ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



INFORMAZIONI | CON LO SMARTWORKING NECSI NON SI FERMA

Gentile Lettore, l'emergenza di questi giorni ha spinto tutti noi a rivedere le nostre modalità di lavoro trovando delle nuove soluzioni per essere sempre al fianco dei nostri clienti e fornitori in modo agile.


SENTENZE | 6567/2020 le responsabilità intrinseche del datore di lavoro

Sappiamo che il Datore di Lavore, in qualità di responsabile primo della sicurezza dell’ambiente lavorativo, è sempre tenuto ad accertare la corrispondenza ai requisiti di legge dei macchinari utilizzati anche se questi presentano conformità “CE”, in quanto grava sempre sul soggetto responsabile l’obbligo di eliminare ogni fonte di pericolo per i lavoratori.


TESTO UNICO | Le proposte di modifica al TUS

Le Regioni e le Provincie Autonome hanno reso nota la propria posizione riguardo la Proposta di Legge Speranza che prevede la modifica al Decreto Legislativo 81 del 2008 oltre che altre disposizioni concernenti la vigilanza e la sicurezza sul lavoro, prevenzione e assicurazione contro infortuni lavorativi e malattie professionali.


INTERPELLI | 2/2020 sui permessi fruiti dal Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

L'Unione sindacale di base Pubblico Impiego ha chiesto il parere della Commissione per gli interpelli in materia di salute e sicurezza sul lavoro in merito al “Diritto ad usufruire del servizio di mensa o sostitutivo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza nel Pubblico Impiego”.


DECRETI LEGISLATIVI | Arriva un Testo unico per le Radiazioni Ionizzanti?

La Camera dei deputati ha in esame in questo periodo lo schema di D.lgs (il terzo derivante la lla legge di delegazione 2018) che attua la direttiva 2013/59/Euratom riguardante le norme fondamentali di sicurezza e protezione contro i pericoli derivanti dalle radiazioni ionizzanti. La stessa va ad abrogare le precedenti direttive Euratom 89/618 – 90/641 – 9629 – 97/43 e 2003/122 nonché il riordino della normativa di settore.


SENTENZE | 5322/2020 Il legale rappresentante e le responsabilità di prevenzione, assicurazione e sorveglianza

In materia di infortuni sul lavoro siamo ben consci che le responsabilità di prevenzione, assicurazione e sorveglianza sanitaria possono essere trasferiti, con conseguente subentro del delegato nella posizione di garanzia che fa capo al delegante, a condizione che il relativo atto di delega ex art. 16 del D.Lgs. n. 81 del 2008 riguardi un ambito ben definito e non l'intera gestione aziendale, sia espresso ed effettivo, non equivoco ed investa un soggetto qualificato per professionalità ed esperienza che sia dotato dei relativi poteri di organizzazione, gestione, controllo e spesa.


INAIL | Proroga della scadenza delle richieste di incentivo alle imprese virtuose

Chiamato tecnicamente “oscillazione per prevenzione” e meglio conosciuto come sconto del tasso di premio assicurativo è essenzialmente lo “sconto” accordato dall’INAIL alle imprese che nel 2019 hanno realizzato interventi migliorativi delle condizioni di sicurezza e salute sul lavoro in aggiunta a quelli già previsti per legge.


SENTENZE | 1996/2020 Sulla modalità di notifica del verbale di prescrizione

Il tema delle contravvenzioni antinfortunistiche è sempre molto attuale, in particolar modo per quanto riguarda l'aspetto della notifica dei verbali di prescrizioni al datore di lavoro.


VERIFICHE PERIODICHE | Pubblicato il 23° elenco dei soggetti abilitati

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, in concerto con il Ministero della Salute e il Ministero dello Sviluppo Economico hanno reso pubblico, con il Decreto direttoriale n.6 del 14 febbraio 2020 il 23° elenco dei soggetti abilitati per l’effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro.


UNI ISO | Nuove norme UNI per le piattaforme mobili elevabili

Le Commissioni Tecniche “Apparecchi di sollevamento e relativi accessori” e “Piattaforme di lavoro elevabili” hanno redatto e reso disponibili due nuove normative UNI relative all'uso in sicurezza e relativa formazione delle Piattaforme Mobili Elevabili.