ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



ECHA | Nuovi passi avanti per il divieto di PFAS all'interno delle schiume antincendio

Lo scorso anno era stata presentata una proposta per avviare una totale restrizione delle sostanze chimiche pericolose (PFAS) all’interno delle schiume adibite all’estinguimento degli incendi.


UNI | Carrelli industriali. UNI 3691 e UNI 16307 in vigore la due nuove norme per i requisiti di sicurezza

Tra gli strumenti più utilizzati all’interno delle aziende che necessitano di movimentazione di carichi trovano spazio i carrelli industriali, strumenti che necessitano di un’attenzione particolare per quanto concerne la gestione del loro uso in sicurezza; per questo motivo UNI ha rilasciato e fatto entrare in vigore due nuove normative che ne regolano proprio questo aspetto: la UNI EN ISO 3691 e la UNI EN 16307.


Gestione Macchine | Necsi lancia l’iniziativa Primavera della Sicurezza per rendere i posti di lavoro più sicuri

Con la Primavera non arrivano solo le belle giornate di sole, ma anche la voglia di ripartire ancora più forte nella corsa a dei luoghi di lavoro sani e sicuri. È con questi principi che Necsi ha voluto lanciare l’iniziativa “Primavera della Sicurezza” dedicata alla gestione delle macchine e dei dispositivi di sicurezza.


INAIL | Relazione sull’esposizione agli agenti cancerogeni nei luoghi di lavoro

L’Istituto INAIL ha prodotto un importante documento dedicato all’analisi dell’esposizione dei lavoratori agli agenti cancerogeni nei luoghi di lavoro includendo dati disponibili nel sistema SIREP (Sistema informativo registri di esposizione professionale) associandoli a risultati pubblicati su riviste scientifiche.


ADR | Recepita la direttiva sul trasporto merci pericolose

Nella Gazzetta Ufficiale dello scorso 21 marzo, la n. 68 è stato pubblicato il Decreto Ministeriale del 23 gennaio 2023 dal titolo “Recepimento della direttiva 2022/2407/UE” e dedicato al trasporto di merci pericoloso.


UNI | Protezione delle vie respiratorie

I documenti prodotti dall’ente normativo italiano riguardo la protezione dei lavoratori è davvero vasta e, su questo filone, la commissione Sicurezza ha da poco recepito in lingua italiana due normative dedicate alla protezione delle vie respiratorie.


INTERPELLI | Nominare il medico competente e la relazione con la sorveglianza sanitaria

Il tema della sorveglianza sanitaria è un tema estremamente presente all’interno degli interpelli e, anche oggi, questo è l’argomento dell’interpello che andremo a presentare.


ERGONOMIA | Verso la nuova ISO 11228-2 “Traino e Spinta in piano di carichi”

Dallo scorso settembre 2022 è disponibile sul mercato il volume “Dossier Ambiente n°139” dal titolo “La movimentazione manuale dei carichi”, a cura di Daniela Colombini ed Enrico Occhipinti e con la collaborazione di Enrique Alvarez, Natale Battevi, Marco Cerbai, Daniele Moresco e Marco Placci e di cui vi abbiamo parlato nell'articolo Aliseo di ottobre.


SENTENZE | Sez. III 5907/2023 Appalti industriali l’obbligo di adottare le misure di sicurezza e gli interventi di protezione

L’azienda A era stata incaricata di movimentare merci all’interno dell’azienda B la quale aveva appaltato il lavoro all’azienda C la quale, a sua volta aveva subappaltato il progetto proprio all’azienda A. Durante lo svolgimento del subappalto, tre bancali erano caduti sul dipendente di altra ditta, preposta a servizi di pulizia dei locali, cagionandone la morte; secondo quanto accertato nell'occasione dagli appositi servizi di prevenzione igiene e sicurezza degli ambienti di lavoro, vi erano numerose "stive" in cui le pile di bancali presentavano problemi di pendenza; i rischi derivanti dall'assenza di verticalità dei bancali erano stati segnalati tramite alcune mail dai responsabili della ditta B all'imputato, attuale ricorrente; crolli di bancali si erano verificati anche prima dell'incidente mortale, e persino qualche mese dopo.


Donne e Lavoro | Non solo 8 Marzo. Analisi sui dati statistici delle donne lavoratrici

Nella settimana della Giornata internazionale della donna analizziamo un interessante studio attuato da INAIL il quale dedica un approfondimento all’importante rapporto tra conciliazione della vita familiare e vita professionale e l’andamento degli infortuni e malattie professionali delle donne.


Together for safety necsi group