ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



CONVENZIONE DI GINEVRA | Approvato decreto di ratifica per la sicurezza

Sono stati approvati dal Ministero degli affari esteri sette disegni di legge di ratifica ed esecuzione di atti di diritto internazionale, tra i quali compare anche la ratifica della Convenzione sulla salute e la sicurezza dei lavoratori n.155 del 22 giugno 1981, con relativo protocollo firmato nel 2002 e della Convenzione sul quadro promozionale per la salute e la sicurezza sul lavoro del 2006


ECHA | Microplastiche, arrivano nuove restrizioni?

Sicuramente molti avranno sentito parlare della balena che qualche giorno fa è stata trovata morta dopo aver ingerito ben 6kg di plastica. Quello dell’inquinamento da plastica è uno dei problemi più evidente e di difficile risoluzione che affliggono il nostro Pianeta.


ECHA | Raccomandazioni sul mantenimento dei dati di registrazione REACH

L'Agenzia Europea ECHA ha prodotto e divulgato un importante video informativo relativo al REACH che va ad aggiungersi agli altri legati agli obblighi relativi all'immissione sul mercato delle sostanze chimiche.


MINISTERO DEL LAVORO | Interpello 7/2018 formatori per e-learning

Il Ministero del Lavoro ha risposto all'Interpello 7/2018 relativo ai soggetti formatori per corsi per lavoratori in modalità e-learning il quale quesito si fonda in modo particolare sui contenuti di un allegato dell'Accordo Stato-Regioni del 2011 che sarebbe stato sostituito nella revisione dell'Accordo del 2016.


NORME UNI | UNI/TR 11727:2018 Emissioni acustiche delle macchine

Entrata in vigore lo scorso settembre, la nuova norma UNI/TR 11727:2018 da le indicazioni operative per la redazione delle informazioni sulle emissioni acustiche delle macchine.


ATEX | Terminato il periodo transitorio verso la nuova CEI EN 60079-10-1

Il Comitato Elettrotecnico Italiano informa che è stata abrogata la Norma CEI EN 60079-10-1:2010 (Classificazione luoghi con atmosfere esplosive per la presenza di gas e vapori infiammabili), sostituita dall'edizione 2016 della stessa Norma. Lo scorso 13 ottobre è infatti terminato il periodo transitorio in cui potevano essere applicate entrambe le edizioni.


MINISTERO | Decreto Milleproroghe 2018

Lo scorso 20 settembre è stato approvato in Senato il Decreto Milleproroghe 2018 contenente 13 articoli riguardanti tematiche come scuola, fisco, giustizia e diritti dei consumatori.


INAIL | Nomina del nuovo direttore dell'Ispettorato nazionale del lavoro

Con la nota del 24 settembre 2018 l'Inail ha comunicato che a seguito della riunione del Consiglio dei Ministri è stato nominato nuovo Direttore dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro il Generale di Brigata dei Carabinieri Leonardo Alestra.


VIGILI DEL FUOCO | Verifica estintori portatili utilizzati nella formazione

Oggi riproponiamo una circolare dei Vigili del Fuoco del 14 agosto 2018 recante le raccomandazioni circa l'impiego degli estintori portatili e le attività di accertamento dell'idoneità tecnica per i lavoratori incaricati di attuare le misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze nei luoghi di lavoro.


UNI | Presse, entra in vigore la UNI EN ISO 16092

Entrate in vigore a luglio la parte 1 e 3 della norma UNI EN ISO 16092 relativa alla sicurezza delle macchine utensili – Presse. Forniamo di seguito un abstract della nuova normativa


Together for safety necsi group