ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



SENTENZE | 13575/2020 Risparmiare sui DPI a scapito della sicurezza sul lavoro

Nella sentenza che andiamo ad analizzare oggi, un Datore di Lavoro è stato condannato per danni causati colposamente per colpa generica, non avendo aggiornato la valutazione dei rischi in relazione all'operazione di sbloccaggio di un elemento plastico seguitamente meglio descritto e l’omessa fornitura di guanti ad alta protezione termica avendo cagionato ad un proprio dipendente un trauma ad una mano con ferite e ustioni.


QUESITI MINISTERIALI | Le FAQ del Ministero su verifiche periodiche e formazione sicurezza sul lavoro

Nella sezione dedicata alle FAQ (Frequently Asked Questions) del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sono state inserite delle nuove domande relative alle verifiche periodiche e alla formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro.


COVID-19 | Al via il bando “Impresa SIcura” di Invitalia

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, nel numero 117 del 8 maggio, è stata ufficializzata l'apertura del bando “Impresa SIcura”.


APPROFONDIMENTI NECSI | Analisi di fattibilità dell'aumento della produzione aziendale esaminando il quadro ergonomico

L'approfondimento che andiamo a proporvi tratta proprio il tema dello studio di fattibilità di aumento della produzione aziendale alla quale, però, va ad aggiungersi la componente di salvaguardia della salute e sicurezza dei lavoratori.


RIPARTIAMO, La gestione dei rifiuti potenzialmente contaminati

Continuiamo la divulgazione delle schede di approfondimento relative al nuovo Protocollo Condiviso tra Governo e Parti Sociali per la riapertura delle aziende durante l'emergenza Coronavirus.


INAIL | Documento di istruzioni operative per apparecchi di sollevamento persone – macchine agricole raccoglifrutta

INAIL ha reso disponibile un documento che descrive in dettaglio le macchine agricole raccoglifrutta trattando poi in modo approfondito le fasi di cui si compone l'attività tecnica di prima verifica periodica (compilazione della scheda tecnica dell'attrezzatura e redazione del verbale di verifica).


ANTINCENDIO | Nuove norme Uni in vigore da aprile

Dallo scorso 30 aprile sono in vigore tre nuove norme della serie UNI ISO 16732 relative all’ “Ingegneria della sicurezza contro l'incendio” le quali vanno ad adottare gli standard ISO del 2012 (per le parti 1 e 2) e 2013 (per la restante parte 3).


SENTENZE | 12158/2020 sull'individuazione di luogo di lavoro

Il datore di lavoro ha obblighi prevenzionistici e di sicurezza negli spazi considerati “luogo di Lavoro” e, tra questi, fa parte anche lo spazio in cui viene effettuato il lavaggio dell'autocarro in uso all'azienda di trasporto.


REGIONE VENETO | Nuova revisione del documento con le indicazioni operative per la tutela della salute negli ambienti di lavoro non sanitari

È stata pubblicata dall'Area Sanità e sociale della Direzione Prevenzione, sicurezza alimentare e veterinaria della Regione del Veneto la nuova versione (V. 11 del 29.04.2020) del documento "Indicazioni operative per la tutela della salute negli ambienti di lavoro non sanitari".


Ministero della Salute | Indicazioni operative per le attività del medico competente nel contesto emergenziale

Con la circolare del 29 aprile n. 14915, il Ministero della Salute ha voluto rendere disponibili le “Indicazioni operative relative alle attività del medico competente nel contesto delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2 negli ambienti di lavoro e nella collettività”.