ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



SENTENZE | n. 29545 07/19 Sulla delega degli obblighi di prevenzione e sorveglianza

Presentiamo una sentenza, la numero 29545 del Luglio 2019, nella quale la Corte Suprema emana sentenza definitiva riguardo alla mancanza di delega con atto valido e, più in generale riguardo un infortunio occorso ad un lavoratore nell’atto dell’utilizzo di un utensile da taglio.


SENTENZE | Il problema dei falsi attestati di formazione

La formazione aziendale relativa a salute e sicurezza è uno degli aspetti fondamentali nella gestione del personale. Una recente sentenza della Corte di Cassazione, in particolare la Sez.VII, 17 aprile 2019 n.16715, ci informa sul problema dei falsi attestati di formazione.


SENTENZE | n.8946/2019 La pulizia delle attrezzature con linea in movimento

Riportiamo oggi una sentenza dello scorso 15 febbraio relativa alla condanna di un datore di lavoro e amministratore delegato per aver cagionato un trauma da schiacciamento all'arto superiore a causa della mancanza di macchinari conformi alle disposizioni legislative e per mancata comunicazione riguardo alle modalità di pulizia dei macchinari.


SENTENZE | n. 6397/2019 infortunio per mancanza di carter di protezione

Presentiamo oggi la Sentenza numero 6397/2019 relativa alla condanna di un legale rappresentante di un'impresa per sopraggiunte lesioni colpose intercorse ad un dipendente della stessa.


SENTENZE | N. 5007/2019 Sul comportamento colposo del lavoratore

Solitamente, le sentenze relative a condanne per negligenza in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro vedono il Datore di Lavoro, il Preposto, o altre figure che hanno questa particolare responsabilità, in fallo. Oggi, diversamente, vi presentiamo una sentenza che va a punire il comportamento del lavoratore.


SENTENZE | Sul licenziamento per assenza ad un corso di formazione

Con la sentenza 138 del gennaio 2019, la Corte di Cassazione si è espressa in merito alla legittimità di un licenziamento per assenza ad un corso di formazione obbligatoria.


SENTENZE | Sulla causa di non punibilità

Andiamo oggi ad analizzare la sentenza emanata dalla Sezione Quarta della Corte di Cassazione. La sentenza Numero 3451/2019 vede il ricorso di un Datore di Lavoro avverso alla precedente sentenza della corte di appello di Firenze che lo ritenevano responsabile per l'infortunio intercorso ad un suo dipendente.


SENTENZE | n.7009/2018 Sul diritto del DDL di Assistenza legale durante un’ispezione

La sentenza che andiamo ad esaminare oggi è molto interessante in quanto non tratta esclusivamente le colpe di un soggetto relativamente alle responsabilità in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, ma più nello specifico sottolinea le funzioni, il ruolo e la natura delle contravvenzioni derivanti dai sopralluoghi effettuati dagli ispettori dell'organo di vigilanza territoriale.


SENTENZE | Datore di lavoro responsabile se RSPP negligente

Oggi parliamo di una sentenza che va a ribadire un concetto già da tempo espresso, ossia il rapporto di responsabilità tra Datore di Lavoro ed RSPP, si tratta della sentenza numero 38905 dell'agosto 2018.


SENTENZE | Mancata comunicazione del RSPP, perdita delle agevolazioni contributive

Le agevolazioni contributive messe a disposizione dall'INPS per le aziende italiane sono sicuramente degli aiuti indispensabili per il buon funzionamento dell'azienda. Talvolta, però, INPS si vede costretta a richiedere la restituzione delle agevolazioni a talune aziende che non hanno adempiuto a tutti gli obblighi in materia di sicurezza sul lavoro.


Together for safety necsi group