ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



ANTINCENDIO | Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto con i criteri generali di controllo e manutenzione impianti, attrezzature e sistemi antincendio

Lo scorso 25 settembre è stato pubblicato nel 230° numero della Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministero dell’interno del 1° settembre 2021 contente i “Criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio, ai sensi dell’articolo 46, comma 3, lettera a), punto 3, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81."


GOVERNO | Arriva il fermo delle aziende con incidenti mortali

Gli incidenti mortali, ancora un grave dilemma all’interno delle aziende italiane, sono uno dei punti focali su cui il Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi ha voluto porre grande attenzione durante l’incontro con i sindacati avvenuto in settimana.


APPROFONDIMENTI NECSI | Il coinvolgimento del lavoratore nella gestione della sicurezza aziendale UNI ISO 45001:2018

Entra nel suo terzo anno di vita l'innovativa norma UNI ISO 45001:2018 che ha letteralmente cambiato il modo di vivere la sicurezza all'interno delle aziende andando a colmare un vuoto lungo più di vent'anni dall'ultimo riferimento normativo di casa ISO dedicato al mondo della gestione della sicurezza aziendale.


NORME CEI | Nuova CEI EN 60204-1 per la progettazione e realizzazione degli equipaggiamenti elettrici delle macchine

Dallo scorso 14 settembre è scaduta l’edizione della CEI EN 60204-1:2006, per questo motivo ad oggi l’unico riferimento per la “sicurezza del macchinario – Equipaggiamento elettrico delle macchine” è l’edizione del 2018 la quale, a livello di armonizzazione, sarà l’unico riferimento a partire dal 2 ottobre prossimo.


ERGONOMIA | Un filmato di NAPO sull’importanza delle postazioni di lavoro

“Alleggerisci il carico!”, la campagna europea sulla prevenzione dei disturbi muscolo-scheletrici si arricchisce ogni giorno di nuovi interessanti contributi e, una delle principali fonti divulgative di buone pratiche è senza dubbio Napo, la mascotte della salute e sicurezza sul lavoro.


ECHA | Disponibile una guida su classificazione ed etichettatura del biossido di titanio

Il biossido di titanio (TiO2) è stato classificato come sostanza sospetta di provocare il cancro se inalata e, per questo motivo, tutte le miscele contenenti questo composto necessitano di una particolare classificazione ed etichettatura.


SENTENZE | 28721-2021 L’importanza di rispettare quanto previsto nel POS

Uno dei documenti più importanti per la gestione della sicurezza sul lavoro è il POS (Piano Operativo di Sicurezza) che il datore di lavoro redige prima di iniziare le attività in un cantiere esterno. Vediamo oggi come il mancato rispetto di quanto previsto in questo documento può portare a gravi incidenti.


ANTINCENDIO | UNI EN 54-1:2021 Sui sistemi di rilevazione e di segnalazione d’incendio

Importante aggiornamento sulla normativa relativa ai sistemi di rilevazione e segnalazione d’incendio che dallo scorso 9 settembre vede l’introduzione della nuova parte 1 della serie UNI EN 54.


ECHA | Pubblicati i dati SCIP sulle sostanze pericolose nei prodotti

La prima banca dati pubblica dell’Unione Europea dedicata alle sostanze estremamente pericolose presenti all’interno dei prodotti (SCIP), dà ora la possibilità di accedere alle proprie informazioni al fine di consentire a tutti i consumatori e alle aziende di eseguire le proprie scelte di acquisto in modo coscienzioso; allo stesso modo permette agli operatori che si occupano del riutilizzo e del riciclaggio dei materiali di avere ulteriori informazioni importanti per il loro lavoro.


INAIL | Quali sono i fattori di rischio cancerogeno occupazionale?

Un nuovo volume di ricerca di INAIL mira a far luce sugli agenti biologici quali fattori di rischio cancerogeno occupazionale. Secondo il D.lgs. 81/2008 le tipologie di “danno” potenzialmente conseguenti all’esposizione ad agenti biologici sono le infezioni, le allergie e le intossicazioni.