del Governo è legato alle lavoratrici donne e, in particolare, ad uno dei periodi più felici della loro vita: la gravidanza.


TESTO UNICO SULLA SICUREZZA | Pubblicata la revisione di gennaio 2019

È stato aggiornato il Testo Unico sulla Salute e sicurezza sul Lavoro D.lgs. 81 del 9 aprile 2008 che fa seguito all'ultimo aggiornamento avente data Luglio 2018.


INAIL | Apparecchi a pressione – Prima verifica periodica

Il Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici ha redatto il documento dal titolo “Apparecchi a pressione tubazioni. Istruzioni per la verifica periodica ai sensi del d.m. 11 aprile 2011”. Il documento inizia introducendo proprio il d.m. 11 aprile 2011 sottolineando che questi disciplina le modalità di effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature a pressione individuate nell'allegato VII del d.lgs. 81/08.


STOCCAGGIO RIFIUTI | Obbligo di trasmissione del piano di emergenza interno

Con la Legge n.132 dello scorso 1 dicembre è stato introdotto l'obbligo di realizzazione di un piano di emergenza interno per gli impianti di stoccaggio e di lavorazione dei rifiuti.


GOVERNO | L'impatto della Legge di Bilancio 2019 sulla Sicurezza sul Lavoro

La Legge di Bilancio 2019 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale lo scorso 31 Dicembre. Al suo interno trovano posto anche diverse novità che interessano direttamente la Sicurezza sul Lavoro.


DPI | Approvazione preliminare del Regolamento UE 2016/425

Lo scorso 20 Novembre è stato approvato in fase di esame preliminare, il decreto di adeguamento della normativa nazionale conformemente al Regolamento UE 2016/425 del Parlamento e del Consiglio Europeo.


Agenti Chimici | CLP aggiornato e nuova EN 689 Strumenti per gestire efficacemente gli agenti chimici

Dal 1 dicembre diventa efficace il 10° ATP che aggiorna il Regolamento CLP: con esso sono state riclassificate 13 sostanze esistenti e sono state introdotte 24 nuove voci o gruppi sostanza


Le nuove norme UNI e ISO di Novembre e Dicembre

Pubblichiamo l'elenco delle norme UNI pubblicate nel mese di maggio 2018, legate a tematiche "salute e sicurezza nei luoghi di lavoro":