ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



EU-OSHA | Report sull’automazione robotica avanzata

In un mondo in continua evoluzione, in cui vengono continuamente creati nuovi sistemi e nuove tecnologie per facilitare il lavoro eseguito dall’uomo, le aziende necessitano di stare al passo con le novità, integrandole nella quotidianità aziendale.


SENATO | Mozione sicurezza nei luoghi di lavoro

Il 13 settembre 2023 è stata presentata una Mozione del Senato che impegna il Governo in modo ampio riguardo alle questioni della Prevenzione e della Sicurezza sul lavoro.


The Voice of Safety – EP. 5 - Nuovo Regolamento Macchine: il punto di vista del costruttore e dell’utilizzatore

Necsi presenta il quinto episodio di The Voice of Safety, il canale divulgativo all’interno del quale professionisti del settore e grandi aziende passeranno del tempo in nostra compagnia per trattare i temi più attuali del vasto mondo della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. In questo quinto episodio parliamo del Nuovo Regolamento Macchine UE 2023/1230, in particolare trattiamo di come l’utilizzatore e il costruttore devono agire per arrivare pronti al 2027, anno in cui il regolamento abrogherà la Direttiva Macchine 2006/42/CE.


BENESSERE DELLA PERSONA | Carta di Urbino

L’Osservatorio Olympus presieduto dal professor Pascucci e dalla “Fondazione Rubes Triva”, ha creato la “Carta di Urbino per il benessere della persona che lavora”, che consiste in un documento d’intenti con lo scopo di promuovere il benessere dei lavoratori nei luoghi di lavoro.


VADEMECUM TECNICO| Lavori in quota

È stato proposto il 22 giugno 2023 il “Vademecum tecnico – Lavori in quota” a Genova, dopo un Tavolo tecnico in materia edile, creato a settembre 2021.


SCAFFALATURE | Linee guida per la progettazione, esecuzione, verifica e messa in sicurezza delle scaffalature metalliche

Il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ha recentemente pubblicato le “Linee guida per la progettazione, esecuzione, verifica e messa in sicurezza delle scaffalature metalliche”, documento utile per chi gestisce e progetta le piattaforme logistiche.


DISABILITÀ E LAVORO | Come eseguire la valutazione dei rischi

Il decreto legislativo 81/2008 prevede che il datore di lavoro si assicuri che le persone con disabilità siano sicure nelle ore lavorative.


UNI | Innovazione e sostenibilità

UNI ha sviluppato con gli esperti di Enel, una prassi di riferimento in consultazione pubblica fino all’8 settembre, per promuovere l’innovazione sostenibile tramite un modello di open innovation.


UNI | NUOVA UNI EN 14427: requisiti di progettazione e costruzione di bombole trasportabili per GPL

È uscita la nuova UNI EN 14427 che contiene i requisiti di progettazione e costruzione di bombole trasportabili.


MINISTERO | Nuovo Decreto Impianti di produzione di idrogeno

Il 21 luglio è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto 7 luglio 2023 del Ministero dell’Interno, che entrerà in vigore il 21 agosto 2023.


Together for safety necsi group