ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



GOVERNO | Informativa sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Mercoledì 21 febbraio, il Consiglio dei Ministri si è riunito a Palazzo Chigi. In questa occasione il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Calderone ha presentato un’informativa riguardante la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, prestando particolare attenzione all’attività ispettiva effettuata nel 2023 e evidenziando l’incremento delle forze ispettive.


ANTINCENDIO | Disegno di legge delega: semplificazione dei procedimenti amministrativi

Il 9 gennaio 2024, la Camera dei deputati ha reso pubblico il disegno di legge mirante alla semplificazione dei procedimenti amministrativi di vari settori, tra i quali quello della sicurezza antincendio.


GAS FLUORURATI | Regolamento (UE) 2024/573 del Parlamento europeo e del Consiglio

Il 20 febbraio 2024 è uscito in Gazzetta il Regolamento (UE) n. 2024/753, contenente le norme sugli F-Gas, il quale modifica la Direttiva (UE) 2019/1937 e abroga il Regolamento (UE) 517/2014. Il regolamento è mirato a contrastare il cambiamento climatico e ridurre le emissioni di gas fluorurati del 55% entro il 2030, con l’obiettivo ultimo di raggiungere la neutralità delle emissioni entro il 2050.


DIRITTO E SICUREZZA SUL LAVORO | Lavoro agile nella pubblica amministrazione e rischi psicosociali

La rivista online dell’Osservatorio Olympus dell’Università degli Studi di Urbino ha pubblicato un contributo sul numero 2/2022 di “Diritto e Sicurezza sul lavoro”, che affronta il tema del lavoro agile nella pubblica amministrazione e i correlati rischi psicosociali. Scritto da Alice Biagiotti, il contributo “Lavoro agile nella pubblica amministrazione e rischi psicosociali” evidenzia come il lavoro agile (o smart working) possa comportare delle conseguenze sulla salute, fisica e mentale, dei lavoratori.


INAIL | Sicurezza e inclusione. Analisi e indicazioni per l’uso del colore nel codice visivo dei dispositivi di comando macchine

Il nuovo documento dell’INAIL, intitolato “Sicurezza e inclusione. Analisi e indicazioni per l’uso del colore nel codice visivo dei dispositivi di comando macchine”, realizzato dal Dipartimento di Innovazioni Tecnologiche e Sicurezza degli impianti, Prodotti Ed Insediamenti Antropici (Dit), in collaborazione con il Laboratorio Sicurezza degli Impianti di Trasformazione e Produzione, mira a sensibilizzare sull’importanza dell’utilizzo del colore negli ambienti industriali. L’obiettivo è garantire che le persone con disabilità visive possano svolgere il proprio lavoro in modo sicuro e senza ostacoli.


RISCHIO LEGIONELLA | L’importanza della valutazione del rischio legionella

La legionella (legionella pneumophila) è un batterio che può causare infezione delle vie respiratorie, nota come legionellosi. Si trova in impianti idrici che non sono stati sufficientemente controllati, come quelli di climatizzazione, piscine, sifoni di docce e rubinetti, con temperature tra 25 e 55 gradi. Comprendere il rischio associato a questo batterio è fondamentale per preservare la salute umana, pertanto è essenziale acquisire una comprensione approfondita e condurre valutazioni del rischio in modo corretto e sicuro.


INAIL | Andamento degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali

Nel numero di dicembre del periodico mensile Dati Inail intitolato “Andamento degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali”, si pone attenzione al settore dell’edilizia, evidenziando un elevato livello di rischio emerso dai dati relativi all’anno 2022. I dati analizzati delineano un quadro completo delle sfide legate alla sicurezza e alla salute nel settore dell’edilizia, evidenziando la necessità di interventi mirati per migliorare la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali.


The Voice of Safety - EP. 8 - ATEX. Come la CEI EN 60079-10-1 Edizione 2021 cambierà la valutazione del rischio esplosione

Necsi presenta l’ottavo episodio di The Voice of Safety, il canale divulgativo all’interno del quale professionisti del settore e grandi aziende passeranno del tempo in nostra compagnia per trattare i temi più attuali del vasto mondo della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. In questo ottavo episodio parliamo della norma CEI EN 60079-10-01 Edizione 2021 con l’esperto analista del rischio esplosione Gianluca Quaggetto.


AIFOS | I fondamentali per i coordinatori della sicurezza

“I fondamentali per i coordinatori della sicurezza”, redatta dall’Ing. Brunello Camparada in base alla sua esperienza diretta, offre indicazioni fondamentali per i Coordinatori della Sicurezza nel settore edilizio. Il documento, arricchito di riferimenti basilari, è stato aggiornato e pubblicato il 26 febbraio 2020.


INAIL E CONFIMI INDUSTRIA | Il supporto delle aziende per la segnalazione e analisi dei near miss: proposta di un modello tecnico-organizzativo

L’Inail, assieme a Confimi Industria, continua a porre la sua attenzione sui near miss attraverso il nuovo documento tecnico “Il supporto delle aziende per la segnalazione e analisi dei near miss: proposta di un modello tecnico-organizzativo”, il quale ha l’obiettivo di “sensibilizzare e supportare operativamente le aziende alle attività di segnalazione e analisi dei mancati infortuni (near miss)”.


Together for safety necsi group