ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



SENTENZA | Condanna a RSPP assieme al datore di lavoro

Rigettato in Cassazione il ricorso del RSPP che sosteneva di non aver accettato l'incarico, nonostante il Datore di lavoro avesse comunicato la nomina agli organi di vigilanza.


SENTENZA | Il datore di lavoro non e' responsabile di comportamenti imprevedibili

L'azienda non paga se l'errore di guida è causato da un comportamento imprevedibile del lavoratore.


SENTENZA | Niente risarcimento se il datore di lavoro fornisce attrezzature antinfortunio

Il datore di lavoro non è responsabile di danni se ha fornito ai dipendenti il materiale necessario contro gli infortuni.


SENTENZA | Se il lavoratore utilizza mezzi propri non e' coperto dalla normativa sugli infortuni

Se il lavoratore utilizza la propria auto per andare al lavoro, il rischio che corre NON PUO' ESSERE COPERTO dalle garanzie previste dalla normativa sugli infortuni sul lavoro.


SENTENZA | Malfunzionamento di una macchina e lesioni personali

Se il datore di lavoro incarica un tecnico competente di riparare un macchinario, non è responsabile per i danni causati da un lavoro non eseguito in maniera corretta.


SENTENZA | Responsabilità del datore di lavoro su dipendenti con contratti di formazione e lavoro

La Cassazione ha giudicato in merito alla responsabilità di un datore di lavoro per infortunio occorso ad un giovane assunto con contratto di formazione e lavoro.


SENTENZA | Sicurezza, obblighi indelegabili del datore di lavoro

Il Datore di lavoro che abbia delegato a terzi alcuni compiti antifortunistici e' comunque obbligato a verificare che il delegato usi concretamente la delega.


SENTENZA | Datore di lavoro responsabile di omicidio colposo

La Cassazione ha stabilito che il datore di lavoro risponde dell'infortunio mortale occorso ad un dipendente, se questi non ha a disposizione lo strumentario di sicurezza necessario a prevenire eventi lesivi che possono occorrere durante l'attività lavorativa.


SENTENZA | RSSP e RSL non possono essere la stessa persona

La corte di Cassazione ha stabilito che le funzioni di RSPP e RLS non possono essere svolte dalla medesima figura. Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, nel suo ruolo, esercita prerogative proprie del datore di lavoro.


SENTENZA | Amianto: risarcimento se il danno e' provato

Poiché la ditta non aveva versato i contributi supplementari all'Inail per l'assicurazione contro l'asbestosi, non avevano maturato anticipatamente il diritto alla pensione ed erano stati costretti a prolungare la permanenza in un ambiente fortemente inquinato.


Together for safety necsi group