ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



ANTINCENDIO | Aggiornata la norma UNI per i dispositivi sonori di allarme

Dallo scorso 4 giugno è entrato in vigore l’aggiornamento della normativa UNI EN 54-3:2020 relativamente ai sistemi di rivelazione e di segnalazione d’incendio, in particolare i dispositivi sonori di allarme incendio.


FORMAZIONE | Intervista alla Specialista dei processi formativi Necsi

Oggi, che per fortuna anche la formazione aziendale ha ricominciato ad essere erogabile e fruibile nella sua totalità, vogliamo proporvi l'intervista fatta alla Dottoressa Elena Zanchetta, Specialista dei processi formativi in Necsi, alla quale abbiamo posto alcune domande per far luce su come, in questo periodo, si sia evoluto il concetto di formazione all'interno delle aziende.


NORME UNI | Aggiornata la UNI EN 13922:2020 per il trasporto combustibili liquidi

Lo scorso maggio è entrata in vigore, sostituendo la precedente del 2011, la nuova versione della UNI EN 13922:2020 che va a regolare le direttive sulla sicurezza per le cisterne dedicate al trasporto di merci pericolose con particolare riferimento alle attrezzature di servizio per cisterne e per i sistemi di prevenzione del riempimento eccessivo per i combustibili liquidi.


CHIMICO | Via libera al decreto di attuazione per gli agenti cancerogeni e mutageni

Su proposta del Ministro per gli affari europei Amendola e il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Catalfo, il Consiglio dei Ministri ha approvato, in via definitiva, il decreto legislativo di attuazione della direttiva 2017/2398 (UE) sulla protezione dei lavoratori contro i rischi derivati da un'esposizione ad agenti cancerogeni e mutageni durante il lavoro.


INAIL | Apparecchi di sollevamento materiali di tipo trasferibile

Un'Azienda che possiede e utilizza apparecchi di sollevamento materiali di tipo trasferibile deve, secondo il d.m. 11 aprile 2011: Dare comunicazione della messa in servizio dell'attrezzatura Richiedere la prima delle verifiche periodiche


ERGONOMIA | Il rapporto UNI per la progettazione orientata all'utente

Dal 21 maggio importanti novità si sono palesate nel mondo dell'Ergonomia dell'interazione uomo-sistema. Il Rapporto tecnico UNI ISO/TR 16982:2020 è ufficialmente in vigore e fornisce informazioni sui vari metodi di usabilità con l'attenzione all'utente i quali possono essere utilizzati per la progettazione e la loro successiva valutazione.


ORDINANZE | 8988/2020 Sul concorso di colpa di un infortunio sul lavoro

In caso di infortunio sul lavoro nel quale il datore di lavoro abbia mancato l’adozione delle corrette misure di sicurezza, la corretta formazione, o nel caso in cui lo stesso datore di lavoro abbia impartito un ordine dal quale sia poi scaturito l’infortunio, è necessario escludere il concorso di colpa con la vittima.


FORMAZIONE | Facciamo chiarezza sulla riapertura dei corsi di formazione in presenza

La scorsa settimana abbiamo pubblicato la notizia della riapertura dei corsi di formazione professionale erogati in presenza. Questa notizia ha suscitato molto interesse da parte dei nostri lettori, evidentemente interessati al tema della formazione. Data l’importanza dell’argomento, Necsi si è impegnata ad approfondire la tematica in quanto, per tutta la settimana, si è dibattuto in diverse sedi su quali fossero i corsi di formazione che, realmente, potevano svolgersi in presenza e quali no.


NORME UNI | Aggiornata la norma UNI ISO 6292:2020 per carrelli industriali semoventi

Dallo scorso 14 maggio è entrata in vigore la Normativa UNI ISO 6292:2020 che va a regolare la capacità di frenatura e resistenza degli elementi del freno dei carrelli industriali semoventi e i trattori industriali.


INAIL COVID-19 | I chiarimenti sulla responsabilità del Datore di Lavoro in caso di infezione professionale

Tema attualissimo quello della responsabilità del Datore di Lavoro nel caso in cui un lavoratore fosse colpito dal virus del COVID-19 durante l'esercizio delle proprie mansioni. A tal proposito l'Istituto INAIL ha pubblicato un importante chiarimento.