ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



INAIL E CONFIMI INDUSTRIA | Il supporto delle aziende per la segnalazione e analisi dei near miss: proposta di un modello tecnico-organizzativo

L’Inail, assieme a Confimi Industria, continua a porre la sua attenzione sui near miss attraverso il nuovo documento tecnico “Il supporto delle aziende per la segnalazione e analisi dei near miss: proposta di un modello tecnico-organizzativo”, il quale ha l’obiettivo di “sensibilizzare e supportare operativamente le aziende alle attività di segnalazione e analisi dei mancati infortuni (near miss)”.


SPAZI CONFINATI | Operazione in spazi confinati nell’industria di processo

Gli infortuni all’interno degli spazi confinati e in ambienti sospetti di inquinamento sono frequenti e derivano da una valutazione del rischio non adeguata. Il settore maggiormente colpito è quello dell’industria alimentare e dei bioprocessi, con infortuni legati ad asfissia, annegamento e contatto con solventi o altre sostanze tossiche. Questi derivano, per la maggior parte delle volte, dalle attività di montaggio, manutenzione, riparazione e pulizia delle apparecchiature di impianto.


INAIL | Salute, sicurezza, sostenibilità: le sfide della quinta rivoluzione industriale

A inizio dicembre, Inail ha pubblicato due nuovi volumi riguardanti la “Salute, sicurezza, sostenibilità: le sfide della quinta rivoluzione industriale”, ponendo attenzione ai cambiamenti nel mondo del lavoro derivanti dall’avvento delle nuove tecnologie, delle trasformazioni negli scenari macro e micro economici, nonché dai cambiamenti climatici globali.


INAIL | La valutazione della qualità dell’aria nei luoghi di lavoro

Recentemente è stato presentato un documento Inail, intitolato “La valutazione della qualità dell’aria nei luoghi di lavoro. Benessere, performance”, elaborato dalla Direzione regionale per la Campania e a cura di Michele del Gaudio, Paolo Lenzuni e Pasquale Avino.


INAIL | La nuova prevenzione incendi nei luoghi di lavoro

Il panorama della prevenzione incendi nei luoghi di lavoro ha subito un cambiamento con il Decreto Ministeriale del 3 agosto 2015 e i successivi decreti ministeriali del 2021, che hanno comportato l’abrogazione del DM 10 marzo 1998. È pertanto essenziale fornire informazioni dettagliate e approfondimenti al fine di promuovere una migliore comprensione e implementazione dei nuovi provvedimenti normativi.


INAIL | Aggiornamento delle malattie professionali tabellate e non

La malattia professionale è una condizione patologica contratta dal lavoratore a causa dell’attività da lui svolta. È presente quindi, in questi casi, un nesso causale tra la malattia e l’esecuzione delle mansioni lavorative.


UNI | Gestione rischio amianto: Prassi di riferimento UNI/Pdr 152

Il 9 novembre è stata pubblicata la nuova prassi di riferimento UNI/Pdr 152, articolata in due parti ed elaborata con gli esperti di Sportello Amianto Nazionale.


ECHA | Le esigenze di ricerca sulle sostanze chimiche portano al nuovo rapporto sulle “Aree chiave della sfida normativa 2023”

In un recente rapporto sulle “Aree chiave della sfida normativa 2023”, L’Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA) ha delineato le aree in cui effettuare la ricerca volta a garantire la sicurezza delle persone e dell’ambiente di fronte alle sostanze chimiche pericolose.


RUMORE | SUVA pubblica “Rumore pericoloso per l’udito sul posto di lavoro”

L’Istituto svizzero per l’assicurazione e la prevenzione degli infortuni, Suva, ha pubblicato il documento “Rumore pericoloso per l’udito sul posto di lavoro”, contenente informazioni riguardanti il rischio legato al rumore, i suoi effetti e i modi per combatterlo.


MINISTERO DEL LAVORO | Nuovo decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48: alternanza scuola lavoro

Il 5 maggio è entrato in vigore il decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48, recante “Misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro”, convertito dalla legge 3 luglio 2023, n. 85.


Together for safety necsi group