ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



OIL | Garantire la salute e la sicurezza sul lavoro nel contesto dei cambiamenti climatici

Il 22 aprile 2024, l’Organizzazione Internazionale del Lavoro ha rilasciato il rapporto “Ensuring safety and health at work in a changing climate”, un’analisi che integra il cambiamento climatico nel contesto del mondo del lavoro.


UNI | Rapporto Tecnico UNI/TR 11950

È stata pubblicata la tanto attesa notizia sulla pubblicazione del Rapporto Tecnico UNI/TR 11950 in merito alla “Sicurezza e salute nell’uso degli esoscheletri occupazionali orientati ad agevolare le attività lavorative”.


The Voice of Safety | EP. 11 “Impianti di processo - Comprendere i rischi che ne derivano e l’approccio corretto con cui affrontarli”

Necsi presenta l’undicesimo episodio di The Voice of Safety, il canale divulgativo all’interno del quale professionisti del settore e grandi aziende passeranno del tempo in nostra compagnia per trattare i temi più attuali del vasto mondo della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. In questo episodio parliamo dei rischi che derivano dagli impianti di processo e come affrontarli correttamente con Marco Giacobbo, esperto di sicurezza macchine ed impianti.


REACH | Restrizione per il PFHxA, i suoi Sali e i composti correlati

Gli Stati Membri hanno votato a favore dell’introduzione di una nuova voce di restrizione per i PFHxA, i suoi Sali e i composti correlati.


INAIL | L’efficacia delle certificazioni accreditate per i sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro

INAIL e Accredia hanno recentemente pubblicato un nuovo volume intitolato “L’efficacia delle certificazioni accreditate per i sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro. Norme tecniche, regolamenti, sostegno e rilevazione dei risultati: dall’attualità alle prospettive”.


INAIL | Macchine per cantiere e costruzione

È stato pubblicato il nuovo documento INAIL “Macchine per cantiere e costruzione. L’accertamento tecnico per la sicurezza delle macchine per cantiere e costruzione”, che si propone di essere un “archivio di pratico e immediato utilizzo tanto per gli organi di vigilanza territoriale quanto per fabbricanti, datori di lavoro/utilizzatori e distributori”.


PIOMBO E DIISOCIANATI | Pubblicata la Direttiva 2024/869/UE

È stata pubblicata in Gazzetta ufficiale la Direttiva 2024/869/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, che entrerà in vigore lunedì 8 aprile 2024.


APPROFONDIMENTI NECSI | ATEX - CEI EN 60079-10-1 ed. 2021 cosa succede con le classificazioni attualmente in vigore?

I nostri Ingegneri Stefania Turrisi e Gianluca Quaggetto ci spiegano come agire con le classificazioni attualmente in vigore, attraverso il nuovo approfondimento Necsi “CEI EN 60079-10-1 ed. 2021 cosa succede con le classificazioni attualmente in vigore?”.


UNI | Avvio a una nuova prassi di riferimento per la cybersecurity applicabile al settore macchine

La digitalizzazione nel mondo del lavoro sta sempre di più semplificando le mansioni e migliorando le prestazioni. Tuttavia, questa evoluzione comporta rischi che possono compromettere la salute e la sicurezza nel luogo di lavoro.


INAIL | Agenti cancerogeni e mutageni – Lavorare sicuri

Il 20 marzo 2024 è uscito l’aggiornamento “Agenti cancerogeni e mutageni – Lavorare sicuri” da parte dell’Istituto Nazionale Assicurazione contro gli infortuni sul Lavoro (INAIL). Questo aggiornamento mira a essere uno strumento di sussidio per la gestione degli agenti cancerogeni e/o mutageni nei luoghi di lavoro.


Together for safety necsi group