ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



VERIFICA IMPIANTI | Arrivano le richieste di certificazione online

Un'importante rivoluzione positiva si abbatte sul mondo della verifica impianti e apparecchi a pressione.


ATTREZZATURE A PRESSIONE | La nuova prassi UNI/PdR 55:2019

Questo lavoro ha il compito di dare delucidazioni riguardo all'utilità delle raccolte che a partire dal maggio 2002 sono state le specifiche tecniche cogenti necessarie per l'omologazione delle apparecchiature a pressione seguite dall'ISPESL.


EU-OSHA | La nuova scheda per i fabbricanti di nanomateriali

La campagna biennale indetta dall'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro EU-OSHA relativamente alla Salute e Sicurezza negli ambienti di lavoro in presenza di sostanze pericolose rende disponibili diverse schede informative di particolare rilievo per questo particolare settore.


MINISTERO DEL LAVORO | Interpello n.5/2018

È stato pubblicato sul sito del Ministero del Lavoro l'interpello 5/2018 sull'applicazione dell'articolo 2 del decreto-legge 17 marzo 2017, n. 25


GUIDA INAIL | Lavori su impianti elettrici in bassa tensione

Il Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti atropici dell'istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, ha prodotto un'interessante guida relativa ai lavori su impianti elettrici in bassa tensione.


INAIL | La responsabilità sociale di imprese e organizzazioni

La responsabilità sociale delle imprese (RSI) o, nella sua declinazione anglosassone, corporate social responsibility (CSR), riconosce alle imprese e alle organizzazioni lavorative il compito di mettere in atto politiche aziendali che, spingendosi oltre gli obblighi di legge previsti, tutelino e promuovano aspetti di grande rilevanza sociale quali la tutela dell'ambiente, la sicurezza, il rispetto dei diritti umani, la necessità di trasparenza e la rendicontazione (accountability) da parte delle organizzazioni.


AUTOGRÙ | Le istruzioni INAIL per la prima verifica

Le Autogrù sono tra i mezzi di lavoro più utilizzati per il sollevamento di strumenti e oggetti di vario peso e dimensioni, vediamo quali sono gli obblighi del datore di lavoro e come procedere con la richiesta della prima verifica obbligatoria.


Eu-Osha, premio buone prassi sicurezza sul lavoro 2018-2019

Arrivata già alla sua 14° edizione, quella del 2018-2019 sarà una delle campagne più importanti promosse da EU-OSHA con i premi per le buone pratiche nell’ambito della campagna “Ambienti di lavoro sani e sicuri”.


INAIL | Online la Nuova GUIDA all'Assicurazione 2018

È online la nuova "Guida INAIL all’assicurazione", una guida divisa in cinque sezioni che analizza le attività lavorative che la legge definisce rischiose, la figura del datore di lavoro, sia pubblico che privato, tenuto a stipulare l’assicurazione ed a versare i relativi premi, ed elenca i lavoratori tutelati.


Strumenti per affrontare la nuova 45001

Il 12 marzo 2018 è stato pubblicato il nuovo standard internazionale ISO 45001 sui sistemi di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro, destinato a qualsiasi organizzazione, indipendentemente dalle dimensioni e dalla tipologia.


Together for safety necsi group