ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



RISCHI SPECIFICI | L’invecchiamento della forza lavoro in azienda

Negli ultimi anni la forza lavoro all'interno delle aziende italiane ha visto un forte aumento in termini di età dei dipendenti, ma non sempre questo fenomeno ha un riscontro sulla valutazione dei rischi derivanti dall'invecchiamento della forza lavoro.


INAIL | Quaderno del giorno: Ponteggi fissi

Continuiamo il nostro excursus sui nuovi quaderni tecnici INAIL per i cantieri temporanei o mobili riportando i contenuti del quaderno dedicato ai Ponteggi fissi dopo che scorsa settimana abbiamo visto quello dedicato alle Scale Portatili.


INAIL | Quaderno del giorno: Scale portatili

Continuiamo il nostro excursus sui nuovi quaderni tecnici INAIL per i cantieri temporanei o mobili riportando i contenuti del quaderno dedicato alle Scale Portatili dopo che scorsa settimana abbiamo visto quello dedicato ai Sistemi di protezione individuale delle cadute.


FORMAZIONE SICUREZZA E ATTREZZATURE | Online la versione aggiornata dell'approfondimento NECSI

Pubblichiamo la versione aggiornata a Settembre dell'approfondimento sulla formazione sicurezza e attrezzature, regolamentata dagli Accordi Stato Regioni e non, dal titolo: “FORMAZIONE SICUREZZA. Il panorama della formazione sicurezza e attrezzature lavoro”


INAIL | 8 nuovi quaderni tecnici sui rischi nei cantieri temporanei e mobili

Con l'obiettivo di accrescere il livello di sicurezza nei cantieri temporanei o mobili INAIL ha pubblicato sul proprio sito una serie di Quaderni Tecnici che forniscono informative basate su leggi, circolari, norme tecniche specifiche e linee guida utili a individuare e perfezionare metodologie operative per il miglioramento delle misure di prevenzione contro i rischi professionali.


NUOVE TECNOLOGIE | Il gioco come vettore della sicurezza

Quando si parla di sicurezza sul lavoro si discute di un argomento di estrema serietà, anche alla luce dei tragici avvenimenti che, purtroppo, continuano a verificarsi all'interno delle Aziende. Accostare il termine gioco alla parola sicurezza sul lavoro potrebbe sembrare un azzardo quasi irrispettoso, ma oggi vogliamo parlare di una nuova “tecnologia” o meglio di un nuovo metodo di apprendimento/comportamento che sfrutta le dinamiche del gioco per il raggiungimento degli obiettivi di sicurezza.


INAIL | Infortuni primi sette mesi, i numeri degli open data INAIL

Sono stati pubblicati online i dati del primo semestre 2018 relativi i dati analitici alle denunce di infortunio con esito non mortale e di malattie professionali.


HSE MANAGER | Approfondimento sulla nuova norma UNI 11720:2018

Lo scorso 19 Luglio è stata pubblicata sul sito ufficiale dell'UNI (Ente Italiano di Normazione) ed è entrata in vigore la norma UNI 11720:2018 che va a definire i requisiti relativi all'attività professionale dell'HSE Manager.


GUIDA INAIL | Lavori su impianti elettrici in bassa tensione

Il Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti atropici dell'istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, ha prodotto un'interessante guida relativa ai lavori su impianti elettrici in bassa tensione.


EU-OSHA | Presentata la nuova banca dati sulle sostanze pericolose

In concomitanza con l'importante campagna di comunicazione ''Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro in presenza di Sostanze Pericolose'' EU-OSHA ha presentato la nuova banca dati sulle sostanze pericolose particolarmente utile nel caso ci si trovi a dover lavorare con sostanze particolarmente dannose e a gestire del personale addetto al loro utilizzo.


Together for safety necsi group