ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



RISOLVO e UNI ISO 45001

Lo scorso 12 marzo 2018 è entrata in vigore la norma UNI ISO 45001 che va a sostituirsi alla prec edente OHSAS 18001 e specifica i requisiti per un sistema di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro.


INAIL | Uso in sicurezza dei prodotti fitosanitari - schede tecnico-informative

Questo mese è stata resa disponibile sul sito dell'INAIL un'utile pubblicazione dal titolo "Uso in sicurezza dei prodotti fitosanitari - schede tecnico-informative.


INAIL | Documento sull'etica e la salute occupazionale

Affrontare alcuni dilemmi etici della società moderna, i quali hanno ripercussioni di rilevante importanza anche nel mondo del lavoro, l'Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro ha prodotto un Fact Sheet dal titolo “Etica e salute occupazionale nel contesto del cambiamento del mondo del lavoro”.


INTERPELLI | n.2/2019 riguardo agli ESEDI in presenza di amianto

La Regione Toscana ha presentato un'istanza di interpello relativa all'applicazione, per l'attività degli Enti ispettivi, della Circolare dal titolo “Orientamenti pratici per la determinazione delle esposizioni sporadiche e di debole intensità (ESEDI) all'amianto nell'ambito delle attività previste dall'art. 249 c. 2 del D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 come modificato e integrato dal D. Lgs. 3 agosto 2009, n. 106”.


RIFIUTI | Indicazioni preliminari per la stesura di PEI e PEE

Il Ministero dell’Ambiente ha provveduto al rilascio di una Circolare, la numero 2730 del 13 febbraio 2019, nella quale vengono indicate alcune indicazioni per i gestori degli impianti di stoccaggio, in attesa del DCPM che stabilirà le linee guida per la predisposizione dei PEE.


INTERPELLO | Sui corsi di aggiornamento per professionisti antincendio e aggiornamento RSPP e coordinatori

Con la seduta dello scorso 31 gennaio 2019, la Commissione per gli interpelli in materia di salute e sicurezza sul lavoro si è espressa in merito ad un quesito formulato dal consiglio Nazionale degli Ingegneri


ISPETTORATO DEL LAVORO | Approfondimento sulla maggiorazione delle sanzioni

In seguito alla pubblicazione della Legge di Bilancio 2019 si è parlato molto delle modifiche relative all'apparato sanzionatorio in materia di lavoro e legislazione sociale.


Eu-OSHA | Progetto sui sistemi di allarme e sentinella

L'agenzia europea per la salute e la sicurezza sul lavoro ha recentemente diffuso i risultati ottenuti da uno studio al quale hanno partecipato diversi esperti a livello Europeo che ha esaminato e discusso circa i vari approcci ai sistemi di allarme e sentinella mirati all'individuazione precoce dei nuovi rischi e di malattie professionali.


Agenti Chimici | CLP aggiornato e nuova EN 689 Strumenti per gestire efficacemente gli agenti chimici

Dal 1 dicembre diventa efficace il 10° ATP che aggiorna il Regolamento CLP: con esso sono state riclassificate 13 sostanze esistenti e sono state introdotte 24 nuove voci o gruppi sostanza


INAIL | Quaderno tecnico sui Parapetti Provvisori

Analizziamo oggi il quinto quaderno tecnico Inail per i cantieri temporanei o mobili, dedicato ai parapetti provvisori.


Together for safety necsi group