ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



REINSERIMENTO SOCIALE | Alex Zanardi e INAIL lanciano il progetto Handbike Kneeler

Da sempre INAIL pone una forte attenzione ai benefici della pratica sportiva soprattutto di chi, a causa di incidenti sul lavoro, ha subito amputazioni o infermità in modo che, proprio la pratica di uno sport, diventi strumento facilitatore per il reinserimento sociale e lavorativo.


INAIL | Videoracconti di vita e di rinascita

Non perdersi d'animo e ritornare ad una vita felice e dignitosa dopo un grave infortunio sul lavoro è un aspetto di fondamentale importanza per la salute di uomini e donne. INAIL, da sempre attento a queste problematiche, ha ideato un'iniziativa ispirandosi alla propria pagina istituzionale Facebook basata sulla pubblicazione di videostorie nelle quali gli assistiti INAIL, vittime di infortuni sul lavoro, si raccontano.


LAVORO ''COMPOSTO'' | Approfondimento sugli esercizi posturali

In un recente articolo abbiamo visto come il mantenere una postura corretta nei luoghi di lavoro sia di fondamentale importanza per svolgere tutte le attività, siano esse in piedi o su postazioni fisse, evitando rischi muscolo-scheletrici. Oggi approfondiamo l'argomento introducendo – prendendo sempre come riferimento il documento INAIL ''Back school neck school'' – gli esercizi da fare sul posto di lavoro durante le pause.


INPS | Rilasciato il nuovo DiResCo

Da ieri 9 luglio è stato rilasciato da parte di INPS la piattaforma per la compilazione del modulo telematico per DPA chiamato DiResCo (Dichiarazioni di Responsabilità del Contribuente).


ECHA | Aggiornamento della lista SVCH

Aggiornata solo lo scorso 15 gennaio, è stata rivista dall'ECHA la lista degli SVCH (Substances of Very High Concern ossia elenco delle sostanze estremamente preoccupanti) per aggiungere altre 10 sostanze sulle quali l'Europa intende porre particolare preoccupazione.


COMITATO SICUREZZA | Insediamento del comitato coordinamento nazionale Vigilanza Sicurezza sul Lavoro

Si è insediato lunedì 3 luglio presso il Ministero della Salute il Comitato per l’indirizzo e la valutazione delle politiche attive e per il coordinamento nazionale delle attività di vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro che viene presieduto dal Ministro della Salute Giulia Grillo ed è composta da rappresentanti di vari ministeri tra cui quello della Salute, degli interni, delle Infrastrutture e dei Trasporti e delle Regioni e Province autonome ai quali vengono aggiunti, con funzione consultiva, un rappresentante dell'INAIL, uno dell'ISPESL e uno dell'Istituto di previdenza per il settore marittimo (IPSEMA).


DONNE E LAVORO 4.0 | Colmare il gap nel mondo del lavoro

Il quotidiano "Il Sole 24 ORE" nell'inserto Ecnopoly, propone un interessante articolo dal titolo “Donne e lavoro 4.0, il gap di genere si può colmare. In tre mosse”.


Nuova Normativa ATEX GAS - Le slide del Convegno NECSI

Sono disponibili le Slide del Convegno NECSI di Brescia e Vicenza relative alla nuova normativa ATEX GAS CEI EN 60079-10-1:2016.


INAIL | Relazione annuale 2017

Sono stati presentati ieri presso la Sala della Regina di Montecitorio i dati sull'andamento infortunistico e tecnopatico della Relazione annuale INAIL 2017. A fare da portavoce dell'Istituto lo stesso presidente Massimo De Felice che ha anche presentato i dati sul bilancio e sui risultati conseguiti lo scorso anno.


GUIDA INAIL | L'alimentazione e il lavoro

Le malattie croniche non trasmissibili uccidono al mondo circa 40 milioni di persone all'anno. Ad aumentare il rischio di queste malattie troviamo fumo, inattività fisica e diete squilibrate.