ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



ANTINCENDIO | La norma UNI per le protezioni attive contro gli incendi

Proteggersi dagli incendi è una delle principali attività da gestire per quanto riguarda la sicurezza all’interno delle aziende. Per questo motivo la normazione ha redatto dei documenti specifici dedicati alla materia antincendio e, recentemente, la Commissione Protezione attiva contro gli incendi, ha recepito in lingua italiana la parte 8 della EN3 dedicata proprio a questo ambito.


MINISTERO | In arrivo novità importanti per la Sicurezza sul Lavoro

In questi primi mesi dell’anno il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in particolare nella figura del Ministro Marina Calderone, ha dimostrato che il 2023 al centro del tavolo di lavoro è stato messo un progetto di task force governativa che collabora su più fronti per fare in modo che la gestione della sicurezza sul lavoro torni ad essere tra le principali attività del Governo.


EU-OSHA | Nuovi limiti di esposizioni a Piombo e Diisocianati

L’esposizione dei lavoratori a sostanze chimiche pericolose è uno dei temi a cui EU OSHA presta maggiore attenzione e, recentemente, è intervenuta proprio per apportare delle modifiche legislative per migliorare ulteriormente questo aspetto della sicurezza sul lavoro, con particolare attenzione all’esposizione a Piombo e a Diisocianati


MINISTERO | Arriva un fondo per l'indennizzo degli infortuni mortali nei percorsi formativi

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, On. Marina Calderone, durante la conferenza stampa per la presentazione del bando ISI INAIL 2022 ha annunciato un importante passo avanti verso l’istituzione di un fondo per l’indennizzo dell’infortunio mortale durante lo svolgimento delle attività formative, in particolare quelle legate ai percorsi di alternanza scuola/lavoro.


INTERPELLI | La sorveglianza sanitaria nelle attività in smart working

Negli ultimi anni le aziende hanno subito diverse modifiche strutturali e organizzative legate al fatto che il lavoro da remoto è divenuto sempre più presente. Con queste modifiche dell’attività lavorativa è necessario che anche l’applicazione normative sulla sicurezza si adeguino alle nuove realtà


INAIL | Bando ISI 22, nuovi fondi per la salute e sicurezza sul lavoro

Ad inizio Febbraio è stata presentata la nuova edizione del Bando ISI INAIL, un'attività di sostegno alle aziende composta da incentivi a fondo perduto stanziati già a partire dal 2010 per permettere alle imprese di realizzare dei progetti di salute e sicurezza sul lavoro.


UNI MACCHINE | Requisiti di sicurezza di centri di lavoro, fresatrici e macchine transfer UNI EN ISO 16090-1

Lo scorso 19 gennaio è entrata in vigore la normativa UNI ISO 16090-1:2023 che, recependo la EN ISO 16090-1:2022 definisce alcune specifiche estremamente importanti nel mondo della sicurezza delle macchine utensili.


INAIL | Come si valuta il rischio architettonico negli ambienti di lavoro

INAIL, in collaborazione con l’Università Federico II di Napoli, ha avviato il progetto RAS, Ricercare e Applicare la Sicurezza, al fine di rendere disponibili in modo gratuito dei manuali operativi su tematiche attuali inerenti la sicurezza nei luoghi di lavoro.


MINISTERO | Siglata la nuova alleanza per la sicurezza sul lavoro

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali assieme a INAIL, INL e Associazioni datoriali e sindacati si sono seduti al primo Tavolo sulla Sicurezza sul lavoro al fine di condividere una strategia trasversale in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.


ECHA | Cinque nuove sostanze inserite nella "Candidate List"

Inizia l’anno con una notizia che arriva da Helsinki relativa all’inserimento di ben nove nuove sostanze chimiche all’interno dell’ormai famosa “Candidate List”, l’elenco di sostanze pericolose per l’uomo e per l’ambiente, la quale conta ora ben 233 voci.


Together for safety necsi group