ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



SENTENZA | Ammessi prelievi istantanei di acque di scarico

La Corte di Cassazione, con Sentenza del 11/06/2004, ha confermato la validità e quindi l'ammissibilità dei prelievi istantanei di campioni di acque di scarico (di norma sarebbe previsto un campionamento medio sull'arco delle tre ore), qualora le condizioni dello scarico lo giustifichino.


Criteri per l'utilizzo di rame e leghe per gli impianti domestici

UNI TS 11147 "Impianti a gas per uso domestico - Impianti di adduzione gas per usi domestici alimentati da rete di distribuzione, da bombole e serbatoi fissi di GPL, realizzati con sistemi di giunzioni a raccordi a pressare- Progettazione, installazione e manutenzione".


Bonifiche | La Regione Veneto individua le garanzie finanziarie

Con deliberazione del 10 dicembre 2004, n. 3962 (BURV 18/1/2005, n. 5), in attuazione delle disposizioni citate, la Giunta Regionale del Veneto ha individuato le modalità per definire l'entità di tali garanzie finanziarie di bonifica, ripristino ambientale e di messa in sicurezza permanente di siti inquinati che devono essere prestate per la realizzazione degli interventi previsti.


Antincendio | Regole nuove per gli estintori portatili

Con il Decreto del 7 gennaio 2005, il Ministero dell'Interno ha pubblicato le nuove norme tecniche e procedurali per la classificazione e l'omologazione di estintori portatili di incendio.


Ambiente: il 14,7% di infrazioni in Europa sono italiane

L'Italia supera anche la Spagna nella classifica europea delle infrazioni alla legislazione comunitaria in campo ambientale.


Sostanze pericolose nell'aria: una direttiva per individuare valori obiettivi

Pubblicata la direttiva 2004/107/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 15 dicembre 2004 concernente l'arsenico, il cadmio, il mercurio, il nickel e gli idrocarburi policiclici aromatici nell'aria ambiente.


+ sicurezza e salute = + produttivita' e soddisfazione

Un anticipo della relazione predisposta dall'Agenzia europea per la sicurezza e per la salute sul lavoro, nella quale vengono illustrati i 10 criteri di sicurezza e di salute sul lavoro che sostengono la responsabilità sociale delle imprese.


Illuminazione nei luoghi di lavoro: nuova norma armonizzata UNI EN 12464-1

I luoghi di lavoro, quando non sia possibile un'adeguata illuminazione naturale, devono essere dotati di dispositivi di illuminazione artificiale tale da garantire la sicurezza, la salute e il benessere dei lavoratori.


Regolamento per le attrezzature a pressione (PED)

Sul Supplemento Ordinario n. 10 alla GU n. 22 del 28 gennaio 2005 è stato pubblicato il decreto 1 dicembre 2004, n. 329 del Ministero delle Attività Produttive dal titolo "Regolamento recante norme per la messa in servizio ed utilizzazione delle attrezzature a pressione e degli insiemi di cui all'articolo 19 del decreto legislativo 25 febbraio 2000, n. 93".


Rottami ferrosi: sono materia prima secondaria

Con l'ultima modifica alla legislazione sui rifiuti, anche alla luce delle sentenze della Corte di Giustizia Europea, dall'11 gennaio 2005, sulla base delle modifiche apportate all'art. 6 del D.lgs 22/97 dalla Legge 308/2004, i rottami ferrosi destinati alle attività siderurgiche e metallurgiche sono considerati materia prima secondaria.


Together for safety necsi group