ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



MINISTERO DEL LAVORO | Rivalutazione ammende: contravvenzioni in materia di igiene, salute e sicurezza sul lavoro e sanzioni amministrative pecuniarie

Dal 1° luglio 2023 si è dato il via alla rivalutazione delle ammende, in occasione dell’uscita del Decreto Direttoriale del 20 settembre 2023 riferito alle “contravvenzioni in materia di igiene, salute e sicurezza sul lavoro e delle sanzioni pecuniarie previste dal decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, nonché da atti aventi forza di legge”.


EU-OSHA | Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro

Dal 23 al 27 ottobre si terrà la settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro


ECHA | Revisione per l’utilizzo di sostanze a base di cromo

Entro il 4 ottobre 2024, la Commissione Europea ha incaricato l’Agenzia Europea delle Sostanze Chimiche (ECHA) di preparare una relazione sull’Allegato XV, al fine di ridurre le autorizzazioni per l’utilizzo di sostanze a base di cromo (VI)


UNI | Nuova UNI EN ISO 45001:2023

Il 28 settembre 2023 è entrata in vigore la versione aggiornata e recepita dall’Unione Europea della norma UNI EN ISO 45001:2023, intitolata “Sistemi di gestione per la sicurezza sul lavoro – Requisiti e guida per l’uso”, la quale sostituisce la UNI ISO 45001:2018.


The Voice of Safety – EP. 6 - Eppure è Marcato CE! Cosa sono i vizi palesi e vizi occulti per la sicurezza macchine

Necsi presenta il sesto episodio di The Voice of Safety, il canale divulgativo all’interno del quale professionisti del settore e grandi aziende passeranno del tempo in nostra compagnia per trattare i temi più attuali del vasto mondo della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. In questo sesto episodio parleremo di un argomento molto interessante che colpisce la maggior parte delle aziende produttive, ovvero la sicurezza macchine. Parleremo infatti di vizi palesi e vizi occulti che una macchina può possedere.


INAIL | Rischio chimico. Manuale informativo per la tutela della salute del personale dei laboratori di ricerca

Inail ha recentemente presentato la seconda edizione del documento riguardante il rischio chimico nei laboratori (il primo è risalente al 2015), intitolato “Rischio Chimico. Manuale informativo per la tutela della salute del personale dei laboratori di ricerca”.


INAIL | Relazione annuale 2022

Il 4 ottobre scorso, si è svolta la presentazione della Relazione Annuale 2022 dell’Inail presso l’Auditorium della Direzione generale di Roma. Tale evento si presenta come un’opportunità per illustrare le attività svolte dall’Istituto e per riflettere sul tema della salute e sicurezza del lavoro.


EU-OSHA | Report sull’automazione robotica avanzata

In un mondo in continua evoluzione, in cui vengono continuamente creati nuovi sistemi e nuove tecnologie per facilitare il lavoro eseguito dall’uomo, le aziende necessitano di stare al passo con le novità, integrandole nella quotidianità aziendale.


SENATO | Mozione sicurezza nei luoghi di lavoro

Il 13 settembre 2023 è stata presentata una Mozione del Senato che impegna il Governo in modo ampio riguardo alle questioni della Prevenzione e della Sicurezza sul lavoro.


The Voice of Safety – EP. 5 - Nuovo Regolamento Macchine: il punto di vista del costruttore e dell’utilizzatore

Necsi presenta il quinto episodio di The Voice of Safety, il canale divulgativo all’interno del quale professionisti del settore e grandi aziende passeranno del tempo in nostra compagnia per trattare i temi più attuali del vasto mondo della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. In questo quinto episodio parliamo del Nuovo Regolamento Macchine UE 2023/1230, in particolare trattiamo di come l’utilizzatore e il costruttore devono agire per arrivare pronti al 2027, anno in cui il regolamento abrogherà la Direttiva Macchine 2006/42/CE.


Together for safety necsi group