ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



DAE | Decreto 16 marzo 2023 per i defibrillatori semiautomatici e automatici esterni

Il Ministero della Salute, con il decreto 16 marzo 2023, definisce i criteri e le modalità di installazione dei defibrillatori semiautomatici e automatici esterni, richiesti dalla Legge 4 agosto 2021, n. 116.


UNI | In consultazione nuova PDR per l'amianto

Il nuovo progetto di Prassi di Riferimento posto da UNI in consultazione pubblica fino al 28 agosto riguarda i materiali contenenti amianto.


DECRETO LAVORO | Le modifiche al Testo Unico sulla Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro

Il 1° maggio 2023 è stato approvato il Decreto Lavoro 2023 dal Consiglio dei Ministri che è entrato in vigore il 5 maggio 2023 ed è stato poi convertito in Legge 85/2023.


INNOVAZIONE| Nuovi sistemi di monitoraggio digitale della SSL

Nell’era digitale in cui viviamo, l’innovazione tecnologica sta contribuendo in modo significativo a migliorare la sicurezza e la salute sul lavoro.


OMS | Nuovo indicatore per il monitoraggio del tasso di mortalità da malattie professionali

Il 1° giugno è stato pubblicato nel Bulletin of the World Health Organization il nuovo indicatore che è in grado di monitorare il tasso di mortalità causato da malattie professionali.


FORMAZIONE STRAORDINARIA NECSI | Non perderti la nuova iniziativa estate 2023 sulla formazione

Cari lavoratori, siete pronti ad affrontare il periodo estivo? Siete sicuri di essere in linea con i vostri corsi di formazione? Necsi ha la soluzione giusta per te!


APPROFONDIMENTI NECSI | Etica, Sostenibilità ed Ergonomia

Negli ultimi periodi si parla molto di sostenibilità e di etica. Ma queste, come si collegano all’ergonomia?


MACCHINE | Nuovo Regolamento Macchine: quando si applica e cosa cambierà

Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea è stato pubblicato il nuovo Regolamento Macchine 2023/1230 che sarà attivo dal 14 gennaio 2027


MACCHINE | La regolamentazione rispetto la vendita di macchine

L’art. 23, comma 1, del D.Lgs. n. 81/2008, stabilisce che «Sono vietati la fabbricazione, la vendita, il noleggio e la concessione in uso di attrezzature di lavoro, dispositivi di protezione individuali ed impianti non rispondenti alle disposizioni legislative e regolamentari vigenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro>>.


INAIL | La norma su vizi palesi e vizi occulti

Nel rispetto dei Requisiti di sicurezza stabiliti dalle direttive prodotto della Comunità europea bisogna garantire al datore di lavoro che acquista un prodotto con marcatura CE l’assenza di vizi palesi riguardanti la sicurezza. Ciò non significa, però, sollevare il datore di lavoro da qualsiasi responsabilità nella messa in servizio di attrezzature di lavoro perché essa, nonostante la marcatura CE, può essere possedere difetti dovuti da un’erronea progettazione e costruzione della macchina.


Together for safety necsi group