ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



ERGONOMIA | Il problema multidimensionale del mal di schiena

Recentemente è rimbalzato su molti siti che si occupano di fisioterapia, il riferimento ad un recente articolo di Daniel Sowah et. All., intitolato “Occupational interventions for the prevention of back pain: Overview of systematic reviews”.


OMS | Burn-Out riconosciuto come sindrome occupazionale

Molte volte si parla di stress da lavoro, conosciuta anche come sindrome da burn-out e definita come esito patologico di un processo stessogeno che si verifica nei lavoratori impegnati quotidianamente in un'attività ripetitiva che implica relazioni interpersonali.


INAIL | Bando ISI INAIL 2018 fissata la data per l’invio delle domande

INAIL comunica che il giorno 14 Giugno, dalle ore 15.00 alle ore 15.20, sarà attivo il click-day per l'accesso ai finanziamenti relativi al bando Isi Inail 2018.


ERGONOMIA | Nuova UNI ISO 11226:2019 sulle posture statiche

Come vi avevamo accennato in un recente articolo, era in fase di studio la realizzazione di una nuova normativa che desse indicazioni precise circa le posture statiche sul lavoro. Dallo scorso 6 giugno è entrata in vigore, infatti, la nuova UNI ISO 11226:2019 dal titolo “Ergonomics -- Evaluation of static working postures”.


INTERPELLI | Sulla custodia dei dati sanitari

Presentiamo oggi la risposta del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali riguardo all'interpello n. 4/2019 nel quale la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri richiede l’opinione della Commissione in merito alla correttezza della richiesta del Medico Competente di inserire dati sanitari in un database aziendale complesso piuttosto che inserire solamente il giudizio di idoneità e le eventuali limitazioni.


PREVENZIONE INCENDI | Nuove norme tecniche per gli asili nido

Così come già accaduto per le scuole, ora anche gli asili nido avranno la loro norma prestazionale di prevenzione incendi grazie alla bozza di norma antincendio presentata dal comitato tecnico scientifico per la prevenzione incendi.


VERIFICA IMPIANTI | Arrivano le richieste di certificazione online

Un'importante rivoluzione positiva si abbatte sul mondo della verifica impianti e apparecchi a pressione.


REGIONE DEL VENETO | La sicurezza nel progetto RE.MO.VE.

Tutti ricorderanno la grande perturbazione che ha colpito la nostra penisola nell'ottobre dello scorso anno mettendo in ginocchio gran parte della Regione Veneto, in particolare i boschi Alpini e PreAlpini.


INAIL | Volume sulla resistenza al fuoco degli elementi strutturali

L'istituto INAIL, in collaborazione con l'Università La Sapienza di Roma, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e il Consiglio Nazionale degli ingegneri ha redatto un importante documento con il fine di fornire una serie di casi studio che illustrano l'applicazione delle soluzioni conformi e alternative contemplate nel capitolo S.2 del Codice di Prevenzione Incendi.


SENTENZE | Il problema dei falsi attestati di formazione

La formazione aziendale relativa a salute e sicurezza è uno degli aspetti fondamentali nella gestione del personale. Una recente sentenza della Corte di Cassazione, in particolare la Sez.VII, 17 aprile 2019 n.16715, ci informa sul problema dei falsi attestati di formazione.