ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA
- Tutte
- norme e leggi
- approfondimenti
- linee guida
- finanziamenti
- analisi dei rischi
- formazione
- macchine
- sentenze
- eventi
- scadenze
SENTENZA - Omicidio colposo per il committente di un cantiere
Con la sentenza 23171/2016 la Corte di Cassazione ha ritenuto colpevole di omicidio colposo uno dei due committenti dell'opera, per il decesso di un operaio caduto dall’alto in un cantiere “sotto soglia“, ossia un cantiere in cui è presente una sola impresa e l’entità presunta è inferiore a 200 uomini giorno.
SENTENZA - Malattia non tabellata: ricorso possibile solo in caso di palese devianza
La sentenza della Cassazione n. 20415 del 12 ottobre 2015 rigetta il ricorso di una lavoratrice riguardo una malattia non riconosciuta in quanto è possibile opporsi alla sentenza del consulente d'ufficio solo denunciando palese devianza dalle nozioni correnti di medicina.
SENTENZA - Responsabilità del Datore esclusa solo in caso di comportamento abnorme
La sentenza della Cassazione penale sezione 4 del 2 dicembre 2015, n. 47742, ricorda che il datore di lavoro è esonerato da responsabilità solo quando il comportamento imprudente del lavoratore sia abnorme.
SENTENZA - Rischi di caduta da malore: la Cassazione stabilisce le responsabilità del Datore
la Corte ha affermato la responsabilità del datore di lavoro anche in caso di lavorazioni svolte a meno di due metri dal suolo e la necessità di opere provvisionali e sistemi di protezione in rapporto all'altezza alla quale si svolge la lavorazione, anche per evitare rischi di cadute da malore o accidentali.
SENTENZA | L'RSPP non puo' essere responsabile perche' non ha potere decisionale
CORTE DI CASSAZIONE: responsabilità del RSPP, ausiliario del datore di lavoro, ma la sua designazione non equivale a delega di funzioni (Cassazione Penale Sezione Feriale - Sentenza n. 32357 del 26 agosto 2010 - Pres. Esposito - Est. Piccialli – P.M. Salvi - Ric. M.F. e G.A.).
SENTENZA | Condannato RSPP negligente per infortunio a un lavoratore
Corte di Cassazione - IV Sezione Penale - Sentenza n. 39567 del 26 ottobre 2007. Nel caso in esame un lavoratore ha perso una gamba, dopo essere rimasto schiacciato da un cilindro di fogli di acciaio arrotolati, mentre procedeva a scaricarlo da un camion con una gru.
SENTENZA | Quale sanzione per chi non redige il Piano Operativo di Sicurezza?
La Cassazione pone un rimedio ad una "svista" del legislatore in merito alla sanzione da applicare per chi omette di redigere il POS. Poiché il D.Lgs 494/1996 si rifà all'art. 4 del D.Lgs 626/94 e ne assume anche le relative sanzioni, la punizione è la stessa per chi omette di redigere il documento di valutazione dei rischi.
SENTENZA | Condannato RSPP perche' non ha denunciato una situazione di pericolo
Condannato un Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione per non aver segnalato una situazione di pericolo, trasformatasi in infortunio mortale. Nascono la "colpa professionale" e la "colpa tecnica" del RSPP. Cassazione Penale Sez. IV - Sentenza n. 15226 del 17 aprile 2007.
SENTENZA | Definizione di luogo di lavoro
Per luogo di lavoro (ai sensi dell'art.30, comma 1 lett. A) del D.lgs n.626/94) deve intendersi qualunque luogo accessibile ai dipendenti per l'espletamento delle loro incombenze, anche se nello stesso non si svolge attività lavorativa.
SENTENZA | Massima sicurezza sul lavoro, specialmente per gli apprendisti
Secondo la Cassazione, al lavoratore spetta provare "l'infortunio, il danno derivatone, il nesso causale tra l'uno e l'altro", mentre il datore di lavoro deve dimostrare di aver adottato le misure adeguate per evitare l'infortunio.