ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



Nanomateriali | Piattaforma europea per conoscerne i rischi

L'evoluzione tecnologica ha portato all'introduzione di materiali sempre nuovi e più performanti. Oggi la grande novità è davvero piccola, nel senso che i materiali che più si stanno studiando e più avranno un impatto rivoluzionario sull'economia mondiale hanno dimensioni pari al milionesimo di millimetro e, per questo motivo, sono chiamati nanomateriali.


STRESS TERMICO DA CALDO | Quando la fonderia è la nostra auto

Purtroppo, con l’arrivo del caldo torrido, i notiziari nazionali riportano sempre più spesso casi di bambini accidentalmente dimenticati all'interno di vetture parcheggiate in pieno sole il quale epilogo è, nei casi più gravi, tristemente tragico. I tecnici NECSI propongono un interessante esperimento.


Gravidanza | Tutela delle mamme lavoratrici

Uno degli eventi più felici e importanti nella vita di una persona è sicuramente la nascita di un figlio. La speranza, l'attesa e la soddisfazione nel mettere al mondo un bambino sono un percorso delicato che in 9 mesi necessita di un gran numero di attenzioni. In questa fase molto delicata il bambino che si sta formando è esposto – in particolare nei primi tre/quattro mesi di gestazione – ad un importante numero di agenti esterni (chimici, fisici e biologici) che possono risultare dannosi per un corretto sviluppo.


Prevenzione Incendi | Online la nuova modulistica

Il Comando dei Vigili del Fuoco informa che è disponibile online l'aggiornamento della modulistica di prevenzione incendi aggiornata con DCPST n.72 su supervisione del Ministero dell’Interno con il Decreto 7 agosto 2012 articolo 11 comma 2.


Verifiche periodiche delle attrezzature | Elenco dei soggetti abilitati

Il ministero del Lavoro ha pubblicato sul proprio sito il Decreto direttoriale n. 51 nel 22 maggio 2018 contenente il 18° elenco dei soggetti abilitati alla effettuazione delle verifiche periodiche (di cui all'allegato VII del D.Lgs 81/2008) delle attrezzature di lavoro ai sensi dell'art. 71 comma 11 del Testo unico di salute e sicurezza.


Nuovo Filmato di NAPO in polvere al lavoro

Oggi Napo si imbatte nella polvere al lavoro, una serie di situazioni e materiali che generano polveri e evidenziano l'importanza di controllare l’esposizione a polveri sul lavoro per evitare malattia professionali.


REACH - Campagna del Ministero Ambiente

A meno di due settimane dall'entrata in vigore del regolamento REACH (1 giugno 2018) il Ministero dell'Ambiente, sostenuto dal Ministero della Salute e dal Ministero dello Sviluppo Economico, ricorda con un video che il 31 maggio 2018 sarà l’ultima data utile per registrare tutte le sostanze chimiche utilizzate.


Applicazione dei regolamenti REACH e CLP nei luoghi di vita e di lavoro

Come far in modo che la valutazione dei rischi chimici sia davvero esaustiva? Il primo passo è indubbiamente identificare tutte le sostanze e le miscele che sono presenti all'interno dei luoghi di lavoro, comprendendo ogni singolo elemento della filiera produttiva, sia diretto che indiretto, includendo materie prime, rifiuti,agenti attivi o che si palesano in seguito ai processi produttivi.


Modifiche REACH – Metanolo e 1-metil-2-pirrolidone

In questi giorni la Commissione Europea ha adottato alcune modifiche al regolamento REACH in seguito alla segnalazione di alcuni paesi membri relativamente all’utilizzo e alla commercializzazione di due sostanze pericolose: il Metanolo e l’ 1-metil-2-pirrolidone.


Lavori in copertura, le misure di prevenzione proposte da INAIL

INAIL alla fine dello scorso anno, ha pubblicato uno studio atto a fornire informazioni e dati agli operatori di settore in modo che vengano utilizzati anche dalle istituzioni in fase di verifica e controllo e per identificare, almeno in parte, alcune misure di sicurezza e buone pratiche per l’esecuzione delle attività sulle coperture.