ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



ERGONOMIA | I consigli OSHA per combattere i disturbi muscoloscheletrici dello smart working

L’Agenzia Europea per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro ha pubblicato dei pratici consigli che prendono in considerazione proprio lo smart working e i suoi effetti negativi sulla salute dei lavoratori.


ANTINCENDIO | Online il quaderno INAIL sulla gestione della sicurezza e operatività antincendio

Il quaderno del 2020 esamina analiticamente, presentando casi studio, l’applicazione di gestione della sicurezza e operatività antincendio al fine di dimostrarne l’efficacia nella strategia di contrasto a possibili incendi in uffici pubblici e privati, autorimesse, ospedali e altri contesti lavorativi e non.


SENTENZE |11529-2020 Affidare a terzi la redazione del DVR

Molte realtà decidono di affidare a terzi la redazione del DVR, il documento di valutazione dei rischi; strumento obbligatorio secondo quanto stabilito dal D.Lgs. 81/2008 per la corretta gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro.


RIPARTIAMO, come gestire in modo corretto il rientro in azienda

Far ripartire il nostro Paese è necessario, farlo ripartire nella più totale sicurezza è un nostro dovere. Per questo motivo è necessario che le Imprese si impegnino per organizzare in modo corretto il rientro dei propri dipendenti durante questo periodo di emergenza. In queste settimane NECSI è stata particolarmente vicina a molti Clienti i quali hanno avuto - e tutt'ora hanno - l'esigenza di attuare nel modo più efficace possibile le direttive del Protocollo Condiviso Governo e Parti Sociali.


INAIL | Video informativi sulla gestione del rischio biologico SARS-COV-2

Per aiutare cittadini e lavoratori a comprendere meglio le necessarie misure di sicurezza da adottare in questo periodo di emergenza, INAIL ha pubblicato sul proprio sito dei video informativi sull'uso dei Dispositivi di Protezione individuale per contrastare il rischio biologico SARS-COV-2.


COVID-19 | Decreto Liquidità e le misure di supporto il mondo del lavoro

Per contrastare gli effetti della crisi economica derivante dall'emergenza COVID-19, a seguito del Decreto-legge dello scorso 8 aprile 2020 n.23, conosciuto come Decreto Credito o Liquidità, il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato una nota informativa con le misure che verranno adottate a supporto del mondo del lavoro.


UNI ISO 45001 | Proroga della data di migrazione

UNI ISO 45001:2018, si tratta di una delle più importanti norme nell'ambito della Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, dedicata ai Sistemi di Gestione che va a sostituirsi alla precedent OHSAS 18001


APPROFONDIMENTI NECSI | Guida alle attività di adeguamento al Protocollo Condiviso Governo e Parti Sociali

In queste due settimane Necsi è stata particolarmente vicina ai propri Clienti i quali avevano la necessità di attuare nel modo più efficace ed efficiente possibile le direttive del suddetto Protocollo e, per questo motivo, avendo noi raccolto un numero esauriente di casi studio, abbiamo scelto di condividere con tutti quella che possiamo ben definire una guida su come è possibile agire a livello di gestione dell'Azienda per permettere ai propri dipendenti di lavorare in totale sicurezza.


VENETO | Le novita' per le verifiche e manutenzioni periodiche durante il Coronavirus

A seguito del DL dello scorso 17 marzo e al Protocollo condiviso sottoscritto dalle parti sociali, la Regione Veneto ha presentato un documento con indicazioni operative per la tutela della salute negli ambienti di lavoro non sanitari. Nella nuova versione proposta il 26 marzo 2020 si sottolinea come si intendano superare, qualora incompatibili, le misure raccomandate nelle versioni precedenti.


ECHA | Agevolazione delle procedure par la fornitura dei disinfettanti

Per combattere la diffusione dell’emergenza gobale del Covid-19, ECHA ha scelto di attivarsi per migliorare l’accesso ai disinfettanti per gli operatori sanitari e cittadini europei, aumentando la produzione e la conseguente fornitura di questi prodotti.