ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



La sicurezza inizia da giovani. La mostra dei bimbi sulla sicurezza

Tra il 15 e il 17 maggio si concluderà un percorso formativo dal titolo “La cultura della sicurezza nelle scuole” iniziato nel 2014 nell’ambito del Piano Regionale per la prevenzione 2014/2018 istituito dalla regione Toscana, in collaborazione con il Dipartimento della prevenzione della Usl, INAIL, ANMIL, 118.


Ambienti di lavoro sani e sicuri – Oggi il lancio della campagna

Con la conferenza stampa presso l’Auditorium INAIL di piazzale Giulio Pastore, parte oggi la nuova campagna biennale EU-OSHA sugli Ambienti di Lavoro Sani e Sicuri.


Milano, un passo avanti per la sicurezza sul lavoro

Al termine dello scorso mese di aprile, in Prefettura a Milano è stato siglato un importante accordo tra Organi di Controllo, Istituzioni, Sindacati, Imprese e Università riguardante un protocollo per “potenziare la sicurezza sul lavoro in ambiti particolarmente a rischio”.


La sicurezza in un Docufilm | Arriva “Qualcosa cambierà”

Ieri, presso il Centro Protesi INAIL di Budrio, è stato presentato il docufilm dal titolo “Qualcosa Cambierà” realizzato per il “Tour per la sicurezza sul lavoro” promosso da Anmil.


Infortuni sul lavoro | I dati INAIL segnano un aumento nel primo trimestre 2018

Il primo trimestre del nuovo anno è segnato da dati poco confortanti sul piano della sicurezza nei luoghi di lavoro. INAIL ha infatti reso pubblici i primi dati relativi ai mesi da Gennaio a Marzo delle denunce di infortunio con esito mortale e di malattia professionale. Come già abbiamo avuto modo di vedere in un recente articolo, il Ministro Poletti ha già provveduto alla creazione di tavoli di confronto con le varie parti interessate a seguito di una lunga serie di casi mortali di infortunio sul lavoro.


Basta alle vittime sul lavoro: incontro tra istituzioni e parti sociali

Il Ministro del Lavoro Poletti, a seguito dei continui casi di infortuni mortali che si sono susseguiti nelle ultime settimane, ha indetto un confronto tra tutti gli organi competenti in materia di sicurezza sul lavoro nonché le parti social


Lavori in copertura, le misure di prevenzione proposte da INAIL

INAIL alla fine dello scorso anno, ha pubblicato uno studio atto a fornire informazioni e dati agli operatori di settore in modo che vengano utilizzati anche dalle istituzioni in fase di verifica e controllo e per identificare, almeno in parte, alcune misure di sicurezza e buone pratiche per l’esecuzione delle attività sulle coperture.


Gli effetti benefici del REACH sul cervello

Grazie al REACH, che impedisce l’utilizzo del Piombo all’interno dei prodotti, circa 13 milioni di bambini di età inferiore ai 3 anni ha subito una minore – e significativa – esposizione al piombo.


45001 e prevenzione, il resoconto sulla sicurezza dei luoghi di lavoro e sulla certificazione

L’INAIL ha recentemente pubblicato il resoconto dal nome “Osservatorio Accredia, la sicurezza sui luoghi di lavoro e la certificazione”.


Rischio esplosione, Classificazione ''Atex Gas'' secondo CEI EN 60079-10-1:2016: 6 mesi alla scadenza

Dal prossimo 13 ottobre, per la classificazione dei luoghi con pericolo di esplosione per la presenza di gas e vapori infiammabili, sarà applicabile solo la nuova edizione della CEI EN 60079-10-1, profondamente diversa dalla precedente.


Together for safety necsi group