ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



Salute e sicurezza nella attività di ufficio, le indicazioni del Suva

Dall’ergonomia del posto di lavoro alla prevenzione infortuni, dal SUVA le indicazioni per una maggiore sicurezza e tutela della salute in ufficio.


Rischio chimico: linee guida ISPRA

Riproponiamo le Linee guida per la valutazione del rischio da esposizione ad agenti chimici pericolosi e ad agenti cancerogeni e mutageni redatte dal Centro Interagenziale “Igiene e Sicurezza del Lavoro”


Macchine: linee guida per la manutenzione

Confimi Apindustria Bergamo e ASL Bergamo hanno pubblicato le Linee guida tecnico operative sul piano di controllo manutenzione attrezzature. Tali manutenzioni riguardano “qualsiasi macchina, apparecchio, utensile o impianto, inteso come il complesso di macchine, attrezzature e componenti necessari all’attuazione di un processo produttivo,destinato ad essere usato durante il lavoro”, così come definito dall’articolo 69 comma 1 lettera a) Decreto 81/2008).


Linee guida per etichette e schede di Miscele

Linea Guida Assogastecnici per la redazione di Etichette e Schede di Dati di Sicurezza per le principali categorie di Miscele


Rischio sismico: approvate Linee guida dal Cslp

Come si determinano le classi e quali sono le metodologie da applicare nel rischio sismico? Sono state approvate le Linee Guida il 20 febbraio dal Consiglio superiore dei lavori pubblici, si attende la pubblicazione in gazzetta domani. In funzione della classe di rischio viene definita l’entità del sisma-bonus previsto dalla legge di Bilancio 2017.


Stress Lavoro Correlato e RLS: linee guida

Pubblicate in Lombardia le linea guida sul ruolo del RLS nella valutazione del rischio stress lavoro correlato.


Neutralizzazione di un dispositivo sicurezza: linee guida per ridurre il fenomeno

La neutralizzazione di un dispositivo con funzioni di sicurezza per macchine ed attrezzature di lavoro può configurarsi come un uso scorretto ragionevolmente prevedibile. L'Inail ha pubblicato la linea guida "Il defeating di un dispositivo di interblocco associato ai ripari", che contiene le linee di indirizzo elaborate riguardo a tale tema


Fibre Artificiali Vetrose: aggiornamento linee guida

Nuova intesa Stato-Regioni sulle FAV. Il 10 Novembre 2016 la Conferenza Stato Regioni ha approvato l'intesa sull'aggiornamento 2016 del documento "Le Fibre Artificiali Vetrose (FAV): Linee Guida per l'applicazione della normativa inerente ai rischi di esposizioni e le misure di prevenzione per la tutela della salute".


Lavori in prossimità di linee elettriche aeree - Manuale Inail

Scarica il manuale pubblicato dall'INAIL sulla valutazione del rischio e misure preventive per lavori non elettrici in prossimità di linee elettriche aeree. Obiettivo della pubblicazione è fornire uno strumento utile per i RSPP, i RLS e i lavoratori esposti al rischio di contatto o avvicinamento a linee elettriche aeree, per prevenirne gli effetti attraverso ad esempio opportune procedure di lavoro e misure di prevenzione.


Manutenzione: linee guida UNI

La UNI EN 13269:2016 offre una guida per la preparazione di contratti per lavori di manutenzione.