ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



ECHA | Gli orientamenti sulle informazioni armonizzate relative alla risposta di emergenza sanitaria

L’agenzia Europea per le sostanze Chimiche ECHA ha rilasciato la versione italiana della guida all’Allegato VIII del regolamento CLP dedicata agli orientamenti sulle informazioni armonizzate relative alla risposta di emergenza sanitaria con il fine di agevolare l’adempimento degli obblighi che sono previsti proprio dal regolamento CLP.


ANTINCENDIO | Pubblicate in Gazzetta Ufficiale le modifiche al Decreto Controlli

È stata pubblicato in Gazzetta Ufficiale nell’edizione dello scorso 24 settembre il Decreto Ministeriale del 15 settembre 2022 recante le “Modifiche al decreto 1° settembre 2021 – Criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio, ai sensi dell’articolo 46, comma 3, lettara a), punto 3, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81”.


Avviso Fondimpresa 5/2022 per PMI

Con l'Avviso 5/2022 Fondimpresa ha stanziato 10 milioni di euro per la realizzazione di "Piani formativi aziendali o interaziendali condivisi rivolti esclusivamente alle donne di tutte le età e ai lavoratori Over 50 delle PMI aderenti di dimensioni minori".


Lavoratori portuali: 20 milioni di euro per i famigliari delle vittime da amianto

Il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali ha firmato l'apposito decreto interministeriale che stabilisce le procedure e le modalità di erogazione, per gli anni 2021 e 2022, delle prestazioni a carico del Fondo per le vittime dell'amianto in favore degli eredi di coloro che sono deceduti a seguito di patologie correlate all'esposizione all'amianto nell'esecuzione di operazioni portuali.


DM 1 settembre 2021 | In arrivo la proroga al 25 settembre 2023?

Il prossimo 25 settembre 2022 è prevista l'entrata in vigore del DM 1 settembre 2021 ovvero il "Decreto controlli". Il Ministero dell'Interno ha però annunciato che a breve verrà pubblicata in Gazzetta Ufficiale una proroga di un anno all'entrata in vigore delle disposizioni previste dall'articolo 4 del DM 1 settembre 2022.


Esposizione a endotossine aerodisperse: un rischio biologico occupazionale

In ambito lavorativo, oltre alle patologie di natura infettiva e allergica, è possibile distinguerne altre derivanti dall’azione infiammatoria e tossica ad opera di endotossine la cui inalazione può causare alterazioni delle funzioni polmonari con complicanze a medio/lungo termine.


Nuovo volume INAIL | Progettazione di ambienti dedicati alla manipolazione di sorgenti non sigillate e alla produzione di radiofarmaci

Il volume, pubblicato da INAIL, ha l'obiettivo di aggiornare e ampliare le indicazioni di un triennio fa, allineandole al quadro normativo attuale. A corredo sono stati anche identificati degli indicatori utili alla realizzazione di liste di controllo da proporre quali schede di autovalutazione per le strutture interessate.


DM 25 agosto 2022 | Prevenzione incendi per università e istituzioni dell'alta formazione

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DM 25 agosto 2022 contenente "Prescrizione per l'attuazione, con scadenze differenziate, delle vigenti normative in materia di prevenzione degli incendi per locali e le strutture universitarie e delle istituzioni dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica".


Nuova pubblicazione INAIL dedicata alla progettazione della sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro

INAIL ha respo disponibile una nuova pubblicazione dedicata alla "Progettazione della sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro" per fornire indicazioni, di tipo normativo e pratico, per la valutazione dei rischi d'incendio nei luoghi di lavoro. Il documento contiene inoltre due casi studio relativi, rispettivamente, ad un luogo di lavoro a basso e non basso rischio d'incendio.


EU-OSHA | Alleggeriamo il carico: il legame tra fattori di rischio psicosociali e disturbi muscoloscheletrici

L’attuale campagna EU-OSHA punta a migliorare la comprensione dei legami esistenti tra rischi psicosociali e DMS e raccomanda approcci efficaci di prevenzione ed esempi di buone pratiche. Nel sito EU-OSHA sono disponibili nuovi strumenti e risorse per aiutare le aziende ad affrontare questi rischi.


Together for safety necsi group