ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



Interventi sul costruito: nuove norme UNI sulla qualificazione del progetto

Novità nel parco normativo UNI del settore costruzioni. Nel mese di aprile 2005 sono state infatti pubblicate 2 norme in materia di qualificazione del progetto per gli interventi sul costruito.


Estintori portatili, norme di classificazione e omologazione

Il Ministero dell'Interno ha pubblicato le nuove norme tecniche e procedurali per la classificazione e l'omologazione di estintori portatili di incendio.


Contributo regionale alle PMI per la ricerca industriale

Con la DGR 1211 del 18 marzo 2005 è stato emanato il bando che prevede la concessione di Incentivi alla realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo precompetitivo da parte delle piccole e medie imprese, BENEFICIARI PMI in Zona Obiettivo 2, ivi comprese le imprese artigiane di produzione, che esercitano attività industriale diretta alla produzione di beni nei seguenti settori.


Commissione del Senato per un'inchiesta contro gli infortuni sul lavoro

Con la delibera espressa dal Senato il mese scorso è stata istituita una Commissione parlamentare di inchiesta sugli infortuni sul lavoro, costituita da venti senatori.


IPPC | Estensione dell'autorizzazione integrata ambientale ai nuovi impianti

Il Consiglio dei Ministri ha recentemente approvato un Decreto Legislativo di attuazione della Direttiva 96/61/C relativa alla prevenzione e riduzione integrate dell'inquinamento, che abrogherà il D. Lgs 4 agosto 1999 n. 372.


A un passo dall'approvazione l'accordo per i percorsi formativi di RSPP

Dopo la riunione della Conferenza Stato-Regioni del 13 aprile scorso, l'accordo relativo ai percorsi formativi di Responsabili e Addetti del Servizio di Prevenzione e Protezione previsti dalla norma ordinaria è a un passo dall'approvazione finale.


Antincendio: pubblicata la revisione della UNI 9795

È stata pubblicata la revisione della UNI 9795, che prescrive i criteri per la realizzazione e l'esercizio dei sistemi fissi automatici di rivelazione, di segnalazione manuale e di allarme d'incendio.


SENTENZA | Amianto e obblighi del datore di lavoro

L'art. 34 del D.lgs. n. 277/1991 stabilisce che il datore di lavoro predisponga un piano di lavoro, da trasmettere al competente organo di vigilanza, prima dell'inizio dei lavori di demolizione o di rimozione dell'amianto dagli edifici, comprendente le misure necessarie per la sicurezza e la salute dei lavoratori e la protezione dell'ambiente esterno.


Modificata la direttiva 94/62/CE sugli imballaggi

Il Parlamento e il Consiglio dell'UE hanno emanato la direttiva 2005/20/CE del 9 marzo 2005, pubblicata sulla GUUE L 70 del 16 marzo 2005, che modifica la direttiva 94/62/CE sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio.


Attrezzature in pressione: circolare n. 2117 del 2 Marzo

La Circolare del Ministero delle Attività Produttive dal titolo "Normativa tecnica di riferimento per le attrezzature a pressione e per gli insiemi di cui alla direttiva 97/23/CEE e degli apparecchi semplici a pressione di cui alle direttive 87/404/CEE e 90/488/CEE".


Together for safety necsi group