ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



Disponibile il testo aggiornato del D.lgs 81/08

A 10 anni dalla sua entrata in vigore, il D.lgs 81/08, tra i più importanti documenti per quanto riguarda la sicurezza sul lavoro, si aggiorna con una nuova versione rilasciata a maggio 2018.


Veneto: tavolo regionale per aumentare il presidio sulla sicurezza sul lavoro

A poche ore dagli ultimi gravi episodi di incidenti sul lavoro avvenuto nel territorio Regionale e non, si è svolto un incontro tra il Governatore della Regione Veneto Luca Zaia e i segretari generali di CGIL, CISL e UIL del Veneto.


Ministero del Lavoro e Regioni - Proposto entro la fine dell'anno un nuovo protocollo per la sicurezza sul lavoro

Continua la scia di attività scaturite dall'incontro avvenuto lo scorso Aprile tra il Ministro Poletti e i soggetti interessati alla sicurezza sul lavoro. Lo scorso 10 maggio si è infatti svolto un importante confronto tra il Ministro del Lavoro e la Conferenza delle Regioni a cui hanno partecipato Piegari dell'Ispettorato del Lavoro e Rotoli dell’INAIL.


Rapporto tecnico UNI/TR 11705:2018 – Accessori per il sollevamento

Lo scorso 15 marzo 2018 è entrata in vigore il “Rapporto Tecnico per l'identificazione, il controllo periodico e i requisiti del personale” nominata UNI/TR 11705:2018.


Applicazione dei regolamenti REACH e CLP nei luoghi di vita e di lavoro

Come far in modo che la valutazione dei rischi chimici sia davvero esaustiva? Il primo passo è indubbiamente identificare tutte le sostanze e le miscele che sono presenti all'interno dei luoghi di lavoro, comprendendo ogni singolo elemento della filiera produttiva, sia diretto che indiretto, includendo materie prime, rifiuti,agenti attivi o che si palesano in seguito ai processi produttivi.


Modifiche REACH – Metanolo e 1-metil-2-pirrolidone

In questi giorni la Commissione Europea ha adottato alcune modifiche al regolamento REACH in seguito alla segnalazione di alcuni paesi membri relativamente all’utilizzo e alla commercializzazione di due sostanze pericolose: il Metanolo e l’ 1-metil-2-pirrolidone.


Pubblicata la ISO 45001 sui sistemi di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro

È stato pubblicato ieri il nuovo standard internazionale ISO 45001 sui sistemi di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro.


​Lavori elettrici in alta tensione: la pubblicazione INAIL che presenta le disposizioni legislative e normative

Con la pubblicazione del d.lgs. 81/2008 e delle norme CEI 11-15 e CEI 11-27, IV Edizione, e con il recepimento della norma EN 50110-1:2013, sono a disposizione dei datori di lavoro tutte le disposizioni legislative e normative da mettere in atto per ridurre il rischio nei lavori con rischio elettrico. L'INAIL ha diffuso la pubblicazione "LAVORI ELETTRICI IN ALTA TENSIONE" con lo scopo di presentare le disposizioni legislative e normative.


Verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro: pubblicato il diciassettesimo elenco dei soggetti abilitati

Con il Decreto direttoriale n. 12 del 14 febbraio 2018, è stato adottato il diciassettesimo elenco, di cui al punto 3.7 dell'Allegato III del Decreto interministeriale 11 aprile 2011, dei soggetti abilitati per l'effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro ai sensi dell'art. 71, comma 11, del Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni.


CEI EN 60079-10-2: aggiornata la norma sulla classificazione dei luoghi con pericolo di esplosione (Atex polveri)

Dal prossimo 20 febbraio la norma CEI EN 60079-10-2 "Atmosfere esplosive – Parte 10-2: Classificazione dei luoghi – Atmosfere esplosive per la presenza di polveri combustibili" sostituirà completamente l'attuale CEI EN 60079-10-2:2010-01. Le modifiche principali riguardano l'estensione di alcuni articoli.